Recensione – Gasha

Grazie a Studio Supernova, mi sono ritrovata tra le mani questa simpatica scatolina che richiama alla memoria la mia infanzia e i tempi in cui si bramavano quelle “palline colorate” all’interno di macchinette (il cui nome esatto è Gashapon) che si trovavano in bar o centri commerciali, dalle quali spuntava sempre una carinissima sorpresa da collezionare!

 

Il gioco di cui parleremo oggi è Gasha, un semplice filler di carte, veloce e alla portata di tutti, che vede come autore Jason Levine, e come illustratori Christine Alcouffe (di cui possiamo citare Pharaon come suo precedente lavoro) e Miguel Coimbr (famoso per 7 Wonders).

Si può giocare da 2 fino a 6 giocatori, una partita ha una durata media di 20 min circa, ed è adatto dai 7 anni in su: queste le “specifiche” riportate sulla scatola.

Nella scatola…

All’interno della pratica scatolina (che si può facilmente trasportare ovunque) troviamo 2 mazzi di carte: uno relativo ai Gasha appunto, e l’altro relativo ai premi che potremmo ottenere combinando carte Gasha. Troviamo anche 16 segnalini bonus e un separatore di cartone per tenere il tutto ordinato nella scatola. Le carte sono di buona fattura ma, nel caso voleste imbustarle, sul retro della scatola troverete le misure esatte per acquistare le relative bustine. Questa è decisamente un’informazione utilissima che viene sempre a mancare nella stragrande maggioranza dei giochi e da cui dovrebbero prendere tutti esempio!

Scopo del gioco…

Lo scopo del gioco è pescare carte Gasha al fine di creare le giuste combo richieste dalle carte premio che ci daranno sempre un certo quantitativo di punti. Grazie ai mezzi biglietti presenti sulle carte premio, avremo la possibilità di guadagnare gettoni bonus. A fine partita chi avrà collezionato più punti sarà il vincitore.

Il gioco in breve…

Il setup consiste nel mescolare e ripartire in 4 mazzi coperti al centro dell’area di gioco le carte Gasha. Sul retro è rappresentata una macchinetta e qualche simbolo Gasha: questi ci aiuteranno a capire quali premi possiamo ricevere da quel Gashapon. Ogni giocatore riceverà a sua volta 4 carte Gasha che rappresenteranno la sua mano iniziale.

Mescolare le carte premio e rivelarne 4 posizionate al di sotto dei 4 mazzi Gasha. (in base al numero di giocatori bisognerà inserire o togliere dal mazzo le carte 5+ o 6)

Mescolare i segnalini bonus e posizionarli a faccia in giù nell’area di gioco. Il numero di essi varia in base al numero di giocatori.

Nel proprio turno si potrà:

  • Pescare due carte Gasha da uno o da 2 dei 4 mazzi presenti nell’area di gioco. (Non c’è limite alla carte Gasha che si potrà tenere in mano nel corso della partita).
  • Scambiare carte Gasha con carte premio: Se ha in mano la giusta combinazione di Gasha richiesta da una delle carte premio presenti al centro dell’area di gioco, esse andranno scartate e si prenderà la carta premio relativa posizionandola di fronte a se a faccia in su. Andrà poi rimpiazzata al centro del tavolo la carta premio prelevata, pescando dal mazzo coperto delle carte premio rimaste.

 

Su ogni carta premio sarà riportato il numero di punti che guadagneremo entrando in possesso di essa. Su alcune di queste carte poi, potremmo trovare disegnato un mezzo biglietto: questo ci occorrerà per guadagnare i segnalini bonus.

 

 

Se riusciamo ad impossessarci di 2 carte premio che contengono mezzo biglietto ciascuna, allora potremmo formare un biglietto intero e scambiarlo quindi per un segnalino bonus pescato a caso tra quelli coperti e disponibili nell’area di gioco. Se le metà del biglietto che metteremo insieme sono dello stesso colore, oltre che guadagnare un gettone bonus, potremmo pescare anche una carta Gasha dai 4 mazzi disponibili nell’area di gioco. Se invece la carta premio presenta un biglietto multicolor, esso fungerà da jolly per ogni altro mezzo biglietto di qualsiasi colore, permettendoci di acquisire anche la carta Gasha, oltre al gettone bonus.

I gettoni bonus possono darci o 3 punti secchi a fine partita, o darci la possibilità di compiere “Azioni speciali” durante il nostro turno.

La partita finirà quando:

  • L’ultimo segnalino bonus viene reclamato.
  • Il mazzo carte premio è terminato.
  • Nel rarissimo caso in cui non si riesca a ricreare 4 mazzi Gasha utilizzando gli scarti.

Al raggiungimento di una di queste condizioni, ogni giocatore gioca un ultimo turno e poi si passa al conteggio dei punti. Andranno sommati i punti di ogni carta premio, eventuali punti presenti sui segnalini bonus, e un punto addizionale per ogni Gasha non utilizzato (sia presente sulle carte Gasha che sui segnalini bonus). Il giocatore con più punti sarà il vincitore.

Le mie impressioni…

Gasha è uno di quei giochi “riempitivi” che si spiegano in 2 secondi, ha poche regole e chiare (anche il regolamento in sé è breve ma ben spiegato), adatto a giocatori anche alle prime armi e soprattutto da la possibilità di mettere al tavolo fino a 6 giocatori (non molti giochi arrivano a questa numerica), rimanendo in tempistiche di partita abbastanza veloci. Il gioco scala bene sia in 2 che fino al suo massimo numero di giocatori. Essendo un gioco di pesca carte, la componente fortuna guiderà tutta la partita! Spesso ci si ritrova a puntare su una determinata carta Gasha che, nonostante i “suggerimenti” sul retro delle carte, sembra non voler uscire mai! L’interazione tra giocatori è davvero blanda e indiretta: il massimo che potremmo fare è “rubare” una carta premio particolarmente interessante per i punti forniti agli avversari…ma nulla di più.

Se cercate quindi un titolo poco impegnativo e giocabile con tutti, senza grandi pretese, Gasha fa sicuramente per voi! Se invece siete alla ricerca di un gioco più complesso o che possa riservare profondità giocandolo, non farà sicuramente per voi.

Il suo fascino è proprio quello di intrattenere grandi e piccoli senza mille regole e meccaniche strizzacervelli anzi, un buon apri o chiudi serata, che ci farà divertire e riprovare l’emozione e la curiosità di inserire il gettone in una macchinetta, e scoprire quale premio ci sarà capitato questa volta!

Per acquistare i vostri giochi da tavolo vi consigliamo il nostro store di fiducia MagicMerchant.it