Cartaventura Tintagel – Mini Avventura

Cartaventura: Tintagel è un’avventura dimostrativa che accompagnerà i giocatori alla scoperta del sistema di gioco semplice e originale della serie senza anticipare nulla dei capitoli in vendita.

Cartaventura è una raccolta di giochi di carte narrativi con una trama coinvolgente e finali multipli. I giocatori costruiscono, carta dopo carta, la loro avventura tramite una mappa che offrirà diverse opzioni, collaborando sulle scelte migliori da compiere per seguire le orme dell’eroe del gioco.

Situato laggiù, nella Cornovaglia ovvero terra di miti e leggende sorge quello che è per tutti uno dei castelli più famosi della storia, il castello di re Artù.
A Roma, più precisamente sul lato sud della Cortovaglia s’apparecchia invece Cartaventura – Tintagel. Mini avventura, se vogliamo demo di quel grazioso gioco di narrazione che è, per l’appunto, Cartaventura.



Peccato, ho la tavola quadrata.

Edito da Playagame Edizioni, che ringrazio per questa piccola e gradita sorpresa, in questa mini avventura realizzata da Thomas Dupont e Arnaud Ladagnous, saremo nientepopodimeno che il giovane Artù, figlio del re Uther Pendragon. Ormai in fin di vita, quest’ultimo, ci inviterà a compiere gesta che saranno tramandate ai posteri grazie a canzoni, racconti ma soprattutto grazie all’ispirazione che queste porteranno nelle genti.



Per farlo avremo un piccolo mazzo di sole 25 carte con cui dovremo provare ad arrivare in fondo ad un uno dei due possibili finali lieti cercando, ogni volta che non ci riusciremo, di prendere scelte diverse.
Non avremo bisogno di penne, carte, segnalini, nulla. Faremo tutto con queste 25 carte.
Saranno la nostra storia, le nostre scelte e la nostra mappa. Attraverso di loro ci sposteremo nei luoghi, raccoglieremo oggetti per poi spenderli nel momento richiesto e accumuleremo anche “stima” nei confronti di Lucio, fedele scrivano di re Pendragon assegnatoci come spalla in questo mitico viaggio.


Trattandosi di un’avventura narrativa non farò spoiler ma vi basti sapere che il gioco completo possiede 70 carte e 5 differenti finali.
Si tratta di un gioco dove l’intuito serve ma avere una buona memoria è altrettanto importante. Dopo il primo fallimento infatti sarà inevitabile percorrere strade diverse cercando d’incastrare al meglio i diversi pezzi del puzzle che ci si palesano davanti.
Chiaro che questo fa perdere leggermente quel “brivido” che si prova nell’affrontare per la prima volta un qualcosa di narrativo. Ciò nonostante, la bella sensazione che si ha ogni qual volta si aggiunge un pezzo nuovo alla mappa, o si deve prendere una nuova decisione piuttosto che l’ebrezza dell’aver trovato un nuovo oggetto, fa si che il gioco venga rigiocato più volte consecutivamente.
Mi baso sulla sola mini-avventura in mio possesso che di certo ha fatto il suo onesto lavoro nell’invogliarmi a provarne una più lunga.
Il gioco è adatto a tutti, specialmente a famiglie con ragazzi giovani e perché no, lupi solitari della tavola rotonda (o quadrata, o a forma di U, come ve pare).
La storia di re Artù è trasversale nelle generazioni e il gioco invita assolutamente a mettersi a tavola in famiglia per provare a portare a casa la vittoria.
Trattandosi di narrativo poi invoglierà sicuramente i giocatori a saperne di più e perché no ad approfondire. Nei giochi base è incluso un libretto con curiosità storiche, non avrete dunque scuse per non placare il vostro sapere!



Conclusioni

Se siete alla ricerca di un gioco per tutti, anche per chi non ama i giochi da tavolo classici, Cartaventura può fare al caso vostro. Prezzo contenuto, semplicità e immediatezza, testi chiari e mai fraintendibili e regole da imparare mentre si gioca.
In commercio per ora ci sono 2 avventure nello specifico LHASA e VINLAND. In una delle carte della demo viene annunciata l’uscita di 2 nuovi episodi ovvero OKLAHOMA (Probabile uscita in Italia per Play 2022) e CARAVANES a data da destinarsi. Insomma, di carne al fuoco per giocare e provare diverse storie ce n’è.
Io, col vostro permesso, ora vado. Ho da tirar fuori una spada da una roccia e stamattina non ho fatto colazione in più so’ deboluccio e secco come un chiodo. Quindi vado un attimo a chiedere a Merlino se mi fa sparire…con permesso.
W il re!

Per acquistare Cartaventura vi consigliamo il nostro store di fiducia MagicMerchant.it