Due chiacchiere con Zachary Smith

Eccoci tornati con un nuovo saltuario, sismico, caotico e imprevedibile appuntamento con la rubrica: due chiacchiere con.

Non è un caso che le chiacchiere non siano quattro eh? Rapide, veloci, poche ma (spero) interessanti domande rimpallate nell’etere tra me e i miei ospito. Scritti da un Word a Word per il World. Perché una lettera spesso fa la differenza soprattutto se dell’Agenzia delle Entrate. Ospite di questa giornata virtuale è Zachary Smith. Autore, designer, CEO, Neo e anche Zelandese. Cittadino del mondo e ora italiano ma soprattutto Zach. Così mi è stato presentato e così l’ho memorizzato. Mi piace il suono Zac che, se vogliamo, rimanda alle 2 chiacchiere e non alle 4; all’attimo, alla rapidità ma soprattutto Allah lampo, il dio delle zip. Ma basta parole nascoste tra le righe, andiamo tra quelle sopra le righe ma con un forte senso del contegno.

(EG)Benvenuto Zachary! È un vero piacere averti sulle nostre pagine ed è stato un piacere averti incontrato all’evento di GDT Roma Players. Ti va di presentarti a chi non ti conosce?

(ZS) Ciao! Sono Zach Smith. Sono di origine Neozelandese ma abito in Italia da più di 8 anni. Da poco sono anche diventato cittadino italiano. Abito a Pisa con mia moglie umbra e la nostra figlia di 2 anni. Lavoro come Communications Specialist in progetti Europei di ricerca, ma sono anche proprietario della CHUR GAMES; casa editrice nata un anno fa.
(EG) La Chur Games nasce con lo scopo di localizzare alcuni giochi del catalogo Garphill in Italia. Cosa ti ha spinto a farlo?

(ZS) In realtà è stato il fatto di non riuscire a trovare un localizzatore per il mio gioco Circadians: Caos e Ordine. Per me era un crimine il fatto di aver creato questo gioco abitando in Italia, ma non c’era la versione in lingua italiana. Con un po’ di incoraggiamento e aiuto da parte Shem Phillips ho intrapreso questa strada per farlo io.

(EG) Cosa significa per te creare giochi da tavolo? Cosa ti spinge e quali sono i traguardi che ti sei prefissato?
(ZS) Come autore voglio fare il gioco che vorrei giocare. Con Circadians è stato davvero così. Io e Sam (Mcdonald ndr) non eravamo soddisfatti con i giochi di questo genere presenti sul mercato. Quindi abbiamo creato il gioco che volevamo giocare. Infatti lo giochiamo volentieri ancora dopo diversi anni e centinaia di partite. Quindi spero in futuro di riuscire a creare altri giochi che vorrei giocare ma non esistono ancora.
Come editore, voglio localizzare giochi di qualità, che rendano i miei clienti felici. Per me la localizzazione è importante per la diffusione dei GdT. Infatti, a questo proposito, ho sentito qualcuno dire come fosse meglio non tradurre i titoli dei giochi. Secondo me questo discorso va bene per l’appassionato che segue tutte le novità del mondo GdT. Ma io invece decido di tradurre i titoli perché voglio che chiunque vede un gioco della CHUR capisca subito che è un gioco in italiano, il che significa accessibile.

(EG) Circadians: Chaos Order è stato il primo titolo della casa editrice e ti vede tra i designer assieme a S.J. Macdonald. Che esperienza lavorativa è stata?

(ZS) Fantastico, formativo. Ci abbiamo messo 2-3 anni per la creazione e lo sviluppo. Siamo molto orgogliosi del gioco. Da quando è uscito in Italia ho già conosciuto qualcuno che mi ha detto che ha giocato più di 20 partite ed altri che hanno creato un gruppo whatsapp per organizzare partite a questo gioco. È veramente un titolo che migliora ogni volta che lo giochi.

(EG) Quanto è importante la divulgazione del gioco su territorio? Quindi dimostrare, spiegare e far capire le potenzialità del prodotto?
(ZS) Tantissimo. E credo che come localizzatore di giochi questo è il nostro scopo. Ovviamente la diffusione dei GdT non solo porterà benefici culturali, ma è essenziale al business degli editori. Se il numero di possibili clienti non cresce non vedremo più editori e non vedremo una varietà di giochi più ampia in italiano.
(EG) I prossimi due titoli che porterai saranno Esdra e Neemia e L’Eredità di Yu. Attualmente sono in Kickstarter, ti va di parlarci un po’ di loro?
(ZS) Certo. Per spiegare un po’ la situazione editoriale, Fever Games continuerà come sempre a fare i giochi delle trilogie medievali.
Invece noi ci occuperemo dei giochi delle altre due serie: Circadians e quella “Antica.” Prevediamo di lanciare crowdfunding/preordini per l’altro gioco Circadians, insieme alla sua espansione, all’inizio del prossimo anno. 
Questi due invece fanno parte della serie Antica. Sono il terzo e quarto gioco della serie (il primo, Predoni di Scizia, è stato pubblicato da Fever Games qualche anno fa, invece il secondo, Hadrians Wall, non è mai stato localizzato, quindi vedremo se riusciremo a recuperarlo).
L’Eredità di Yu è già uscito in inglese l’estate del 2023, invece Esdra e Neemia verrà localizzato in contemporanea con l’uscita dell’edizione inglese.
L’Eredità di Yu è un gioco solitario. Veramente un bel puzzle, ma poi ha una storia ed elementi che cambiano, che lo mantengono fresco. Set up e pack down velocissimi, e non devi gestire un automa. Ha un 8.3/10 su BoardGameGeek da 1.250 votazioni, quindi è molto apprezzato nella comunità dei solo gamers.
Esdra e Neemia è un german molto semplice da giocare ma con una grande complessità nelle decisioni. Quando l’ho provato la prima volta l’ho nominato il “greatest hits album” della Garphill, perché ci sono tante belle meccaniche e concetti di design che abbiamo già visto in altri giochi loro che sono riusciti ad incastrare e modificare creando davvero un gioco stupendo.
(EG) A quale tipo di pubblico sono rivolti i tuoi giochi?
(ZS) A tutti quelli che amano giochi di strategia. Ho insegnato a chiunque Caos e Ordine, nonostante i recensori dicano sia per esperti. Mia suocera voleva rigiocare anche il giorno dopo!
La mia teoria è che tutti hanno un cervello e se riesce a superare l’ostacolo di apprendere le regole, di solito, le persone si divertono a giocare. Quindi i miei giochi sono per tutti.
(EG) Qual è la tua top 5 di giochi da tavolo?
(ZS) Escludo quelli pubblicati da me (ride ndr)
In nessun ordine particolare:
Progetto Gaia,  Architetti del Regno Occidentale, Studiosi a Sud del Tigri, The King’s Dilemma, Hansa Teutonica. 
(EG) Grazie mille per aver accettato questa intervista. Lascia un saluto ai nostri lettori!
(ZS) Grazie a tutti quelli che hanno letto. Ricordatevi che Esdra e Neemia e L’Eredità di Yu sono disponibili ora su Kickstarter. Seguite i nostri canali perché l’anno prossimo porterà con sé ancora più titoli della CHUR GAMES!

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