Stellarion – Esploriamo L’Oniverso

Vestendo i panni del direttore di un osservatorio, grazie ai nostri telescopi e dipartimenti vari, intraprenderemo dei viaggi nelle quattro galassie dell‘Oniverso alla ricerca di stelle, pianeti e nebulose!

Stellarion è un gioco di carte basato sulla gestione mazzi, da giocare in solo o in cooperativo in massimo 2 giocatori. Entra così a far parte della serie Oniverso grazie all’autore Shadi Torbey e alla casa editrice InPatience, famosi entrambi appunto per aver “sfornato” altri giochi similari appartenetti alla stessa saga. Una partita può durare circa 30 min ed è consigliata un età dai 10+.

Prepariamoci al viaggio… In solo

Avremmo a disposizione 4 galassie e il nostro obbiettivo sarà quello di viaggiare 2 volte in ciascuna per un totale di 8 viaggi. Ogni viaggio necessita di: Nave, Nebulosa, Stella e pianeta specifici per il tipo di galassia che stiamo per visitare (le stelle cadenti servono come Jolly per sostituire una di queste carte). 

Se all’inizio del vostro turno non potrete compiere alcuna azione, avrete perso

Per il set up, tutte le carte celesti andranno divise in 8 mazzi (questo creerà l’osservatorio) e può essere utilizzata solo la prima carta di ogni mazzo. Ciò rende fondamentale gestire bene le carte e avere quelle giuste al momento giusto. A fianco di ogni mazzo, andrà a formarsi la pila degli scarti relativa. 

Lasciate un po’ di spazio disponibile vicino all’osservatorio per creare la zona “avamposto“, che vi consentirà di immagazzinare carte celesti per un uso successivo.

Ordinate le carte viaggio scoperte in 4 pile: due carte viaggio e due carte galassia per pila.

Rilevate ogni prima carta di ogni mazzo lasciandolo in cima ad esso.

Ogni carta conterrà dei simboli che ne decreteranno il tipo, il mazzo di appartenenza, la galassia.

Si parte!

Durante il vostro turno potrete svolgere una delle seguenti azioni:

  • Lanciare: scartare 4 carte diverse appartenenti alla stessa galassia (nave, nebulosa, stella e pianeta)  per ottenere una carta viaggio della galassia e mettetela nel vostro mazzo vittoria. Avrete  completato così un viaggio. Le stelle cadenti possono tornarci utili come jolly.
  • Coordinare: Scartare 2 carte dello stesso tipo (ad esempio 2 nebulose) per attivare un effetto che dipenderà dal tipo di carte scartate e verrà raddoppiato se le carte saranno identiche. Ogni effetto è ben descritto all’interno del manuale. 

Per entrambe le azioni potete usare solo carte prese dall’osservatorio o dall’avamposto. Non potete utilizzare alcuna carta presa da pile degli scarti.

Dopo aver eseguito una delle due opzioni, terminate il turno e rivelate la prima carta in cima a ogni mazzo sprovvisto di carta scoperta. Se un mazzo si esaurisce, si continua a giocare con un mazzo in meno. 

Ogni carta deve essere scartata a faccia in su nella pila degli scarti corrispondente. Le pile possono essere consultate in qualsiasi momento. 

Non appena tutte le carte viaggio si trovano nel mazzo della vittoria, avrete vinto. Se, durante il vostro turno non potrete effettuare alcuna azione, avrete perso. 

Regole per 2 giocatori: 

Il gioco segue le stesse regole della versione in solo, ad eccezione delle seguenti modifiche:

  • Avremmo a disposizione 2 segnalini stella cadente in più, ma se ne potrà utilizzare uno solo per ogni lancio. 
  • Ogni giocatore avrà un suo mazzo della vittoria dove però , si potranno tenere solo carte viaggio appartenenti a 2 diverse galassie. 
  • Tutti vincono se goni giocatore ha tutte le carte viaggio galassia di 2 differenti galassie, nel proprio mazzo vittoria. 

Espansioni…

La scatola contiene già 4 espansioni, con un paragrafo dedicato alla spiegazione dettagliata di ognuna di esse. Si può scegliere se giocare solo con una con alcune, o con tutte e 4 contemporaneamente.

  • Buchi neri e rivelazioni: Si aggiungono le carte buco nero e si avrà a disposizione un’azione nuova: attraversare. Scartando 4 carte buco nero, si acquisiranno 3 carte viaggio qualsiasi. 
  • Teorie e scoperte: Aggiunge 4 tessere teorica e 4 tessere scoperta + carte viaggio avanzato. Ora potete dimostrare una teoria individuando 3 o più carte nell’osservatorio, del tipo rappresentato dalla tessera teoria. Una volta dimostrata la teoria, la tessera viene scartata e ne entra in gioco un’altra.  Ognuna di queste tessere migliorerà le azioni coordinate di gioco. 
  • Specchi e orbite: Aggiunge 8 carte specchio. Le carte viaggio vengono ora disposte in colonna, sovrapponendole, lasciando la parte superiore visibile. Ora le carte viaggio possono essere prese solo se si trovano in fondo alla colonna, e non hanno nessuna carta soprapposta ad essa. 
  • Il sole glauco: Aggiunge una miniatura sole glauco, 4 gettoni meteora, un tabellone di gioco + carte viaggio avanzate. La miniatura si muoverà sul tabellone, ogni azione che effettuerete ne condizionerà il movimento di tot caselle. Se la miniatura sole glauco arriva in fondo al tabellone, avrete perso. 

Le mie impressioni…

Il gioco si presenta in una scatola piccolina, compatta, con una grafica dai colori molto accesi che subito cattura. All’interno troviamo 2 inserti davvero ben fatti che, aprendosi a libro, ne rivelano il contenuto. Il gioco base e 4 espansioni sono quindi contenute già in questa scatola che, grazie alle dimensioni ridotte, fa si che il gioco rientri tra quelli “trasportabili” e giocabili ovunque, anche per il poco ingombro dei vari componenti durante la partita, con un set up molto veloce. 

Stellarion può essere giocato in solitario o in cooperativo tra 2 giocatori. La versione in solitario risulta di risoluzione più facile, rispetto a esser giocato in 2. Come suggerito dal regolamento, si possono aumentare o decrescere il numero di stelle cadenti a inizio partita, così da poter giocare a partite più semplici o più difficili ogni volta. 

Il gioco, già dalla prima partita, si rivela essere non un semplice giochino (come magari la sola lettura del regolamento potrebbe portarti a pensare), ma dotato di una buona dose di profondità! Non adatto sicuramente a chi è a “digiuno” del settore giochi da tavolo. 

L’alea è presente, ma può essere mitigata dal fatto che sappiamo bene cosa contiene ogni mazzo, calibrando così le nostre mosse sulle carte uscite, e su quelle an cora presenti nel mazzo, riusciremo a controllare anche l’effetto “fortuna”. 

Ottimi materiali, grafica bella e accattivante, presenza di ben 4 espansioni nella scatolina (che aumentano la longevità di gioco), Stellarion è quindi un piacevole gioco, veloce e non eccessivamente macchinoso, da intavolare in una veloce pausa!

Per acquistare i vostri giochi da tavolo vi consigliamo il nostro store di fiducia MagicMerchant.it