Recensione – Marvel United

I cattivi minacciano la Terra, hanno assoldato diversi criminali e tengono in ostaggio i civili. I nostri Eroi riusciranno a contrastarli, solo se rimarranno UNITI! Sarete in grado di mandare all’aria i loro piani e distruggere i cattivi?

Caratteristiche: 

⏳|30-40min.
👨🏻‍🎓| Eric M. Lang, Andrea Chiarvesio
👥| 1 – 4
👪| 10 +
📆| 2020 – Asmodee

Componenti: 

  • 10 Miniature ( 7 eroi – 3 cattivi)
  • 8 schede luogo
  • 3 carte missione
  • 1 guida alla missione
  • 3 schede criminale 
  • 18 carte minaccia ( 6 per ogni cattivo)
  • 3 carte sfida
  • 84 carte eroe (12 per ogni eroe)
  • 36 carte piano supremo (12 per ogni cattivo)
  • 36 segnalini civile/malvivente
  • 6 segnalini minaccia
  • 4 segnalini invulnerabile
  • 21 segnalini intervento
  • 12 segnalini attacco
  • 12 segnalini movimento
  • 12 segnalini jolly
  • 36 segnalini salute
  • 18 segnalini crisi
  • 1 contatore del cattivo
  • 1 regolamento

Partendo dalle miniature, davvero ben fate, dettagliate e in plastica robusta; anche le carte risultano ben fatte e resistenti, grafica buona, non necessitano nemmeno di essere imbustate vista l’ottima qualità. I segnalini sono in cartone spesso e rigido, difficilmente si potrebbero danneggiare. Le uniche 2 pecche a livello componentistico si possono trovare per le plance e le schede criminali: di cartoncino molto sottile e facilmente “piegabile”, e la scatola molto compatta ma che a fatica contiene tutto il materiale: a ogni ritiro del gioco bisogna incastrare tutto alla perfezione per far si che si chiuda bene.

Scopo del gioco: 

I giocatori, assumendo il ruolo di Eroi, avranno il compito di collaborare insieme per sventare i piani del cattivo, salvare i civili e sconfiggere i malviventi che aiutano il cattivo. Una volta risolte tutte le missioni, gli Eroi saranno pronti per attaccare direttamente il cattivo e sconfiggerlo per sempre!

Set – up iniziale: 

  1. Collocare la guida alla missione al centro del tavolo
  2. Scegliere il cattivo che prenderà parte a questa partita e collocare la sua scheda criminale nella parte superiore della guida alla missione.  (la scheda mostrerà, nell’angolo a sinistra, quanti segnalini salute andranno collocati su di essa, in base al numero di giocatori. Collocare quindi i segnalini necessari per la partita)
  3. Collocare le 3 carte missione negli slot appositi della guida alla missione
  4. Se la scheda criminale possiede un indicatore, collocare il contatore criminale su 0.
  5. Posizionare 6 luoghi casuali intorno alla guida alla missione. 
  6. Riempire gli slot dei luoghi con i segnalini civile/malvivente, come indicato su ognuno di essi.
  7. Mescolare le carte minaccia del cattivo e collocarne 1 per luogo, negli slot appositi.
  8. Aggiungere un segnalino minaccia a fianco delle carte minaccia appena posizionate. Un segnalino per luogo.
  9. Se le carte minaccia contengono dei gregari (personaggi al servizio del cattivo) collocare tanti segnalini salute sopra di esse, a seconda del numero specificato sulla carta. 
  10. Tutti i segnalini rimanenti vanno divisi e collocati sul tavolo come riserva, alla portata di tutti.
  11. Mescolare il mazzo piano supremo del cattivo e collocarlo coperto, a fianco a un luogo. 
  12. Collocare la miniatura del cattivo in quel luogo dove è stato posto il mazzo piano supremo. 
  13. Ogni giocatore sceglie un Eroe e posiziona la pedina corrispondente nel luogo diametralmente opposto a quello dove si trova la pedina del cattivo. 
  14. Ogni giocatore prende il mazzo corrispondente al proprio eroe, lo mescola e lo colloca coperto davanti a sè. 
  15. Prendere 3 carte dal proprio mazzo eroe: questa sarà la nostra mano iniziale.

Inizia il conto alla rovescia per salvare la Terra!

Il primo turno viene sempre effettuato dal cattivo. Si pesca una carta dal mazzo del piano estremo e la si colloca a faccia in su nell’area di gioco. Questo rappresenta l’inizio della storia. 

Risolvere tutte le azioni preseti sulla carta criminale: muovere il cattivo, posizionare nuovi malviventi/civili in vari luoghi/ attivare l’effetto BAM!….

Il cattivo si muoverà sempre in senso orario nei vari luoghi, a seconda nel numero presente sulla carta criminale appena rivelata. 

Per effetto BAM! si intende l’attivazione, sia dell’effetto descritto sopra la carta cattivo, che l’attivazione di ogni eventuale effetto BAM! presente sulle carte minaccia dei vari luoghi. Questi effetti complicano la vita degli Eroi e spesso ne infliggono dei danni.  Per ogni danno subito, l’eroe è costretto a eliminare una carta dalla propria mano.

Dopo la mossa del cattivo, è ora che i nostri Eroi entrino in gioco! Il primo giocatore dovrà svolgere le azioni seguenti, esattamente nell’ordine:

  1. Pescare una carta dal proprio mazzo eroe e aggiungerla alla propria mano
  2. Scegliere una carta dalla propria mano e giocarla, posizionandola a destra della carta cattivo/eroe giocata nel turno precedente (ecco che la storia inizia a svilupparsi). 
  3. Risolvere tutte le azioni (nell’ordine che si preferisce) presenti sulla carta eroe, usufruendo anch3e dei simboli presenti nella precedente carta eroe giocata nella storia (anche se in mezzo è presente la carta cattivo): ecco che gli eroi uniscono le forze!
  4. Se in quel luogo è già stata rimossa la carta minaccia, l’eroe può scegliere di usufruire dell’effetto di fine turno presente in quel luogo, e terminare così il suo turno. 

Le azioni presenti sulle carte eroe sono:

  • Movimento: muovi l’eroe in qualsiasi direzione, nel luogo adiacente a dove si trova ora. 
  • Attacco: Infliggere 1 danno a un malvivente/gregario che si trova nel luogo dove è presente l’eroe. Se si sconfigge un malvivente, il suo segnalino viene subito posto in uno slot vuoto della carta missione relativa. Se si attacca un gregario, va tolto un segnalino salute dalla sua carta, a ogni attacco perderà salute finché verrà sconfitto. Solo dopo aver completato almeno 2 carte missione sarà possibile attaccare direttamente il cattivo e togliergli man mano segnalini salute fino ad arrivare a 0 e sconfiggerlo. 
  • Intervento: Con quest’azione si può o salvare un civile (e posizionarlo su di uno slot libero della relativa carta missione), o collocare un segnalino intervento su uno slot vuoto della carta minaccia presente nello stesso luogo dell’eroe: una volta riempiti i 3 slot della carta, si potrà rimuovere e la minaccia sarà sventata in quel luogo.
  • Jolly: quest’azione permette di effettuare a scelta o un movimento, o un attacco o un intervento. 

Alcune carte eroe contengono, oltre alle azioni normali, degli effetti speciali: essi possono essere risolti o prima o dopo delle altre azioni, ma non potranno essere utilizzati da altri eroi. 

Il turno passa ora all’eroe successivo.

Ogni volta che 3 carte eroe sono state aggiunte alla storia, entra di nuovo in gioco il cattivo con la propria carta piano supremo.

Al completamento della prima missione, la carta piano supremo entrerà in gioco non più dopo 3 carte eroe ma dopo 2. 

Le 3 missioni disponibili sono:

  1. Salvare civili: Ogni qualvolta un civile viene slavato da un luogo, va posizionato su uno slot vuoto di questa carta. Appena tutti gli slot saranno riempiti, la missione è completa. 
  2. Sconfiggere malviventi: così come per i civili, ogni volta che un malvivente viene sconfitto, andrà posizionato negli slot vuoti di questa carta missione. Appena tutti gli slot saranno pieni, la missione è completa. 
  3. Sventare minacce: ogni volta che si riuscirà a sventare una minaccia in un luogo e rimuovere la relativa carta, il segnalino minaccia che si trova su quel luogo, andrà posizionato su di uno slot libero della relativa carta missione. Non appena tutti gli slot saranno pieni, la missione sarà completa. 

Ai fini della vittoria, non si è obbligati a risolvere tutte e 3 le missioni, ne bastano 2 per poter iniziare ad attaccare direttamente il cattivo e sconfiggerlo. Se si riuscisse però a completare anche la terza missione, tutti gli eroi avranno diritto a pescare immediatamente 1 carta del proprio mazzo e aggiungerla alla propria mano. 

Per aumentare la difficoltà, è possibile aggiungere delle sfide alla partita. Nel gioco sono disponibili 3 sfide, di diversa difficoltà. 

Vinceranno gli eroi o trionferanno i cattivi?

Gli eroi vincono quando il cattivo viene sconfitto, togliendogli tutti i segnalini salute. 

Gli eroi perdono se:

  • il cattivo soddisfa le condizioni riportate sulla propria scheda cattivo
  • il mazzo piano supremo si esaurisce
  • un eroe non ha più carte disponibili, nè nel suo mazzo, nè nella sua mano.

Impressioni Finali

Marvel United è un cooperativo a tutti gli effetti: questa componente è molto sentita durante la partita, e solo se si riuscirà a sfruttare bene questo aspetto, si potrà arrivare alla vittoria. 

I giocatori non dovranno pensare solo a ciò che è meglio fare durante il proprio turno, e quindi a quale carta sia la migliore da giocare: grazie alla possibilità di utilizzare i simboli azione della carta precedente, tutti insieme dovranno studiare un piano per ottimizzare quel turno, ma sfruttare al meglio le azioni anche in quello successivo, realizzando delle combo che porteranno la vittoria sempre più vicina. 

Quando si tratta di collaborativi, c’è sempre il “pericolo” che si sviluppi il ruolo di “giocatore Alfa” ovvero colui che traina il gruppo, prende le decisioni finali, in sostanza dirige per lo più lui l’andamento della partita. In questo gioco, la presenza del giocatore Alfa può essere leggermente mitigata dal mazzo di carte proprio di ogni eroe/giocatore; anche se poi, inevitabilmente, il giocatore Alfa potrebbe decretare la scelta delle varie carte da utilizzare per comporre la storia. 

Essendo presente la meccanica “pesca carte”, l’alea è inevitabilmente presente nel gioco, ma si può tranquillamente raddrizzare il tiro e controbilanciare, basandosi sulle strategie di gioco delle varie carte in mano a ogni giocatore. 

Le meccaniche in generale sono semplici, di facile spiegazione anche a chi non è molto pratico. Il regolamento è chiaro e ben fatto, non lascia dubbi su come svolgere la partita. 

Essendo ambientato nell’universo Marvel, e giocando, l’ambientazione è sentita, gli autori hanno voluto differenziare i vari cattivi/eroi tra loro, dando a ognuno delle peculiarità: Ad esempio, le carte di Capitan America saranno più improntate sui simboli stella, così da dare maggiori possibilità per sventare minacce e salvare civili; Hulk vede la presenza nel suo mazzo di molti simboli attacco…Così facendo, hanno rispettato quelle che sono le caratteristiche dei vari Eroi/cattivi nella storia, e il tutto rende ancora tutto più tematizzato. 

Consigliatissimo quindi ad appassionati Marvel, dato che l’ambientazione non passa in secondo piano, potrebbe magari non appassionare moltissimo chi non è amante della saga.

Adatto quindi ai neofiti, grazie alla sfide che ne aumentano la difficoltà, può risultare un titolo appetibile anche a chi è solito intavolare qualcosa di più complesso

Dopo un po’ di partite, nonostante le sfide e la presenza di eroi e cattivi diversi, il gioco potrebbe risultare un po’ ripetitivo, in questo caso verranno in nostro soccorso le espansioni, che aiuteranno a ridare freschezza al titolo.

I creatori hanno indubbiamente fatto un ottimo lavoro (Chiarvesio orgoglio nazionale) con questo titolo, era facile rendersene conto anche solo guardando all’enorme successo ottenuto con l’edizione Kickstarter, arrivando alla cifra da capogiro di ben 2.866.168$, con ben 21.290 utenti che hanno sostenuto il progetto, a fronte di un obbiettivo di “appena” 150.000$. 


Per acquistare i vostri giochi da tavolo vi consigliamo il nostro store di fiducia MagicMerchant.it