Recensione Disney Villainous “Evil Comes Prepared”

Amanti di Disney Villainous, siamo pronti a presentarvi anche la seconda espansione di questo gioco che continua a sfornare nuovi personaggi e meccaniche davvero originali! In quest’espansione abbiamo 3 nuovi cattivi disponibili:

  • Scar (Il Re Leone)
  • Yzma (Le follie dell’imperatore)
  • Rattigan (Basil L’investigatopo)

Anche quest’espansione NON necessita del gioco base o altre espansioni per poter essere usata, si può anche giocare da sola!

Se prima di tuffarvi in quest’espansione, volete leggere la recensione al gioco base o alla prima espansione, non vi resta che seguire questi link:

Villainous Gioco baseVillainous Wicked To The core

SPECIFICHE: 

⏳|40 – 60 min.
👥| 2 – 3 giocatori
👪| 10+
🖋| Prospero Hall
📆| Febbraio 2021, in Italia grazie ad Ravensburger 

CONTENUTO DELLA SCATOLA

Come per la precedente espansione, troviamo nella scatola le pedine dei 3 personaggi (anche questa volta il design è davvero fantastico!), le rispettive guide cattivo e plance, i rispettivi mazzo cattivo/fato, gettoni potere e il regolamento. Il tutto ben disposto e organizzato nella scatola, ogni cosa ha il suo posto e il suo scomparto!

IL GIOCO

Sono riusciti a stupirci anche con questi 3 personaggi! Nessuna meccanica assomiglia o riprende quelle dei personaggi già presentanti! Ogni cattivo ha la sua personalissima strategia di vittoria, fedelmente ispirata all’avventura Disney di cui fa parte.

SCAR

Obbiettivo: Scar dovrà iniziare il turno con almeno 15 pt forza nella sua pila della successione.

La particolarità di Scar è rappresentata proprio dalla pila della successione. Solo dopo aver sconfitto Mufasa, questa pila inizierà a formarsi, sotto l’obbiettivo della plancia) e in questa pila andranno a finire tutti gli eroi sconfitti da Scar durante la partita, Mufasa compreso. Tutti gli eroi sconfitti prima di Mufasa, tornano negli scarti fato come di consueto. Bisognerà sommare la forza di ogni eroe che finirà nella pila della successione e iniziare il turno con un totale di almeno 15 pt forza tra tutti gli eroi sconfitti in essa.

Questo significa che è molto importante trovare Mufasa il prima possibile, nel mazzo fato! Per aiutarci in questo ci torneranno utili carte come “Lunga vita al Re” che permette di rivelare 4 carte dal mazzo fato. Oppure “Sussurri” che ti consente di giocare qualsiasi carta dalla pila scarti del tuo mazzo fato. Queste carte torneranno molto utili anche dopo aver sconfitto Mufasa, per accelerare la ricerca e la sconfitta degli eroi, che finiranno nella pila della successione. La pila della successione è liberamente consultabile anche dagli altri giocatori. Gli oggetti non vanno però messi nella pila della successione! Se un eroe con assegnato un oggetto viene sconfitto, l’eroe va nella pila della successione (nel caso Mufasa sia già stato sconfitto), mentre l’oggetto finisce nella pila degli scarti Fato.

Le iene saranno i tuoi alleati: le iene diventano forti in gruppo, quindi più ne schiererai nel tuo reame, maggiori saranno le possibilità di sconfiggere gli eroi! Simba sarà però un eroe in grado di limitare la forza delle iene, ti converrà togliertelo dai piedi in fretta!

Le iene hanno anche dei capi branco, ognuno con poteri speciali:

  • Shenzi ti consente di giocare un’altra iena, senza pagarne il costo.
  • Banzai ti fa guadagnare gettoni potere, ogni volta che altre iene vengono scartate dallo stesso luogo dove lui è presente, e riduce il costo per giocare altre iene nel suo stesso luogo.

YZMA 

Obbiettivo: Sconfiggere Kuzco con Kronk

Anche Yzma ha una particolarità rispetto agli altri cattivi: il suo mazzo fato verrà suddiviso in 4 mazzi fato (più o meno equilibrati tra loro come numero di carte presenti in ognuno) e verranno posizionati, ogni mazzo, sopra ognuno dei 4 luoghi del reame di Yzma. Questo significa che, le carte fato pescate da un determinato mazzo, andranno obbligatoriamente giocate solo nel luogo sotto quel mazzo, non in altri luoghi come invece accade per gli altri cattivi.

Prima troviamo Kuzco nei vari mazzi fato, prima raggiungeremo la vittoria. Alcune carte potranno tornarci utili per questo: “Origliare” permette di scegliere uno dei 4 mazzi fato e guardare tutte le carte che lo compongono, ed è il modo più sicuro per capire dove si trova Kuzco. Con questa carta potremmo solo guardarle pero, non giocarle. Per giocarle, converrebbe utilizzare “Prendeteli!” dopo aver curiosato tra i mazzi grazie a “Origliare”, perché questa carta ci permetterà di giocare tutti gli eroi all’interno di quello specifico mazzo. Certo…un po’ una scocciatura avere poi in gioco tutti quegli eroi, ma ricordate che il vostro obbiettivo è sconfiggere Kuzco! Altra scocciatura nell’utilizzo di “origliare” se in quel mazzo che decidi di rivelare è presente la carta “L’altra leva” perderai gettoni potere. Una carta quindi da giocare sapientemente, avendo sia lati negativi che positivi. Altra carta utile per cercare Kuzco è “Spiaccicare con un martello” permette di rivelare e scartare due carte da uno dei 4 mazzi fato, nel caso però scartassi Kuzco, esso finirà negli scarti e dovrai attendere che si esauriscano tutti i 4 mazzi fato, solo dopo potrai rimescolare gli scarti e formare i nuovi 4 mazzi!

Kronk, esattamente come nel cartone, è un alleato con le idee poco chiare…potrebbe facilmente cedere e passare dalla parte dei buoni! Ogni volta che Kronk si muove attraverso i luoghi del tuo reame, per qualsiasi effetto di carte o azioni, devi mettere un gettone potere dalla riserva su di esso. Appena Kronk raggiungerà 3 gettoni potere sulla sua carta, diventerà un eroe. Carte come “la via dello sballo”, ti permetteranno di togliere e guadagnare il potere presente su Kronk, sia che esso sia alleato o eroe. Attenzione però, rimuovere i gettoni potere da Kronk, mentre lui è un eroe, non lo farà tornare alleato! la carta “Braccio destro”£ farà si che Kronk ritorni sotto il tuo controllo.

RATTIGAN 

Obbiettivo: l’obbiettivo di Rattigan può mutare nel corso della partita, ecco perché nella scatola è presente anche un cartoncino da applicare sulla plancia di Rattigan, quando il suo obbiettivo muta.

Il suo obbiettivo standard è: Inizia il turno con la regina robot a Buckingham Palace. Se la regina Robot venisse scartata dal tuo reame nel corso della partita, l’obbiettivo cambierà e diventerà: Sconfiggi Basil.

La regina robot è indispensabile per raggiungere il nostro obbiettivo, quindi conviene trovarla al più presto e avere anche una buona riserva di gettoni potere! Il costo per giocarla è di ben 15 gettoni!

Le carte che vi aiuteranno a trovarla prima sono “La lista di vampirello” ti permette di pescare oggetti dal mazzo fato (la regina robot è un oggetto!), oppure “La più grande mente criminale” ti aiuta a ottenere gettoni potere extra o può anche essere usata per pescare carte extra. Alcune carte aiutano anche a ridurre il costo della regina robot: “Strumenti” riduce il costo di tutti gli oggetti, “Ingranaggi” ridurrà il costo di un solo oggetto specifico.

“La trappola meravigliosa” permetterà di sconfiggere tutti gli eroi presenti in un determinato luogo in un solo colpo! Questa carta però richiede una preparazione, e quindi occorre tempo per giocarla: gioca la carta in un luogo del reame, quando svolgerai l’azione !attivare” posa il gettone potere pagato su di essa, questo significherà che la potrai utilizzare nel prossimo turno.

Basil rappresenta l’avversario più temibile di Rattigan, ogni volta che viene giocato, può scartare un oggetto dal reame di Rattigan, così come ogni volta che si muove, scarterà un oggetto nel luogo dove arriverà. Alcune carte fato aiutano Basil a muoversi per il reame di Rattigan, rendendolo così una grossa minaccia!

Se l’obiettivo di Rattigan cambia, non potrà poi mutare di nuovo, non ti resta che sconfiggere Basil per vincere! Il luogo “covo segreto” presente nel reame di Rattigan, ricorda un po’ la prigione presente nel reame di Principe Giovanni, perché non presenta azioni nella parte superiore della plancia, che potrebbero venire coperte da carte fato. La carta “rapimento” ti permette di spostare gli eroi in questo luogo. Se rapisci l’eroe “Flaversham”, il costo per giocare la regina robot  si riduce! Vampirello potrà aiutarti a trovare e giocare questo eroe.

IMPRESSIONI FINALI

Come già accennato prima, quello che stupisce favorevolmente è che gli autori stanno riuscendo perfettamente a creare ogni personaggio unico e diverso dagli altri! Le meccaniche non si assomigliano mai e anzi, i comportamenti di ogni cattivo riproducono fedelmente ciò che avviene nel loro cartone.

I materiali, come sempre, sono di ottima fattura, consiglio sempre di imbustare le carte, onde evitare di logorarle con le tante partire che sicuramente farete, visto che hanno sempre una grafica così spettacolare! Bellissime anche le plance, ma ciò che più attira, come effetto grafico, sono sempre le pedine dei personaggi!

Ambientazione sentita davvero per ogni cattivo.

Manuali ben fatti e chiari, questa volta nessun cattivo potrebbe destare dubbi (nella precedente espansione, il DR. Facilier faceva nascere qualche dubbio relativamente alla sua pila della sorte)

Componente fortuna sempre presente, che può piacere o meno!

Questa volta nessun personaggio lucchettato, il che rende molto equilibrato il gioco.

Ottima cosa, come già detto, questa versione non necessita delle precedenti per essere giocata. Può benissimo essere acquistata e intavolata anche da sola.

Anche questa volta quindi, consiglio l’acquisto, se riuscite a trovarlo sulle 30€ meglio, la pecca di Villainous riguarda proprio i prezzi esorbitanti che ogni nuova uscita sta raggiungendo. Per quanto bello possa essere il gioco, non ne giustifica l’acquisto dai 50 euro in su!

Vi aspetto per la prossima recensione sulla terza espansione di Villainous Perfectly Wretched  che uscirà indicativamente a giungo 2021, e che vedrà protagonisti questi cattivi: Crudelia Demon (La carica dei 101), Pietro Gamba di Legno (classico Disney) e Madre Gothel (Rapunzel)! Già disponibile il preordine!

Avete sentito che è in programma anche una quarta espansione? Villainous Despicable Plots che conterrà i seguenti cattivi: Gaston (La bella e la bestia), Lady Tremaine (Cenerentola), Re Cornelius (Taron e la Pentola Magica). Quest’espansione è uscita in inglese a fine febbraio, ci toccherà aspettare un po’ prima che venga localizzata in italiano!

Per acquistare i vostri giochi da tavolo vi consigliamo il nostro store di fiducia GET YOUR FUN

2 Mi Piace