Recensione – Super Cats
Oggi diventiamo tutti gatti! Anzi, Super Gatti!
In questo gioco dovremo cercare di trasformare i nostri mici in Super Gatti cercando, poi, di sconfiggere il RO-BO-DOG, il nostro acerrimo nemico!
SPECIFICHE:
⏳ | Circa 15 minuti
👥 | 3 a 6 giocatori
👪 | 8+⠀
🖋 | <a href="https://boardgamegeek.com/boardgamedesigner/9714/antoine-bauza" target="_blank", Corentin Lebrat, Ludovic Maublanc, Nicolas Oury & Théo Rivière. rel=”noopener”>Antoine Bauza
🎨 | Xavier Gueniffey Durin
📆 | 2019 In Italia grazie a Studio Supernova
💰 | Prezzo: 15€ circa
⚖️ | Votazione Personale: 7/10
COMPONENTISTICA:
– 30 Carte Gatto raffiguranti sul retro il Super Gatto;
– 6 Carte Attivazione, da 0 a 5;
– 12 Carte Robo-Cane;
– 1 Carta Silver Cat;
– 1 Carta Golden Cat;
REGOLAMENTO IN BREVE:
Il gioco si divide in 2 episodi: nel primo ogni giocatore proverà ad essere il primo a trasformare i propri 5 gatti in Super Gatti per diventare l’eroe dell’episodio N°2.
Nel secondo episodio l’Eroe si troverà ad affrontare il Robo-Cane controllato dai giocatori che non sono riusciti a diventare Eroi.
1° Episodio: Tutti i giocatori, contemporaneamente, mostreranno con la mano un numero da 0 a 5, il giocatore con il numero più alto potrà quindi girare un proprio gatto per trasformarlo in Super Gatto, ma attenzione perché i numeri uguali si annullano (e.g. In una partita a 3 giocatori, se 2 mostrassero il segno 4 ed il terzo mostrasse il segno 1, vincerebbe quest’ultimo). Ogni numero ha un’attivazione diversa, per esempio se un giocatore dovesse vincere con il segno 0 potrà trasformare ben 2 suoi gatti in Super Cats.
2° Episodio: Il giocatore diventato Eroe dovrà sconfiggere il RO-BO-DOG controllato dagli altri giocatori, l’antagonista sarà provvisto di 12 carte, che segneranno le sue vite, mentre quelle del giocatore saranno i 5 Super Gatti (nelle varianti a 5 e 6 giocatori entreranno in scena rispettivamente: Silver Cat e Golden Cat, due eroi aiutanti). L’Eroe dovrà cercare di mostrare un numero diverso, sempre da 0 a 5, rispetto a quelli mostrati dai giocatori che controllano il malefico Robo-Cane. Nel caso in cui il giocatore mostrasse un numero diverso da tutti gli altri giocatori, toglierà carte dal Robo-Cane pari al numero mostrato; viene fatta eccezione per il numero 0, che se portato a segno farà riavere tutti i Super Gatti trasformati in Gatti normali e toglierà vite al cattivo pari ai Gatti tornati Super! Nel caso in cui, invece, il numero venga bloccato (e.g. l’Eroe indica il numero 3 che viene mostrato anche da altri 2 giocatori antagonisti), l’Eroe dovrà far tornare un numero di Super Gatti alla normalità pari al numero di giocatori del Robo-Cane, in questo caso 2.
CONCLUSIONI:
Super Cats è un party game super frenetico e divertente dove non ci si annoia mai, la rapidità con cui si imparano le regole e la possibilità di giocare tutti contemporaneamente rende il tutto fantastico. All’interno della scatola sono presenti 1 Regolamento e 50 carte di ottima fattura che non andranno mai mischiate e per questo motivo possiamo tranquillamente evitare di imbustarle. La grafica è ben curata ed i gattini sono simpaticissimi. Le varie fazioni le possiamo distinguere dai diversi colori di sfondo utilizzati.
La scalabilità è ottima, soprattutto grazie all’inserimento dei due Super Gatti che vanno ad aiutare l’Eroe in partite a 5-6 giocatori, consigliamo però di giocarlo da 4 giocatori in su per un maggiore divertimento.
Non vi è una strategia fondamentale, poiché molto, se non tutto, è dettato dal caso e dalla fortuna; certo il numero 0 può dare una grande mano nel secondo episodio, ma è anche tanto intuitivo il suo utilizzo da parte dell’eroe, resta il fatto che gli antagonisti non potranno mai mettersi d’accordo su che numero mostrare e quindi il tutto è randomico, insomma consigliamo Super Cats a chi sta cercando un gioco leggero per serate tranquille e piene di risate e colpi di scena!
Il gioco ha un prezzo di listino di 14,90€ e potete trovarlo nel vostro negozio di fiducia oppure direttamente sul sito dello Studio Supernova
Giovani mici, che la forza sia nelle vostre zampe!
Super Cats e tanti altri giochi potete acquistarli sul nostro store di fiducia MagicMerchant.it
Ciao! Sono Giacomo Cardinale, ho 23 anni e sono il creatore della pagina Instagram “Il Meeple Genovese” dove recensisco giochi e preparo quiz a tema ogni settimana, se sei curioso clicca sul nickname per seguirmi! In più sto studiando all’Università di Psicologia per poter lavorare con bambini tramite attività di gruppo, appunto con l’utilizzo di giochi per aumentare l’apprendimento 🙂