Cacciatori di Mostri – Un Garfield che ci convince
Richard Garfield, un nome che non ha bisogno di presentazione: conosciutissimo in tantissimi ambienti ludici, dai boardgame ai videogiochi passando per i giochi di carte collezionabili. A lui dobbiamo titoli come: King of Tokyo, Bunny Kingdom, Stonehenge, Key Forge e l’intramontabile Magic: The Gathering.
Siamo nella Reale Società Mostrologica, i suoi membri compongono l’elite degli esperti di mostri più rinomati e stimati di tutto l’impero. Ogni anno la Società accoglie nei suoi ranghi un solo membro, ed i candidati competono per dimostrare il loro valore mettendo insieme il miglior serraglio di bestie mostruose che riescono a scovare e catturare. Dopo quattro stagioni di caccia, gli aspiranti membri presenteranno la loro collezione durante l’evento noto come “Carnival of Monsters”. Uno ed uno solo avrà l’immenso onore di sedersi tra gli appartenenti di questa esclusiva Società.
All’interno della scatola troviamo:
206 carte caccia, divise tra territori, mostri, staff evento e obiettivi segreti
10 Carte Iniziali
5 Plance Giocatore
108 Corone d’Oro di vario taglio
7 Carte Stagione
12 Carte Prestito e 5 Carte Prestito Consolidato
1 Tabellone di gioco
24 Gettoni Cacciatore
3 Dadi Cacciatore Reale
1 Blocchetto punti
Ogni carta si presenta in maniera impeccabile: dalla qualità del materiale alla struttura tecnica; i simboli sono chiari ed esaustivi rendendo il gioco scorrevole e comprensibile a chiunque, lo stile e l’atmosfera dell’ambientazione traspare da ogni singola illustrazione, sia essa appartenente ad un membro dello staff che ad uno dei terribili mostri.
I Gettoni Cacciatore, le monete e il tabellone di gioco oltre alla suddetta qualità artistica si contraddistinguono anche per la qualità dei materiali, un cartone spesso e denso che rende il gioco praticamente indistruttibile nonostante le numerose partite. Le plance giocatore potevano essere più resistenti, ma ai fini del gioco svolgono egregiamente il loro compito.
Gioco in breve
Cacciatori di Mostri è un gioco di carte in cui i giocatori provano a raccogliere set di Carte Territorio per poter catturare ed esporre Mostri esotici, oltre ad assumere Staff di talento per gestire la loro impresa e a perseguire i propri Obiettivi Segreti. Si ottengono punti nell’esporre Mostri, nel raggiungimento degli Obiettivi e nell’ottenere Corone d’Oro nel corso di quattro stagioni di gioco. Al termine, il giocatore con il serraglio più redditizio e spettacolare sarà il vincitore.
La partita è composta da 4 round chiamati “Stagioni”, ognuna divisa in 4 fasi: Rivelare la carta stagione, catturare e giocare le carte caccia, controllo del pericolo e fine della stagione.
Fase 1: Rivelare la carta stagione
All’inizio di ogni round si mostrerà la prima carta del mazzo stagione sul tabellone, questa indicherà una tipologia di mostro per il quale ogni giocatore potrà ottenere 2 corone la prima volta che ne cattura uno; e un trofeo stagionale espresso in punti vittoria per il giocatore che collezionerà più punti vittoria dai mostri della tipologia specifica espressa nella carta stagione.
Fase 2: Catturare e giocare carte caccia:
La fase di cattura è l’anima del gioco stesso, ed è composta da 3 momenti distinti:
- Catturare una carta: All’inizio della fase ad ogni giocatore vengono distribuite 8 carte caccia e vengono tenute segrete. I giocatori guardano le carte che hanno in mano e scelgono 1 sola carta da catturare, ponendola a faccia in giù sullo spazio del diario della propria plancia giocatore.
- Passare le carte restanti: ora ogni giocatore passa al giocatore successivo le carte caccia che gli restano in mano. La direzione verso la quale vengono passate dipende dalla stagione in corso.
- Giocare o tenere la carta catturata: infine, i giocatori devono decidere cosa fare della carta che hanno catturato. Un giocatore ha sempre due scelte: Giocare la carta subito o Tenerla per un secondo momento. Il modo in cui ogni carta viene giocata dipende dalla propria tipologia:
– carte terreno: queste vengono piazzate a faccia in su vicino alla propria plancia giocatore, questa fornirà punti territorio del proprio genere che permetteranno di catturare mostri della stessa tipologia.
– carte mostro: su ogni carta mostro viene indicato il numero e la tipologia di punti necessari per poter giocare la carta. Se un giocatore dispone dei punti necessari può decidere di giocare la carta mostro posizionandola scoperta di fronte alla plancia giocatore.
– carte staff: Queste rappresentano persone talentuose che un giocatore può assumere. Per farlo bisogna spendere il numero di monete indicato sulla carta stessa. Ciascuna carta staff possiede un effetto continuo e permane fino alla fine della partita.
– carte evento: Queste forniscono un beneficio quando vengono giocate. Possono essere utilizzate una sola volta e devono essere scartate dopo aver ricevuto il loro beneficio.
– carte Obiettivo Segreto: Queste forniscono un altro modo per ottenere punti vittoria. Queste carte non vengono mai giocate e devono essere sempre tenute fino alla fine della partita. Alla fine della partita ogni giocatore ottiene i punti vittoria di ogni obiettivo segreto che riesce a soddisfare.
Se non si può o non si vuole giocare la carta che si è appena catturata, allora un giocatore deve conservarla per i turni successivi. Per farlo bisogna pagare una corona d’oro e posizionare la carta nell’apposito spazio della plancia giocatore. Non c’è un limite alle carte che possono essere tenute da parte e possono essere giocate in qualunque momento della fase 2 del round rispettando i suoi requisiti.
- Continuare a catturare carte: Quando tutti i giocatori hanno deciso se tenere o giocare la propria carta catturata e dopo aver passato le restanti carte al giocatore successivo, si procede alla cattura della prossima carta nelle stesse modalità sopra indicate. Si procede fino a quando tutte le carte della stagione non sono state catturate.
Fase 3: Controllo del pericolo!
Alcune carte mostro hanno uno o più simboli Pericolo lungo il margine destro. Questi vengono chiamati Mostri pericolosi. In questa fase ogni giocatore deve avere un numero di cacciatori (gabbie) superiori o pari al numero totale di simboli Pericolo presenti sui mostri che ha giocato durante la stagione corrente. Se non si rispetta questo requisito si dovrà pagare una multa per ogni simbolo pericolo “in avanzo”. Per definire i cacciatori posseduti, alla fine di ogni round un giocatore lancia i tre dadi cacciatori e ne somma il numero di gabbie risultate, e a queste ogni giocatore somma il numero di gabbie eventualmente fornite dai membri del proprio staff; nel caso in cui non siano sufficienti per raggiungere il numero di simboli pericolo posseduti, si possono utilizzare gli eventuali gettoni caccia posseduti; scartando un gettone cacciatore si aumenta di 1 il numero di gabbie possedute per la stagione in corso.
Fase 4: Fine della stagione
Dopo aver completato il controllo del pericolo la stagione giunge al termine, e prima di iniziare la stagione successiva bisogna concludere due passaggi. La consegna del trofeo, che va al giocatore che ha esibito il totale più alto di punti vittoria o segnalini pericolo relativi ai mostri della tipologia indicata dalla carta. E ritirare i mostri: ogni giocatore prende tutti i mostri che ha esposto nella stagione in corso e li colloca a faccia in giù nel serraglio della propria plancia giocatore.
Si prosegue in questo modo fino alla fine della quarta stagione dove verranno contati tutti i punti vittoria e si decreterà il vincitore nonché nuovo appartenente alla Reale Società Mostrologica.
Considerazioni:
Questo gioco da 2 a 5 giocatori è un altro gran colpo di Garfield, il prezzo modico e le meccaniche semplici e ben descritte nel regolamento lo rendono un titolo aperto a tutti i tipi di giocatori. Parliamo comunque di un gioco semplice nelle meccaniche e di breve durata, ottimo per staccare la spina dai titoli più impegnativi e “pesanti”. Naturalmente la meccanica del draft potrà sicuramente rallentare lo svolgimento del gioco nelle prime partite, ma una volta assorbite le meccaniche, le successive fluiranno veloci. Le illustrazioni sono di altissimo livello, la grande varietà di mostri e staff renderanno l’esperienza sempre nuova, sarà davvero molto difficile giocare una partita simile alla precedente. Non ci sono grossi elementi innovativi, ma tutte le meccaniche sono ben bilanciate e per niente scontate, ad esempio i punti territorio ricordano il mana nel gioco Magic: the Gathering, ma proprio questa associazione rende la partita molto intuitiva e la meccanica di facile assimilazione. Saranno proprio i punti terreno a guidare la strategia di gioco, infatti essendo limitati sarà molto difficile collezionarli tutti, il mio consiglio quindi è quello di puntare a tipologie di mostri di alto livello che daranno molti punti a fine partita, senza tralasciare l’aspetto monetario, se rimanete a corto di liquidità non esitate a chiedere un prestito, anche consolidato, la penalità a fine partita è ampiamente colmata gestendo al meglio le risorse aggiuntive.
Tra tutti i lati positivi non poteva mancare un lato negativo, anche se è possibile giocare in 2 giocatori, a causa del draft verrà inserita una nuova meccanica che purtroppo sbilancia interamente il sistema rendendo ancora più casuale la pesca delle carte. Il mio consiglio è di giocarci sempre minimo in 3 anche se il suo apice lo troviamo in 5. Anche se i tempi della partita potrebbero dilatarsi, l’alto numero di carte, strategie e avversari renderanno la partita ancora più avvincente.
Quindi, in sintesi, consiglio a tutti coloro che vogliono diventare esperti cacciatori di mostri di avventurarsi in questa immersiva ambientazione esplorando vari luoghi pericolosi e collezionando simpatici e temibili creature, e non dimenticate mai il bon ton, dopo tutto è sempre una Società aristocratica.
Per acquistare i vostri giochi da tavolo vi consigliamo il nostro store di fiducia MagicMerchant.it