Fresh Fruits – Una pesca non regge il peso dell’anguria!

Fresh Fruits è un simpatico gioco di incastri di frutta, ideato dal nostro caro amico Francesco Calvi ed edito da Oliphante, da 2 a 4 giocatori, della durata di 15 min circa a partita.

Lo scopo del gioco è riempire il proprio cesto di frutta, facendo attenzione a non schiacciare i frutti più leggeri, impilandoli per bene.

Dovremmo quindi comporre con le tessere che andranno man mano pescate, una griglia da 5×4 (o 6×4 se si gioca in 2/3), dove dovremmo far attenzione a posizionare i frutti più pesanti sotto, e via via quelli più leggeri o con stesso peso, sopra (è presente una carta per ciascun giocatore che riporterà uno schema di esempio per aiutarvi). Avremo a disposizione anche una tessera jolly con un lato vuoto, dove saremo noi a decidere che frutto piazzarci.

Mentre impiliamo la nostra frutta, avremo la possibilità di completare obbiettivi rappresentanti da 3 carte pescate a inizio partita, che variano di partita in partita.

Una volta piazzate tutte le tessere e riempito i propri cesti, si passa al calcolo del punteggio:

La frutta schiacciata farà inevitabilmente perdere punti; il rispetto invece del posizionamento dei vari frutti nelle righe farà guadagnare punti, così come il raggiungimento degli obbiettivi.

Il gioco è molto veloce e semplice, adatto sia ai principianti che ai giocatori più esperti. Ottimo come gioco veloce di fine serata oppure per spezzare partite lunghe tra giochi più pesanti. Fresh fruits è completamente indipendente dalla lingua.

Regolamento chiaro e rapido (presente in multilingua), si impara davvero in pochi minuti, le regole sono poche e semplici, questo lo rende un gioco adatto anche come introduttivo.

Grafica e colori sono carini, tessere e vari componenti di buona fattura.

Abbiamo notato che a livello strategico ci sono due fattori chiave. Il primo ovviamente è quello di cercare di evitare lo schiacciamento della frutta, i punti negativi si faranno sentire inesorabilmente sul conteggio finale. Per secondo, è molto consigliabile puntare alle carte obiettivo, le quali oltre a regalarci punti importanti per la vittoria, forniscono una leggera ma essenziale variabilità al setup di gioco.

Fresh Fruits è un gioco divertente e che può far divertire anche i giocatori più esperti. Nella scelta delle tessere c’è una buona interazione tra i giocatori a tal punto che bisogna spesso e volentieri buttare un occhio anche al cestino di frutta degli avversari per cercare di rubare la frutta più appetitosa.

Concludiamo quindi con il dirvi che, a parare nostro, è un gioco super consigliato!


Per acquistare i vostri giochi da tavolo vi consigliamo il nostro store di fiducia MagicMerchant.it