Giochi per due – A Paceful Garden

Immersi in un giardino super rilassante, dovremmo piantare i nostri fiori per attirare più farfalle possibili su di essi!

A Paceful Garden è un gioco per 2 giocatori, della durata di 15 min circa, giocabile dagli 8 anni in su con autore Karl Lange e distribuito da Studio Supernova.

Il gioco si presenta in una piccola scatolina colorate con all’interno fustelle di cartone con i relativi materiali. Ecco qui il video di unboxing:

Setup:

In questo gioco dovremmo, una volta assemblata la plancia, tirare insieme tutte le farfalle colorate, finché, cadendo in piedi, sopra di esse sia ben visibile un numero di pallini definito. Questo sarà il valore di ogni farfalla per l’intera partita. Ora disponiamo le farfalle nei cerchi più grandi della plancia, distribuiamo ai giocatori tutti i fiori scelti di un determinato colore e prepariamoci a giocare!

La partita: 

A turno, andremo a posizionare i nostri fiori nei cerchietti piccoli vicino alle farfalle. Non appena avremmo contornato la farfalla di tanti fiori quanti sono i pallini visibili dall’alto su di essa, possiamo aggiudicarcela. Togliamo quindi il numero di fiori che ci ha permesso di guadagnare la farfalla, ed insieme ad essa li mettiamo nella nostra riserva personale, facendo attenzione a non cambiare il numero visualizzato sulla farfalla.

Fine Partita: 

Il gioco termina appena tutte le farfalle sono state raccolte, oppure un giocatore non è più in grado di svolgere la sua mossa.

Punteggio: 

Si sommano i valori visibili su ogni farfalla attirata. Inoltre si ottengono punti per le coppie di farfalle dello stesso colore. Se si è riusciti a formare un gruppo composto da 3 farfalle di colore diverso, si ottengono ulteriori punti. La stessa farfalla può essere conteggiata sia per la coppia che per il gruppo. Il giocatore con più punti è il vincitore.

Considerazioni: 

A Paceful Garden si presenta come un piccolo giochino facile e veloce, senza troppe pretese. La scatola attira subito l’occhio per la sua grafica (Jonathan Panada) e l’esplosione di colori rappresentata; lo rende anche un gioco trasportabile e intavolabile ovunque.

Potrebbe sembrare un gioco rilassante ma la sfida è indubbiamente basta sulla rapidità e il tempismo con il quale decidiamo di piantare i nostri fiori vicino a una determinata farfalla, e averne abbastanza per poterla raccogliere, prima dell’avversario. La meccanica è quindi basata sul controllo territorio: semplice e di immediato apprendimento.

Non è presente alcun fattore aleatorio, se non per la casualità dei valori che assumono le farfalle ad inizio partita. Ma nel corso di essa saremo noi a dirigere e padroneggiare in pieno le nostre mosse.

I materiali sono tutti in cartoncino (un pochino leggero e fragile soprattutto durante il montaggio), ma questa è decisamente una scelta green per l’ambiente, visto il tema al quale si affaccia il gioco.

Visto sul tavolo, con tutti questi colori, farfalle e fiori, dà sicuramente un bel colpo d’occhio.

Questo gioco è stato Vincitore dello Smart Filler international contest di XVgames! 


Per acquistare i vostri giochi da tavolo vi consigliamo il nostro store di fiducia MagicMerchant.it