Recensione – Disney Villainous – Perfectly Wretched

Eccoci nuovamente dalla parte dei “cattivi” Disney! Anche questa espansione di Disney Villainous, come le precedenti, è rilasciata da Ravensburger, e introduce 3 nuovi personaggi:

  • Gambadilegno (Acerrimo nemico di Topolino)
  • Madre Gothel (Matrigna di Rapunzel)
  • Crudelia De Mon (Carica dei 101)

Se vi siete persi le precedenti recensioni per espansioni e gioco base, le potete trovare qui:

 

Componenti:

Nella scatola troviamo:

  • Le 3 splendide pedine cattivo
  • Le 3 plance cattivo, con grafica curata e sempre spettacolare.
  • I 3 mazzi per ogni cattivo (90 carte), con relativi mazzi fato (45 carte). Anche qui la grafica è splendida. Proprio per evitare di rovinarle alla lunga, consiglio sempre di utilizzare delle bustine formato 63,5×88.
  • 40 gettoni potere
  • 3 guide al cattivo, sempre molto chiare e di estremo aiuto.
  • 3 carte riassuntive per i simboli azione
  • 5 segnalini obbiettivo per Gambadilegno
  • 12 segnalini cucciolo per Crudelia De Mon
  • 1 tessera Rapunzel in cartoncino spesso
  • 1 Segnalino fato

Come per le precedenti espansioni e gioco base, la componentistica e la grafica lasciano largamente soddisfatti!

Gambadilegno:

“Ahr Ahr Ahr! Stavolta sei in trappola maledetto topastro!”

La particolarità di Gambadilegno è racchiusa negli obbiettivi: ben 4 da risolvere prima di poter cantar vittoria!

Questi 4 obbiettivi andranno posizionati in ognuno dei luoghi del reame, potranno esser risolti in qualsiasi ordine e non andranno rivelati agli altri giocatori. Gambadilegno avrà a disposizione un totale di 5 obbiettivi, verranno scelti a casa i 4 da posizionare e utilizzare per quella partita.

Obbiettivo – Gioco di forza: spedi almeno 6 gettoni potere in un unico turno, nel luogo in cui si trova Gambadilegno. Converrebbe quindi posizionare questo obbiettivo in un luogo che ci dia la possibilità di giocare più carte per turno.

Obbiettivo – Domina il Reame: Iniziare il turno con una maggioranza di alleati, rispetto ad eroi, in quel luogo. Per centrare facilmente l’obbiettivo, ci basterà giocare più carte alleato e, in questo caso, il Grillo ci tornerà utile!

Obbiettivo – Vittoria Totale: Ottieni almeno 4 segnalini potere giocando la carta “Giochiamo” in quel luogo. Giocando tale carta, dovremo rivelare carte dal mazzo che abbiano un costo di almeno 4 segnalini potere. Le carte Subdolo e Misfatto potranno aiutarci a completare questo obbiettivo.

Obbiettivo – Fai i Soldi: inizia il turno con almeno 3 oggetti in questo luogo. Ci sono oggetti che vanno giocati specificatamente in un determinato luogo, anche se Gambadilegno non si trova li. Dovremmo quindi spostare poi gli oggetti nel luogo dell’obbiettivo: per fare ciò saranno utili le carte Cavallo e Steamboat. Inoltre, ogni oggetto di Gambadilegno, aggiungerà azioni extra a quel luogo, un po’ come avveniva anche con Capitan Uncino del gioco base.

Obbiettivo – Adunata: Inizia il turno con un numero di alleati in questo luogo che con forza totale a 10 o superiore. Giocare alleati con forza elevata principalmente nel luogo di questo obbiettivo è il modo più veloce per completarlo. Sfruttiamo anche le azioni per muovere gli alleati in vari luoghi o le carte Cavallo e Bandito.

Una volta completati i 4 obbiettivi, Gambadilegno è vincitore.


Madre Gothel:

“Basta con quelle luci, Rapunzel! Tu rimarrai chiusa dentro questa torre tutta la vita!”

Madre Gothel deve iniziare il turno con almeno 10 segnalini fiducia, per poter vincere.

La particolarità di Madre Gothel è data dal fatto che Rapunzel è già presente come eroe da inizio partita, e non può mai esser sconfitta. A inizio partita, andrà quindi posizionata la carta di Rapunzel nella Torre.

I segnalini potere potranno man mano, grazie ad azioni e/o carte, esser trasformati in fiducia. Quando ciò accade, sposta i segnalini potere tramutati in fiducia sulla tua plancia. I segnalini diventati fiducia non conteranno più come potere.

Madre Gothel ha bisogno che Rapunzel si fidi di lei per riuscire a trattenerla nella torre!

Rapunzel si sposta a ogni fine turno di Madre Gothel e compie un passo spostandosi verso dx, finché, di turno in turno, raggiungerà il luogo “Corona”. Una volta qui, a ogni fine turno, perderete un segnalino fiducia, finché non riuscirete a riportare Rapunzel fuori da questo luogo.

Rapunzel può essere attaccata da alleati, se riuscirete a batterla, non sparirà dal vostro reame come accadrebbe in genere con ogni altro eroe, ma verrà riportata nella Torre.

Se Rapunzel si trova nella torre, Madre Gothel riuscirà a guadagnare fiducia più velocemente. Alcune carte verranno in nostro aiuto, alle volte ci toccherà anche sacrificare un segnalino fiducia per riportare Rapunzel alla torre: a noi spetterà valutare se c convenga o meno in quel momento.

Alcuni oggetti ci aiuteranno a guadagnare fiducia in modo continuo, sfruttiamoli bene.


Crudelia De Mon 

“Oh è il mio unico amore, tesoro: io vivo per le pellicce, adoro le pellicce!!!” 

Crudelia dovrà iniziare il turno con almeno 99 cuccioli catturati.

La particolarità di Crudelia è rappresentata dai segnalini cucciolo. Avremo in dotazione dei segnalini particolari per indicare i cuccioli: alcuni varranno 22 cuccioli, altri 11. Con essi dovremmo creare una riserva vicino al nostro reame, e posizionare questi segnalini coperti. Con determinate carte e azioni potremmo pescare man mano i segnalini dalla riserva, giocarli in luoghi specifici del reame e solo dopo aver fatto ciò potremmo catturare i cuccioli e posizionare tali segnalini sotto alla nostra plancia di gioco, scoperti.

Gli alleati Gaspare e Orazio, ci aiuteranno nella cattura dei cuccioli e saranno i soli alleati a poterlo fare.

La decapottabile ci aiuterà a muovere i cuccioli nei luoghi dove ci verrà più semplice catturarli.

La carta telefono ci aiuterà a riportare in gioco velocemente Gaspare e Orazio.

Le mie impressioni….

Come per le precedenti espansioni, le meccaniche di gioco rimangono invariate, fatta eccezione per le particolarità di ogni personaggio che li rendono sempre unici e differenti dagli altri, rispecchiando quelle che sono effettivamente le loro caratteristiche nei vari cartoni Disney e restando sempre fedelissimi alla trama.

L’ambientazione è sempre sentita e, come già detto in precedenza, plance, carte e pedine così curate, rendono il tutto davvero spettacolare alla vista.

La componente fortuna come sempre è molto sentita, questo aspetto potrà piacere ad alcuni e far storcere il naso agli altri. Per quanto si dovrà comunque esser abili nel giocare le carte nei momenti e nei luoghi ‘più opportuni, saremo sempre in balia del pesca carte e quindi potremo far ben poco per far cambiare rotta a una partita che prende una brutta piega.

L’espansione permette di esser giocata da 2 a 3 giocatori, e scala bene in entrambi i casi. Se aggiunta alle altre espansioni e/o gioco base, permette di allargare la cerchia dei giocatori. Per mia esperienza, non conviene giocare a un numero più alto di 4 giocatori: la partita diventerebbe interminabile e perderebbe entusiasmo.

I vari personaggi con obbiettivi diversi e particolarità sempre nuove, fanno si che la componente “originalità” si alta per ogni nuova espansione che non è mai uguale alla precedente.

Come gioco, coinvolge sicuramente una larga fetta di pubblico, essendo adatto davvero a tutti! Soprattutto chi come me è fan Disney, non potrà fare a meno di averlo in collezione! Dai giocatori meno esperti a quelli più navigati che ad ogni partita potranno studiare nuove tattiche e strategia per arrivare alla vittoria! A tal proposito, potrebbe esser d’aiuto quest’articolo in cui si parla di tattiche e strategie riguardanti quest’espansione

Per noi è sempre piacevole far una partita a Villainous, molto apprezzato davvero da tutti…..

Per acquistare questo gioco vi consigliamo il nostro store di fiducia MagicMerchant.it