Recensione – Villainous “Wicked To The Core”

Eccoci nuovamente pronti a vestire i panni di un cattivo Disney! Con l’espansione di Villainous “Wicked To The core” andremo ad aggiungere 3 nuovi cattivi da poter impersonare:

  • Ade
  • La regina Cattiva di Biancaneve
  • Facilier

Ade è il cattivo di Hercules, il dio degli inferi.

La Regina Cattiva, di nome Grimilde, è l’antagonista di Biancaneve.

Il Dottor Facilier è lo stregone de “la Principessa e il Ranocchio”.

Se volete qui potete trovare la nostra recensione al gioco base: LINK

Ognuno di essi ci viene fornito, come per i cattivi del gioco base, con la sua fantastica pedina, i 2 mazzi di carte, la plancia e le schede cattivo. Nella scatola troveremo anche il regolamento, e altri gettoni potere. In realtà quest’espansione di Villainous non necessità per forza del gioco base, essa è un’aggiunta, ma può tranquillamente essere giocata anche da sola!

SPECIFICHE

⏳| 40 – 60 min.
👥 | 2 – 3 Giocatori 
👪| 10 +
🖋| Prospero Hall
📆| Settembre 2020, in Italia grazie a Ravensburger

IL GIOCO

Come già visto in precedenza per i cattivi del gioco base (Link Recensione Base), ognuno di essi ha un proprio obbiettivo, di conseguenza ogni mazzo cattivo e fato, così come ogni plancia, diversificano gli uni dagli altri.

ADE

Il suo obbiettivo sarà quelli di Iniziare il turno con almeno 3 Titani al Monte Olimpo.

I titani sono carte disponibili solo nel mazzo Cattivo di Ade, funzionano come alleati, ma hanno l’obbligo di essere giocati nell’oltretomba (il primo luogo del reame di Ade). Andranno poi man mano spostati, fino a farli arrivare al Monte Olimpo.

Ogni Titano verrà in nostro aiuto con abilità speciali, ma potranno esser intrappolati dai nostri avversari (tramite il mazzo fato), rallentandoci così la conquista del Monte Olimpo.

Essendo equiparati a degli alleati, i Titani potranno esser usati per sconfiggere eroi, ma come ogni alleato, andranno poi scartati a fine battaglia. Per evitare ciò, ci sarà di grande aiuto la Pozione dell’immortalità (carta che potremo pescare dal nostro mazzo cattivo), che ci aiuterà a battere gli eroi, senza dover sacrificare i nostri Titani.

Pagando segnalini potere, avremo la possibilità di muovere i nostri Titani più velocemente, e non avvalendoci solo delle azioni “Muovi alleato/oggetto”.

Di grande aiuto per Ade sarà la carta “Il Carro”, essa ci permetterà di compiere azioni extra durante il turno.

LA REGINA CATTIVA

L’obbiettivo della regina cattiva è quello di sconfiggere Biancaneve. Ma per arrivare a ciò, dovrà prima compiere determinate azioni! Dovrà in primis sbloccare la casetta dei sette nani (luogo lucchettato a inizio partita), giocando 4 diversi ingredienti. Dovrà poi preparare il veleno nel suo laboratorio, grazie al quale potrà avvelenare la mela da dare a Biancaneve e sconfiggerla, utilizzando la carta “Dalle un morso

Gli ingredienti sono un tipo di carta che avrà solo la regina cattiva. Sono equiparabili alle carte “effetto”, e ognuno di essi ha un potere speciale. Dopo averli giocati, andranno posizionati sotto la plancia della regina cattiva e una volta collezionati 4 ingredienti diversi, potremo sbloccare la casa dei sette nani.

Questo personaggio possiede molte carte che andranno attivate, tra cui “lo specchio magico”, che sarà molto d’aiuto per raggiungere l’obbiettivo. Esso infatti ci permetterà, pagando 3 gettoni potere, di trovare immediatamente Biancaneve e giocarla nella casetta dei nani, anche se il luogo è ancora bloccato. Inoltre, grazie allo specchio, ogni qualvolta verremmo bersagliati da azioni fato, potremmo pescare una carta dal nostro mazzo cattivo e aggiungerla alla nostra mano.

Non è prevista l’azione scontro sulla plancia della regina cattiva, dovrà infatti servirsi solo delle mele avvelenate per sconfiggere eventuali eroi. Solo nel laboratorio potrà preparare il veleno per le mele, tramite l’azione a questo dedicata e presente solo nel suo reame. Basterà convertire quanti segnalini potere si vuole, in “Gettoni veleno” e posizionarli sulla plancia di gioco, ad indicare che sono veleno e non più gettoni potere.

Giocando la carta “dalle un morso” potremmo sconfiggere gli eroi, inclusa Biancaneve, ma solo se essi si troveranno nello stesso luogo della regina cattiva. I “gettoni veleno” da pagare per sconfiggere un eroe saranno pari alla forza stessa dell’eroe.

DR. FACILIER

Il Dr. Facilier è il personaggio più originale e strano per meccanica di gioco, che si differenzia totalmente da tutti gli eroi visti in precedenza, compresi quelli contenuti nel gioco base.

Il suo obbiettivo sarà quello di portare il talismano sotto il suo controllo e dominare New Orleans.

Il Dr. Facilier avrà a disposizione una “pila della sorte”, che non sarà già presente a inizio partita, ma andrà a formarsi man mano che noi, o i nostri avversari, avremo modo di aggiungere e togliere delle carte ad essa.

Le carte che andranno a far parte della pila della sorte riporteranno espressamente tale dicitura sulla carta. Anche i nostri avversari, attraverso le carte fato, potranno aggiungere carte nella nostra pila. Le carte che riportano abilità speciali legate alla sorte, andranno ignorate se pescate dal normale mazzo cattivo, tali abilità verranno prese in considerazione solamente quando la carta verrà pescata dalla pila della sorte. Anche le carte senza “abilità sorte” potranno essere aggiunte alla pila della sorte (ove richiesto), ma quando verranno pescate da essa, verranno ignorate le abilità non rientrando nelle “abilità sorte”.

Importante sarà giocare la carta “Controllare New Orleans”, solo cosi potremmo aggiungerla alla pila della sorte e saremo più vicini alla vittoria. Dovremmo anche assicurarci di avere il controllo sul talismano, ovvero esso dovrà trovarsi dal nostro lato della plancia, attenzione perché ogni qualvolta un avversario giocherà un eroe con forza 3 o inferiore, ci sottrarrà il talismano e noi dovremo sconfiggere quell’eroe per rientrarne in possesso.

Gli spiriti saranno i nostri alleati e ci potranno servire per sconfiggere gli eroi. Gli spiriti, però, potrebbero rivoltarsi contro di noi, quando un avversario aggiunge carte alla pila della sorte, in questo caso ci verrà chiesto di pagare un tributo per riportare gli spiriti in nostro favore.

Gli spiriti ombra che verranno rivelati dalla pila della sorte, ci porteranno via segnalini potere. Mentre se, a esser rivelati dalla pila della sorte saranno gli spiriti mascherati, essi ci impediranno di attivare le abilità della sorte delle carte presenti nella pila, incluso “Controllare New Orleans”.

Quando avremo il controllo sul talismano e saremo riusciti a mettere la carta” Controllare New Orleans” nella pila della sorte, sarà il momento di giocare la carta “Dalle carte saprete” (presente nel nostro mazzo cattivo). Tale carta ci permetterà di stendere tutte le carte presenti nella pila della sorte formando un arco, a faccia in giù, sul tavolo davanti a noi. Sceglieremo poi uno tra i nostri avversari che dovrà pescare 3 carte a caso tra di esse. Se tra queste carte, verrà rilevata “Controllare New Orleans”, Dr. Facilier avrà vinto. Attenzione però che non vengano rivelati anche gli spirito ombra! In tal caso, essi annulleranno l’effetto di “Controllare New Orleans” e quindi non potremmo cantare vittoria! Le carte rivelate andranno rimesse nella pila della sorte e il gioco continua. In caso contrario andranno svolte le abilità riportate sulle 3 carte sorte e si continua a giocare.  Ecco perché bisogna star attenti a non far crescere troppo la pila della sorte, più carte ci saranno dentro la pila, meno possibilità ci saranno che venga pescata “Controllare New Orleans”.

IMPRESSIONI FINALI 

I materiali di tale espansione, come per il gioco base, sono davvero ottimi: carte, plance e pedine riportano sempre una grafica strepitosa!

Nella scatola vengono aggiunti ulteriori gettoni potere, questo permette di poter giocare anche senza l’obbligo di possedere il gioco base, ottima cosa! Certo, manca il “calderone” per contenere i gettoni potere in questa versione, ma non lamentiamoci. Avrebbero potuto non mettere nemmeno i gettoni potere e rendere obbligatorio il possesso del gioco base per giocare l’espansione! Così non è e ciò ne fa un grande punto a favore!

I manuali dei personaggi sono descritti bene, solo quello di DR. Facilier non è completamente esaustivo riguardo la sua meccanica, essendo molto diversa da tutti gli altri personaggi.

La componente “fortuna” è ovviamente presente come nel gioco base, ciò può piacere o non piacere, il personaggio che risente maggiormente di ciò è proprio il DR. Facilier.

L’ambientazione Disneyana è molto sentita, anche con questi 3 nuovi personaggi.

I nuovi personaggi, con le loro nuove meccaniche, non hanno per nulla squilibrato ciò che era l’assetto asimmetrico del gioco base. A mio parere, rimane sempre il “problema” che alcuni personaggi possono risultare più complicati di altri da giocare (dipende sempre tanto da come girano le carte che si pescano): quelli lucchettati potrebbero richiedere più tempo per il raggiungimento dell’obbiettivo, rispetto ai personaggi che non hanno il lucchetto nel reame.

L’aggiunta dei 3 personaggi fa si che si possa così giocare anche in più di 6 persone!

E come recita la scatola “Wicked to the core”, non vi resta che provare anche questa nuova uscita della Disney, mettendo in difficoltà gli avversari a colpi di fato, e giocandovi il tutto per tutto per raggiungere il vostro obbiettivo! Per l’appunto…Cattivi fino al midollo!

Per acquistare questo gioco, ma non solo, vi consigliamo il nostro store di fiducia: MagicMerchant.it