Duck e cover, acqua e paperelle, estate siamo pronti!

Argh! Le vostre paperelle di gomma stanno spruzzando acqua in tutta la vasca da bagno! Trovate un modo per evitare che spruzzino acqua dappertutto!

✎: Oussama Khelifati
🔩: Asmodee italia
🎨: Adrien Journel
👌: 8+
⏳: 20‘
🐾: 2-7
💬 Indipendente dalla lingua (regolamenti italiano-spagnolo)
👁️‍: ok per daltonici

Come si presenta:

In una scatola non tascabile, troviamo una quantità di carte abbastanza importante, che si compone di 1 mazzo di pesca da 26 carte e 7 mazzi da 12 carte Paperella; inoltre, un blocchetto segna punti e due regolamenti: italiano e spagnolo

Il gioco nel dettaglio:

Il set up è velocissimo. Andremo a mischiare il mazzo di pesca mettendolo accanto al giocatore designato come mazziere; ogni giocatore sceglierà un mazzo Paperella ed andrà a formare una griglia 3×4 con le proprie carte, posizionandole in maniera casuale a faccia in su. Possiamo iniziare il primo dei 3 round di gioco!

setup 4 giocatori

Il mazzo di pesca contiene carte numerate e due carte speciali: una carta, che permette al giocatore di spostare la carta di valore più alto visibile nella griglia, ed una che permette di spostare la carta pescata precedentemente; il mazziere rivela la prima carta del mazzo di pesca e ciascun giocatore potrà scegliere tra due azioni:

  • 1, spostare la carta sulla propria griglia del valore corrispondente a quella pescata, a coprire una carta longitudinalmente adiacente. In questa maniera con il passare del gioco cercheremo di riunire le carte della nostra griglia a formare un’unica fila.
  • 2, mettere la carta corrispondente a quella pescata “in immersione” posizionandola cioè in un qualsiasi spazio vuoto all’interno della griglia, o all’esterno di essa, accanto ad una carta o pila già presente.
verso la fine del gioco tanti spazi liberi

Se almeno un giocatore riesce ad eseguire una di queste azioni, la carta pescata viene messa nella pila degli scarti. Se un giocatore non vede la carta pescata sulla propria griglia (perché ormai coperta da altre), dovrà esclamare “Qua-Qua”. Se nessun giocatore riesce ad eseguire un’azione e tutti dicono “Qua-Qua”, la carta pescata dal mazzo centrale andrà messo in un apposito spazio di carte rimosse. In base al numero di giocatori ci sarà un numero massimo di carte che possono esser rimosse, raggiunto il quale il round terminerà immediatamente. Il round potrebbe terminare anche prima, nel caso in cui uno dei giocatori riesca a sovrapporre tutte le carte della sua griglia in una pila unica.

Al termine di ogni round si calcoleranno i punti. Chi sarà riuscito a formare una unica pila otterrà punti negativi corrispondenti al punteggio indicato sulla carta visibile in cima. Altrimenti, ciascun giocatore dovrà sommare i punteggi visibili sui propri mazzi o carte scoperte.

i punteggi sul blocchetto

Terminati i 3 round si sommano i punteggi ottenuti in ciascuno di essi (positivi e negativi) e chi avrà accumulato il minor numero di punti, sarà il vincitore.

Considerazioni

Il gioco è fresco, veloce e semplice, perfetto per l’estate; se si cercano giochi da ombrellone (purché si abbia una superficie comoda dove mettere le carte), un gioco per tutta la famiglia, perfetto per alleggerire un dopo pranzo troppo afoso. Il tema delle Paperelle è molto simpatico e la grafica è veramente divertente; un punto senz’altro a favore è l’aver personalizzato i mazzi Paperella secondo diversi temi fantasy: i miei ragazzi scelgono il mazzo in base al tema ispiratore del momento.

Un gioco senza pretese per chi ma desidera un’esperienza di gioco leggera e contenuta nel tempo ma non ama i giochi di velocità.

L’età forse può essere abbassata rispetto alle indicazioni della scatola: in effetti anche un bambino di età inferiore, purché sappia riconoscere i numeri, lo potrà giocare tranquillamente. è un gioco di pesca e fortuna più che di strategia, e sarà la casualità delle nostre scelte unita alla lotteria della pesca a decidere il corso del round, anche se giocando potremmo illuderci di controllare la partita.

Pro:
☝paperelle
☝partite veloci
☝semplice

Contro:
👇alea


Per acquistare i vostri giochi da tavolo vi consigliamo il nostro store di fiducia MagicMerchant.it