Recensione – Jetpack Joyride

INTRODUZIONE

Jetpack Joyride è un gioco di dexterity, in tempo reale, basato sull’omonimo videogioco mobile.
La sua versione videoludica fa della frenesia e riflessi il suo cavallo di battaglia, ed ovviamente il gioco da tavolo non può che rispecchiare queste caratteristiche.
Durante la partita i giocatori dovranno riuscire a scappare dai propri laboratori, componendo il percorso di fuga tramite le tessere tracciato, cercando di raccogliere monete, evitare trappole e completare missioni.

SPECIFICHE

⏳ | circa 20 minuti
👥 | 1 a 4 giocatori
👪 | 8+⠀
🖋 | Michał Gołębiowski
📆 | 2019 grazie a 3 Emme Games

COMPONENTI E SETUP

La scatola contiene tutto il materiale senza sprecare inutilmente spazio, ed al suo interno troviamo:

  • 50 tessere tracciato di varie forme
  • 24 plance laboratorio a doppio lato
  • 17 carte missione
  • 16 carte gadget
  • 1 blocco segnapunti
  • il regolamento

 

IL GIOCO

Ogni giocatore prende 4 plance, le posiziona di fronte a se e le concatena in orizzontale, in modo da formare il laboratorio. Le plance sono suddivise in 54 quadratini ed al loro interno sono formate da monete e trappole (energetiche e missili).
Si posizionano sul tavolo le tessere tracciato, che variano in base al numero dei giocatori, i mazzi delle carte gadget e missione, e si scoprono le prime 3 missioni. Le missioni richiedono ai giocatori vari tipi di compiti, come ad esempio passare almeno 10 volte sulla parte superiore delle plance laboratorio. I gadget invece sono dei powerup che possono fornire PV, monete o poteri da usare ad inizio o durante il round.
La partita si svolge nell’arco di 3 round, ognuno dei quali si gioca tutti insieme in tempo rale (senza turni). I giocatori raccolgono le tessere tracciato sul tavolo e le posizionano sul laboratorio, da sinistra a destra, cercando di creare un percorso concatenato; il primo giocatore a posizonare un quadrato di una tessera tracciato oltre la sua quarta plancia, fa terminare immediatamente il round.
Al termine di ognuno i giocatori scrivono sul blocco segnapunti il punteggio ottenuto, la cui somma poi determina il vincitore a fine partita.
Al termine del primo e secondo round, i giocatori si scambiano con un draft le proprie plance laboratorio, scartano le precedenti missioni e ne scoprono altre 3, poi scoprono un gadget per ogni giocatore e ne prendono uno a testa (partendo da chi ha meno PV).
I giocatori guadagnano PV in base alle missioni completate (che possono essere svolte anche da più giocatori), alle monete raccolte durante la fuga, ai poteri forniti dai gadgets; e perdono PV se durante la fuga sono passati attraverso le trappole.

 


PARTITA IN SOLITARIO

Jatpack Joyride può essere anche giocato da soli! Le regole complessivamente sono le stesse, cambia che non è più una lotta contro il tempo (per via degli avversari che possono fare terminare il round), ma una sfida contro se stessi che fornisce un risultato in base ai PV ottenuti a fine partita.

CONCLUSIONI

Il boardgame di Jatpack Joyride è un po’ come il suo videogioco, è dannatamente divertente! Il gioco è super frenetico, molto colorato e rispecchia in modo fedele il background originale. Le strategie nella partita possono essere molteplici perchè dipendono molto dalle missioni in corso, dai gadgets ottenuti e dai vostri obiettivi. Cercherete di scappare il più in fretta possibile per mettere in difficoltà i vostri avversari, o creerete un percorso di fuga pieno di monete e magari cercando di sfruttare al massimo i gadgets e completare le missioni? Jatpack Joyride ha quindi un’ottima rigiocabilità.
Purtroppo le plance per comporre il laboratorio dei giocatori, sono veramente troppo sottili. E’ facile che si muovano durante il posizionamento delle tessere tracciato e che quest’ultime, per la fretta, non si riescano a posizionare in modo preciso. L’uso di plance più spesse sarebbe stato decisamente meglio sotto quest’aspetto.
In conclusione vi consigliamo d’indossare subito il vostro jetpack, accendere i razzi e divertirvi come i matti a scappare dal laboratorio il più in fretta possibile!

Questo gioco è disponibile in offerta, basterà seguire questo link