Zefiria – Rimettiamo tutto in ordine!

Prima di parlarvi di questo Zefiria, lasciatemi fare i complimenti al team di sviluppo per questa produzione interamente made in Italy. A cominciare dagli autori, per passare alle bellissime illustrazioni, allo sviluppo grafico e soprattutto all’editore PlayaGame.

SPECIFICHE

⏳ | Circa 30 minuti
👥 | 1-4 giocatori
👪 | 8+⠀
🖋 | Simona GrecoMarco Rava
🎨 | Elisa Di Virgilio
📆 | 2022 Playagame Edizioni
💰 | Prezzo: 16€

AMBIENTAZIONE

L’arcipelago di Zefiria ha bisogno di voi! La “Città dei cieli” non è più come prima, gli spiriti del vento hanno il compito di risistemare la città spostando le varie isole che la compongono per riportare l’ordine. Riuscirete a farlo solo grazie ad una buona dose di cooperazione. Tutti devono dare il massimo, non sarà cosa semplice.

Giocando a Zefiria, riusciamo a calarci nei panni di questi spiriti del vento e nonostante il gioco sia una sorta di astratto, l’ambientazione (con un pò di fantasia) possiamo sentirla.

GIOCO IN BREVE

Il Setup di Zefiria prevede che vengano disposte sul tavolo casualmente le 25 carte isola a formare una griglia 5×5. Poi ogni giocatore sceglie quale spirito del vento utilizzare (ognuno ha un’abilità diversa) e si posiziona in una delle quattro carte agli angoli della griglia.

Nel nostro turno abbiamo 4 punti azione (5 se giochiamo in 2) che possiamo utilizzare o per muoverci tra le isole oppure per spostarle. Lo scopo del gioco è quello di cercare di riordinare il più possibile le varie isole mettendole in ordine in base al numero stampato. Proprio come il classico gioco del 15.

Per una spiegazione dettagliata del gioco vi rimandiamo al video tutorial del nostro Cercatore di Perle.

CONSIDERAZIONI

Zefiria è un gioco che consigliamo ad ogni tipo di giocatore, perchè appunto è un ottimo introduttivo e strizza l’occhio ai gamers più scafati. La scalabilità è buona ed il gioco si lascia giocare in tutte le configurazioni. Noi consigliamo di giocarlo in 4, sarà più divertente e si potranno sfruttare a pieno i poteri di tutti gli spiriti del vento anche se di contro avrete meno turni per risolvere il rompicapo.

Il regolamento è scritto molto bene, dotato di svariati esempi non lascia dubbi nell’apprendimento.

Buona la sua longevità. Il gioco garantisce divertimento e sfida su diverse partite, c’è un setup variabile e possiamo divertirci ad utilizzare uno spirito diverso ad ogni partita. Si tratta di un gioco dove bisogna risolvere un puzzle ed inevitabilmente, se giocato molto spesso, potrebbe risultare ripetitivo.

Scatolina piccolina e facilmente trasportabile, lo rendono un gioco adatto ad ogni occasione. La qualità dei componenti è elevata. Le carte (quadrate) sono telate e resistenti, i puzzilletti colorati sono molto belli ed assieme alle gemme danno un bel colpo d’occhio quando il gioco è apparecchiato. La produzione in generale è di ottima fattura e nonostante questo il prezzo è onestissimo.

Zefiria è un gioco che propone, oltre alle normali partite, una modalità solitario ed una modalità avanzata chiamata “tempesta” che va ulteriormente a scombussolare la disposizione delle tessere. Noi consigliamo di giocarlo nella modalità normale, specialmente se avete al tavolo giocatori alle prime armi e non troppo calcolatori. Essendo un cooperativo, in una partita a Zefiria potrebbe venire fuori un Alpha Player (colui che vuole prendere le decisioni per tutti), noi consigliamo di giocarlo per quello che è e di pensare esclusivamente a divertirsi. Sbagliando si impara!

Per concludere vi diciamo che Zefiria è un ottimo gioco cooperativo, ben confezionato e con delle stupende illustrazioni. Un gioco che garantisce una sfida avvincente e divertente.

Per acquistare i vostri giochi da tavolo vi consigliamo il nostro store di fiducia MagicMerchant.it