Recensione: The Guild of Merchants Explorers

Mappe, esplorazione, avventura e si parte!

⏳ | Circa 45 minuti
👥 | 1-4 giocatori
👪 | 14+
🖋 | AEG
🎨 | Matthew Dunstan, Brett J. Gilbert
📆 | 2022

The Guild of Merchant Explorers è un gioco competitivo, simile a un flip and write, ma invece di scrivere, interagiamo con la mappa, per 1-4 giocatori. Nel corso di 4 Ere, esploreremo il regno di Tigomé, espandendoci dalla capitale alla ricerca di tesori, villaggi sconosciuti e altre avventure. Ad ogni round un giocatore girerà una delle carte esplorazione, che presentano uno dei quattro terreni (prateria, deserto, montagna e mare) e altre carte. Le carte Esplorazione ci dicono il tipo di terreno che possiamo esplorare nel turno sulla propria mappa personale. Se posizioneremo un nostro esploratore su uno spazio di rovina troveremo un tesoro, se esploreremo ogni spazio in un gruppo di caselle dello stesso terreno (detta regione) scopriremo un villaggio nuovo.

Alla fine delle 4 Ere il giocatore che ha accumulato più soldi vincerà la partita.

Per iniziare ogni giocatore riceve un set di esploratori e una delle 4 diverse mappe (6 se hai anche l’espansione) in modo che ogni giocatore abbia lo stesso nome della mappa, ad esempio AVENIA. Posiziona le torri del faro, le stazioni commerciali, i tesori, le monete e i gettoni di cristallo alla portata di tutti i giocatori. Mescolate le carte Tesoro e Investigazione e mettetele da parte. Prepara il mazzo Esplorazione trovando tutte e 5 le carte terreno di base, quindi aggiungendo la prima carta Era. Mescolale insieme, quindi posizionale sulla plancia Esplorazione. Infine, estrai tutte e 6 le carte obiettivo che corrispondono alla mappa che stai utilizzando. Mescolale, poi pescane casualmente 3 a faccia in su da utilizzare come obiettivi condivisi per questa partita.

Mentre esploriamo, i giocatori possono eseguire la propria azione tutti contemporaneamente. Quando viene rivelata una carta Esplorazione, ogni giocatore posiziona i cubi Esploratore sulla propria mappa con queste semplici regole:

  • Ogni nuovo Esploratore deve essere posizionato accanto a un villaggio esistente, un segnalino Esploratore o alla tua capitale.
  • Gli Esploratore devono essere posizionati uno alla volta.
  • Risolvi gli elementi della mappa non appena sono stati completati, anche se non hai finito di posizionare gli Esploratori (tipo ottenere monete, tesori, villaggi ecc).
  • I segnalini Esploratore possono essere posizionati su qualsiasi spazio valido, ovunque sulla mappa.
  • Puoi scegliere di piazzare meno Esploratori di quelli indicati, ma non verranno accumulati per il turno successivo.

Cinque delle carte del mazzo Esplorazione sono “base” e rappresentano semplici spazi di terreno (insieme a un jolly). Queste carte sono usate in tutte e 4 le Ere. Quando scopri una carta terreno, posizioni uno o più Esploratori sul tipo di terreno indicato. Oltre alla restrizione del terreno, ogni carta base determina anche come posizionare i segnalini Esploratore. Le carte Prateria e Deserto ti consentono di dividere i tuoi segnalini Esploratore, mentre le carte Mare e Jolly richiedono che i tuoi segnalini siano uno accanto all’altro. La carta montagna ti permette di piazzare un solo segnalino. Le altre carte Esplorazione sono carte Era e sono uniche in quanto una volta pescate ti danno un’abilità speciale e asimmetrica che dura per il resto del gioco e vanno quindi ad orientarti sul tipo di strategia da intraprendere per ottimizzare i tuoi viaggi e quindi i punti vittoria. La prima volta che viene pescata una carta Era, ogni giocatore pescherà 2 carte abilità dal mazzo Investigazione e ne terrà 1; utilizzerà immediatamente la sua abilità. Quindi, nei turni futuri, ogni volta che viene pescata quella particolare carta Era, esegui la sua abilità speciale sia della precedente sia di una nuova carta che pescherai. Le carte Era sono potenti e possono permetterti di espanderti rapidamente nella speranza di raggiungere luoghi lontani durante il round in corso. Alla fine di ogni Era, ovvero quando l’ultima carta del mazzo viene pescata, i giocatori rimuovono tutti gli esploratori dalla propria mappa. Rimarranno solamente i villaggi, i tesori già scoperti, i fari e le rotte commerciali. È dunque importante costruire villaggi lontano dalla capitale per avere più margine di espansione nelle ere successive.

Man mano che ti espandi, incontrerai vari spazi sulla mappa che non sono solo terreno normale. Andiamo ad elencarli.

Monete: posizionare un esploratore su un punto moneta ti consente di raccogliere immediatamente quel numero di monete.

Rovine: coprire uno di questi spazi ti permette di pescare una carta tesoro; dopodiché coprirai quello spazio con un gettone scrigno del tesoro; rimarrà inattivo per il resto della partita. Le carte tesoro sono un mix di bonus immediati (piazza un esploratore, raccogli monete) e punteggio di fine partita (1 moneta per ogni villaggio, 1 moneta per ogni torre di scoperta, ecc.), ma potresti anche trovare dei collezione set di anfore che ti daranno soldi pari al numero di anfore che avrai a fine partita.

Torri del faro: ogni mappa ha 4 torri del faro, posizionate all’incirca ai 4 angoli della mappa. Questo è uno spazio selvaggio e può essere esplorato utilizzando qualsiasi tipo di terreno. Esplorare uno di questi spazi ti farà guadagnare monete in base al numero di torri che hai esplorato. 1 torre ti fa guadagnare 6 monete, mentre la seconda ti farà guadagnare altre 8 monete, ecc.

Città – Stazioni commerciali: durante i tuoi viaggi, incontrerai città, possono aiutarti ad accumulare soldi se riesci ad unirle ad altre città del regno. Mentre viaggi sulla mappa sarai in grado di stabilire rotte commerciali tra due città qualsiasi che non hanno già indicatori di rotta commerciale. Collega due città qualsiasi con una catena ininterrotta di esploratori, quindi moltiplica il numero di ciascuna città e raccogli quel numero di monete. Le rotte commerciali possono essere una preziosa fonte di reddito, ma devi concentrarti davvero su di esse, espandendoti rapidamente in altre parti della mappa per avere sempre più città a disposizione in quanto una delle due città che unisci non la potrai più usare per questo tipo di conteggio.

Villaggi: ogni tipo di terreno è rappresentato da molte aree diverse sul tabellone, solitamente composte da 3 a 6 spazi, dette regioni. Se in qualsiasi momento hai esplorato ogni spazio di una regione, scoprirai un villaggio. Rimuovi uno dei tuoi segnalini Esploratore e sostituiscilo con uno dei tuoi segnalini Villaggio. I villaggi non possono essere posizionati su spazi Città o Monete. Inoltre, guadagnerai monete pari all’era attuale. Ancora più importante, gli spazi del villaggio forniscono posizioni permanenti da cui i tuoi esploratori possono espandersi nel resto della mappa. Costruire i villaggi all’inizio del gioco, in particolare quelli al di là del mare, renderà molto più facile viaggiare verso i punti più remoti della mappa, dove i punti moneta sono più redditizi e dove è possibile esplorare le torri del faro.

Carte obiettivo: ogni mappa ha 6 carte obiettivo, di cui solo 3 utilizzate per ogni partita. Le carte obiettivo hanno due valori; il primo giocatore che raggiunge l’obiettivo riceve le monete a sinistra, mentre qualsiasi altro giocatore che lo completa guadagna l’ammontare di monete a destra. Le carte obiettivo riguardano quasi esclusivamente la scoperta: scopri x villaggi, esplora x torri di scoperta, cerca x spazi rovina, ecc. Questi obiettivi sono ottimi per offrire indicazioni ai nuovi giocatori su come orientare il proprio gioco, ma possono essere difficili da realizzare a seconda dell’ordine in cui vengono pescate le carte durante l’Era in corso e le scelte effettuate nelle Ere precedenti.

Alla fine della 4a era i giocatori sommano i loro soldi insieme a tutti i bonus di fine partita guadagnati dalle carte tesoro. Il giocatore con più soldi vince la partita.

Conclusioni

Questo gioco mi sento davvero di consigliarlo a chiunque, perché, anche se è un solitario di gruppo e condivide elementi comuni con diversi giochi a cui probabilmente hai giocato, mi dà la sensazione di un gioco unico. I componenti sono molto validi, anche se non appariscenti. Le mappe sono di buona fattura, l’unica cosa è che i cubi e gli spazi dove allocarli sono un po’ piccoli e può essere difficoltoso all’inizio il loro collocamento, soprattutto per chi ha le dita grandi, ma penso basta farci l’abitudine. La grafica la trovo bellissima ma ovviamente va a gusti personali. Le mappe danno sicuramente l’impressione di vecchie mappe, ingiallite e spente dal tempo, come una vecchia pergamena; c’è molta cura del dettaglio. La legenda in basso che indica i soldi che si ottengono dai villaggi e dai fari è un gradito promemoria poiché le ricompense cambiano regolarmente. Il prezzo forse è un po’ altino ma se si trova il bundle con l’espansione penso che convenga, in quanto le mappe nuove hanno anche nuovi spazi sulla mappa e modi diversi di fare punti. Per ora non è ancora stata annunciata una localizzazione italiana ma vi posso garantire che l’inglese è molto scolastico e le figure rappresentano bene i significati delle carte.

Il bello del gioco è che tutte le volte sarà diverso sia grazie alle varie mappe e obiettivi ma soprattutto grazie alle carte investigazione che ti indirizzeranno verso l’esplorazione migliore. E’ un gioco che si spiega a tutti ed in poco tempo, il tema dell’esplorazione direi che è percepito e ovviamente può esserci un po’ di fortuna nella pesca delle carte tesoro, ma visto il contesto “ho trovato un forziere del tesoro” non so cosa ci sarà dentro. Ci sta divertendo davvero molto e le strategie possono variare l’andamento del gioco. Penso che in 2 giocatori sia perfetto in quando all’aumentare del numero dei di persone aumenta solo il tempo di gioco in quanto come dicevo prima non vi è interazione fra i giocatori ma il tutto diventa un bel puzzle dove devi spremerti le meningi per cercare di fare meglio del tuo avversario. In due la durata di una partita è circa 30-40 minuti. Mi sento di consigliarlo come gioco leggero diverso dal solito ma che regala un buon grado di sfida e divertimento in un tempo contenuto. Per ora promosso!


Per acquistare i vostri giochi da tavolo vi consigliamo il nostro store di fiducia MagicMerchant.it