Recensione – Sblocca la porta Deluxe

Ideazione: Leo Colovini, Francesco Berardi

Illustrazioni: Massimo Di Leo

Grafica: Studio Grafico Blidi

Editore: Clementoni

Dopo il successo di Sblocca la porta e Sblocca la porta pocket, Clementoni pubblica una nuova escape room: Sblocca la porta deluxe.

Come i suoi due predecessori anche questo capitolo è rivolto ai giocatori più giovani che dovranno risolvere degli enigmi alla ricerca della soluzione delle seguenti avventure:

  • Il mistero dell’Orient Express. In quest’avventura saliremo a bordo del celebre convoglio per aiutare una nostra amica a sventare un furto di gioielli. Peccato che sia scomparsa! Fortunatamente ha cosparso il treno di indizi per ritrovarla e per assicurare alla giustizia i lestofanti.
  • L’isola del tesoro. Facciamo parte della ciurma del temibile pirata Morgan, che ci metterà alla prova per capire se saremo all’altezza della caccia al tesoro più grande di tutti i tempi. Usando logica e deduzione riusciremo a far parte della squadra di ricerca e a ritrovare il prezioso forziere.
  • La villa di Mr Gold. Siamo delle apprendiste spie alle prese con l’esame finale per l’ammissione all’MI6. Riusciremo a svignarcela dalla casa di questo riccone, con una delle sue preziose fuoriserie (e dopo aver arraffato qualche gioiello) per dimostrare di che pasta siamo fatti?
  • La casa stregata. La curiosità ci ha spinto ad entrare in una vecchia casa e un fantasma birichino ci ha chiusi dentro. È sicuro che non riusciremo a trovare una via d’uscita, quindi non rimane che dimostrargli che siamo degli ossi duri e che non ci faremo spaventare dai suoi giochetti.

Ogni singolo capitolo di questo divertente gioco comprende una plancia principale, 28 carte numerate, 3 schede (fronte e retro) ed alcuni oggetti. Ogni indovinello darà come soluzione il numero della successiva carta da pescare oppure un simbolo di una scheda da risolvere; procedendo di enigma in enigma (giochi matematici, di logica, di osservazione…) e solamente se li risolveremo tutti correttamente, otterremo la vittoria.

Ho provato questo gioco insieme ai miei figli di 8 e 10 anni. Il minore dei due non è riuscito ad apprezzare appieno le avventure per l’eccessiva difficoltà (per la sua età) degli enigmi proposti, mentre il maggiore si è districato decisamente bene per la stragrande maggioranza di essi, per cui posso confermare che l’indicazione dei 10 anni come età minima è azzeccata.

Personalmente non sono un grande esperto di escape room da tavolo (neanche di escape room dal vivo) ma mi piacciono molto i giochi logico-matematici e quelli proposti da Sblocca la porta deluxe sono decisamente stuzzicanti. L’unico problema è che un bambino potrebbe scoraggiarsi se non riesce a scovare la soluzione di un enigma, per cui mi sento di consigliare la presenza di un adulto se i giocatori sono particolarmente giovani. Nel dubbio l’adulto potrà consultare le soluzioni presenti all’interno del regolamento e correggere il tiro o dare suggerimenti (cosa che ho fatto anche io) se i bambini sbagliano o sono in grande difficoltà. Non che sia un problema per un genitore partecipare ai giochi dei figli, anzi è un buon modo per stare in loro compagnia.

Dai 12/13 anni in su la presenza dell’adulto è superflua e i giocatori sono abbastanza maturi da accettare sportivamente la sconfitta ed il dover ricominciare tutto daccapo in caso di errori.

Una menzione speciale va data alla grafica accattivante e alla manualità richiesta per l’utilizzo degli oggetti, che rendono le storie ancora più immersive e divertenti; la grande varietà degli enigmi inoltre evita il rischio di annoiare i giocatori.

Concludo affermando senza ombra di dubbio che Sblocca la porta deluxe è un buon titolo da inserire nella lista dei regali da far consegnare a Babbo Natale.

P.S. se vostro figlio si scambia messaggi crittografati con la figlia dei vicini, verificate se sta utilizzando la tavola in dotazione dell’avventura “La casa stregata

 

Potete acquistare i vostri giochi  e aiutarci a recensire ancora più giochi comprando dal nostro sponsor Getyourfun

 

Game Details
NomeSblocca La Porta Deluxe (2020)
ComplessitàLeggero [0.00]
Classifica BGG0 [6.88]
Giocatori raccomandati1-6 (Unset)
AutoreFrancesco Berardi and Leo Colovini
IllustrazioniMassimo Di Leo
EditoreClementoni
MeccanicaCooperative Game

scritto da Corradone – Fappy Brain

0 Mi Piace