Fox On The Run (kickstarter preview)

“Riusciranno le due volpi a fuggire dalla foresta di Mannix, o saranno i Guardiani a catturare gli intrusi che si aggirano nel loro territorio?”

Giocatori: 2-4
Tempo: 15 minuti
Età: 10-100
Autore: Salvo Guastella
Editore: Beezarre Games

Zev, il grande lupo grigio, ha catturato la piccola volpe Scarlett con l’aiuto dell’infido tasso Puffer. Riuscirà il coraggioso Indigo a liberarla o finirà anche lui in trappola?

Questo è l’incipit di una nuova avventura ludica della Beezarre Games (conosciuti anche per Venture) che approderà presto su Kickstarter.

Fox on the Run è un gioco di strategia asimmetrico dove i giocatori assumono il ruolo di due fazioni: Le Volpi, e i Guardiani. Il Regolamento è semplice ed immediato. La partita si svolge su una griglia 5×5 dove la posizione iniziale dei personaggi e l’ordine di gioco sono prestabiliti. Prima inizia Indigo, poi Puffer, Scarlett e infine Zev.



Durante il nostro turno dovremo effettuare uno spostamento ortogonale: se sono presenti tessere rivelate si dovrà seguire il percorso indicato altrimenti si è obbligati a fermarsi e scoprirle.
Sul retro, infatti, sono presenti delle frecce che andranno ad influenzare i futuri spostamenti creando o cambiando i percorsi da seguire… ma attenzione…

Alcuni personaggi hanno il potere di spostare o ruotare le tessere per condizionare o bloccare il movimento degli altri:

  • Scarlett può scambiare la posizione di due tessere a lei adiacenti.
  • Puffer può ruotare una tessera a lui adiacente ed è l’unico personaggio che durante la partita può sostare nella stessa tessera del suo compagno.
  • Zev può rivelare una tessera a lui adiacente prima o dopo il suo movimento.
  • Indigo può spostarsi anche in diagonale.


Ogni fazione ha le sue condizioni di vittoria:

  • Le Volpi vincono la partita appena Indigo riesce a raggiungere la tessera occupata da Scarlett senza che Zev sia in una tessera a lei adiacente.
  • I Guardiani possono vincere in due modi. Quando Zev accede alla tessera occupata da Indigo o quando tutte le tessere direzionali sono state scoperte.

Cosa ne penso?
Fox on the Run è una corsa, una sorta di guardia e ladri dove una squadra deve acciuffare l’altra mettendola in difficoltà sfruttando le abilità dei propri personaggi al momento e nel posto giusto.

Pur essendo un filler (una partita non dura più di 10-15 minuti) richiede una buona dose di strategia ma anche la fortuna gioca un ruolo importante e questo potrebbe infastidire qualcuno; a seconda della tessera scoperta o delle azioni speciali degli altri giocatori occorre avere un piano B e ragionare due turni avanti per mantenersi aperti più scenari possibili.
Il setup variabile iniziale delle tessere da longevità al gioco, sempre diverso ad ogni partita.
Purtroppo ho provato la demo solamente in due giocatori causa lockdown. Due personaggi a testa sono divertenti e impegnativi da gestire.

Nella scatola saranno disponibili anche altri personaggi con abilità differenti e la possibilità di arrivare fino a 6 giocatori ma questo lo scoprirete se seguirete la campagna Kickstarter