Recensione – Rococo Deluxe Edition

Siete stati invitati al Gran Ballo del Re Luigi XV, quando vi ricapita?

⏳ | Circa 60-120 minuti
👥 | 1-5 giocatori
👪 | 14+
🖋 | Eagle-Gryphon Games
🎨 | Mattias Crames, Stefan Malz, Louis Malz
📆 | 2020

Siamo in Francia nel XVIII secolo e le dame di Versailles e Parigi sono in continua competizione per sfoggiare i vestiti e gli accessori più sofisticati. Regna Luigi XV e il suo ballo stravagante a corte sarà la festa in cui si vedranno le persone che contano e bisogna mostrarsi alla moda. Gli abiti che prepareremo nella nostra sartoria saranno i più lussuosi e i ricchi nobiliari saranno pronti ad acquistare e mostrare le nostre bellissime opere in questa notte meravigliosa. Sta a noi dimostrare di avere quello che serve per essere il più illustre di tutti i sarti in Francia ed essere il migliore che l’era rococò ha da mostrare!

 

Rococo Deluxe Edition è un gioco da tavolo pubblicato da Eagle-Gryphon Games ed è progettato da Matthias Cramer, Louis Malz e Stefan Malz. Il gioco è accompagnato dalle bellissime illustrazioni di Ian O’Toole.

In Rococo fino a 5 giocatori saranno sarti e cercheranno di aumentare il loro prestigio. Abbiamo una varietà di dipendenti che consentono di eseguire azioni principali e bonus. Man mano che il gioco procede guadagneremo punti Prestigio in sette round e il vincitore sarà chi ha totalizzato il maggior numero di punti alla fine del gioco!

Ogni giocatore parte con una mano iniziale di 5 carte dipendente insieme ad una barra porta stoffe, una plancia giocatore, segnalini marchio nel proprio colore, un pizzo e un filo. Ogni giocatore inizia anche con 15 Livre (oro).

Rococo si gioca in 7 turni. Ogni round è composto da 4 fasi:
• Prepararsi per un nuovo round
• Selezionare 3 carte dipendente
• Eseguire azioni
• Ricevere le rendite

Fase uno. I giocatori prepareranno tutto ciò che deve essere riempito dopo fine del round precedente. Il primo giocatore inoltre determina se qualcuno ha preso il segnalino Favore della regina. Sul tabellone vengono posizionate anche nuove tessere stoffa, tessere abbigliamento e carte dipendente nei rispettivi spazi.

Fase due. i giocatori scelgono 3 carte dipendente dal loro mazzo di carte e ripongono le altre per il round successivo; man a mano che il gioco procede potremo anche comprare nuovi impiegati. I dipendenti vanno da Mastro sarto (oro), Operaio qualificato (argento) e Apprendista (bronzo). Ognuna di queste carte dipendente sarà in grado di eseguire un certo numero di azioni principali insieme alla loro azione bonus. Se hai meno di tre carte nella tua pila a faccia in giù, porterai tutti i dipendenti a faccia in su scartati nel mazzo di pesca e sceglierai altre carte per arrivare a 3. Questa fase è importante per pianificare alcuni round futuri in anticipo, ci sarà la necessità di sapere quando un dipendente di cui hai bisogno tornerà disponibile.

Fase 3. Ognuno giocherà una carta dipendente alla volta in senso orario. Questo è il momento clou del gioco. L’azione principale deve essere eseguita prima dell’azione bonus delle carte dipendenti. Ci sono sei azioni principali e il livello della carta del dipendente determina se quel dipendente può svolgere un’azione o meno.
Il Mastro sarto può eseguirle tutte, l’Operaio non può eseguire l’azione “Assumere un nuovo dipendente” e l’Apprendista non può eseguire le azioni “Assumere un nuovo dipendente”, “Sartoria” o “Richiedere il Favore della regina”. Una volta che un giocatore ha eseguito entrambi questi passaggi, la carta viene scartata a faccia in su nel mazzo degli scarti e il turno passa a sinistra.

Le diverse azioni includono:
Richiedere il Favore della regina: ottenere il token per essere il primo giocatore per il round successivo e guadagnare anche 5 Livre immediatamente. Se possiedi questo gettone alla fine del gioco guadagnerai anche 3 punti vittoria.
Acquisire stoffe/risorse: con questa azione i giocatori otterranno una risorsa in seta dal tabellone da uno qualsiasi dei cassetti disponibili. Ogni gettone di seta costa un certo importo in base alla quantità di gettoni rimasti sul tabellone in quel particolare cassetto. Il giocatore poi decide se tenere quella tessera stoffa o scartarla per prendere il bonus in basso, filo e/o pizzo.
Sartoria: puoi personalizzare un indumento dai modelli di design visualizzati sul tabellone con questa azione. Per fare ciò, i giocatori ne sceglieranno uno e pagheranno il costo riportato sul tabellone insieme alle risorse richieste. Una volta cucito, puoi scegliere di vendere l’abito per l’importo indicato o affittarlo a un ospite che partecipa al ballo. Se affittato, lo metti in una delle 5 sale sul tabellone e ottieni bonus di posizionamento, se applicabili.
Assumere un nuovo dipendente: qui i giocatori pagheranno per assumere un nuovo dipendente dal mercato; l’importo va in base alle carte rimanenti. Il dipendente andrà direttamente nella tua mano e potrà essere utilizzato in questo round, dandoti così un turno extra durante il round.
Deputare un dipendente: questo rimuoverà la carta dal gioco, mandando il dipendente a lavorare alla corte del re. Guadagnerai le monete elencate sulla carta e potrai quindi utilizzare l’azione bonus di quel dipendente ancora una volta, se disponibile.
Finanziare una decorazione: puoi pagare per finanziare qualsiasi decorazione, musicisti o statue sul tabellone. Paghi l’importo in denaro indicato e aggiungi uno dei tuoi token per richiederlo. Puoi anche finanziare un posto in cucina, ma solo uno per lato. Il finanziamento della cucina ti consente di aumentare le tue entrate nella fase successiva.
In questa fase, i giocatori continueranno fino a quando tutti avranno giocato tutte le loro carte dipendenti.

Fase 4. si riscuotono le rendite: ogni giocatore raccoglie un reddito base di 5 Livre più eventuali bonus dai token della cucina che ha finanziato. Questi daranno più monete in base alle decorazioni rivendicate o ai vestiti realizzati. Questo è un ottimo modo per ottenere un reddito costante che continua a ripagarti man mano che la tua attività di sartoria cresce.

Alla fine del settimo turno vengono determinati i punti Prestigio. Tutte le sale concorrono per dare punti vittoria al primo e secondo giocatore in base alla maggioranza dei propri nobili vestiti, le Livre vengono convertite in punti Prestigio, le statue vengono conteggiate come anche tutti i punti stampati sui nobili vestiti da ogni giocatore. Lo spettacolo pirotecnico è la ciliegina finale, in quanto ti consente di spostare uno o più dei tuoi nobili vestiti nella sala da ballo principale per guardare lo spettacolo sul balcone, se hai finanziato una sezione di fuochi d’artificio in alto. Un’attenta pianificazione può fare una grande differenza in punti, poiché queste posizioni possono raddoppiare o triplicare il totale dei punti di un capo. Il gioco termina con tutti i punti totalizzati e il giocatore con il maggior numero di punti Prestigio sarà dichiarato vincitore!

In questa versione sono presenti anche 5 espansioni e, come add-on acquistabili separatamente, sono disponibili una espansione e delle monete metalliche. A parte vestiti e stoffe nuove, vi è anche un nuovo tabellone e un nuovo tipo di risorsa: i gioielli. Dovremo fare delle mini-missioni per formare i nostri dipendenti e ottenere delle carte extra, i gioielli, invece, ci daranno dei bonus, delle rendite e dei punti a fine partita.

Pensieri finali su Rococo

Abbiamo recuperato questa nuova versione di Rococo in quanto la vecchia è introvabile e le sue espansioni pure. Il comparto grafico di questo gioco è per me fra i migliori mai visti, a volte ti perdi nel tabellone da quanto è bello col rischio di sbagliare mossa! Molti dicono che la scatola è così bella che merita di essere appesa al muro! Sicuramente non è un gioco per neofiti, ma non è neanche un peso difficile, senza espansione lo considererei un peso medio. Anche se a primo impatto sembra solo un gioco di maggioranze, il gioco offre strategie e diversi modi per fare punti che lo rende godevole ed equilibrato anche in 2.

Il gioco ha dei bei twist, la lunghezza della partita è giusta in 2-3 giocatori per questo genere di gioco (un po’ più lungo in 4-5) e il tema viene sentito grazie alle illustrazioni. Le espansioni poi danno quella longevità e variabilità in più che non guasta. L’iconografia è abbastanza ampia, ma ancora una volta è tutto molto dettagliato; una volta preso il ritmo tutto fila facilmente.

Non avendo mai giocato alla versione originale non posso fare paragoni, ma non sono rimasto deluso in alcun modo: è un gioco fluido, che diverte e ti sfida a fare sempre meglio. Le diverse azioni che puoi scegliere sono tutte abbastanza facili da capire, ma la sfida non viene tanto dalle azioni, ma dall’assicurarti di avere i dipendenti giusti disponibili al momento giusto. Il modo in cui funziona il tuo mazzo di carte, quali selezionare e quali lasciare per il prossimo round, specialmente se ne hai più di 3 rimaste nel tuo mazzo di pesca. Dopo la prima partita ti chiederai: assumo tanti dipendenti, o ne tengo pochi per mantenere un ciclo di carte veloce? Non svelo nulla, ma entrambe le strade si sono dimostrate valide. Sia la meccanica della gestione carte, gestione risorse e maggioranze sono ben amalgamate. La parte importante è trovare presto alcune aree su cui concentrarsi e assicurarsi di non essere in competizione diretta in quel percorso con un altro giocatore. Anche giocare al momento giusto le azioni bonus dei dipendenti è molto importante.

Vediamo ora cosa può far storcere il naso. Diciamo che la scatola base non ha molta longevità e le espansioni sono quasi d’obbligo dopo un po’. Anche se è un gioco di carte, la fortuna mi è sembrata abbastanza ridotta e gestibile, ma a volte essere primi o ultimi di turno può far la differenza: soprattutto nei turni finali è importante prendere il segnalino primo giocatore. A parte rubarsi risorse, carte e spazi sul tabellone non vi è molta interattività fra i giocatori. Passiamo alla nota più dolente: questa edizione super lusso, che è anche l’unica attualmente disponibile sul mercato, viene 120,00 euro, senza gli add-on. Ora, per carità, i materiali sono stupendi, c’è un po’ di over production ma si sa, questa casa editrice ci ha abituato a vedere solo questo tipo di lavori. Per quel che ci riguarda, siamo stati fortunati a trovarne una copia in un mercatino estero a quasi metà prezzo, tanto il gioco è completamente indipendente dalla lingua e non c’è una versione in italiano. A tutti quelli che vorrebbero prendere il gioco, il mio consiglio è di informarvi bene e guardare i molti video presenti su YouTube prima di affrontare questa spesa.

Io sono molto soddisfatto del gioco e lo giochiamo sempre con piacere, ma a quel prezzo non so se lo avrei preso; se te lo puoi permettere, Rococo Deluxe è un gioco eccellente e penso manterrà abbastanza felici sia i tuoi amici hardcore che quelli occasionali.


Per acquistare i vostri giochi da tavolo vi consigliamo il nostro store di fiducia MagicMerchant.it