Perla Ludica – Noria

La vita sulla città volante di Noria è un tripudio di invenzioni e scoperte scientifiche. Aiuta l’impero a prosperare investendo in nuovi progetti, costruendo navi che solcano i cieli e realizzando fabbriche. Sfrutta l’innovativo sistema di gioco della ruota delle azioni per programmare una strategia a lungo termine. Il futuro di Noria dipende dalla progressione di quattro grandi progetti. Ognuno di questi progetti è rappresentato da 1 Percorso nel Municipio di Noria.

I quattro diversi Percorsi sono: il Percorso di Perfezionamento, il Percorso di Insediamento, il Percorso di Esplorazione e il Percorso di Ricerca. Ogni Percorso consiste di 9 livelli. Le azioni che potete svolgere ogni turno sono guidate dalla vostra Ruota e dai dischi che vi sono distribuiti. Ogni disco permette una azione specifica. In ogni turno potete attivare fino a tre dischi. Potete attivare solo i dischi che si trovano nella meta inferiore della Ruota.

Per me Noria è sicuramente un gioco da provare. Fa parte di quella categoria di giochi pionieristici che introducono delle meccaniche totalmente nuove, derivate da dei materiali innovativi. In questo caso la meccanica di selezione azioni a base di una ruota/piramide personalizzabile dai giocatori. Il fatto che questa bella meccanica sia stata agganciata ad un sistema di punteggio forse troppo desueto, lo ha fatto franare nell’oblio degli outlet. Ma credo che al prezzo a cui lo troviamo oggi valga la pena rispolverare questa perla per dargli almeno una possibilità, potreste essere sorpresi, così come è successo a me. Questo è il mio video-tutorial, Buona Visione!