Recensione Armata Strigoi e Intervista all’autore Marco Valtriani

Nuova puntata del canale Il Puzzillo del Sud.

Riprendono le sole recensioni e questa volta tocca ad Armata Strigoi.

Armata Strigoi è un gioco da tavolo edito dalla Scribabs con consulenza editoriale di Top Notch, da 2 a 5 giocatori, dalla durata di 60-90 minuti (circa) a partita, gli autori sono Paolo Vallerga, Marco Valtriani. Distribuito da Pegasus Spiele.

Ringraziamo la Scribabs ed il negozio Ludi & Co che ci ha fornito la copia del gioco.

 

Inoltre ecco l’intervista con l’autore Marco Valtriani:

1 – Come nasce Armata Strigoi? Ti sei ispirato a qualche altro gioco?
Io tendo, se possibile, a lavorare “su commissione”: l’editore mi fornisce le specifiche del gioco, poi insieme concordiamo il tipo di esperienza che vogliamo far vivere al giocatore, e partendo da questi elementi inizio a progettare.
Armata Strigoi è nato da subito come gioco dei Powerwolf, quindi il punto di partenza sono state le canzoni della band e la necessità di fornire un’esperienza che facesse immergere i giocatori nel mondo e nelle storie che fanno da sfondo ai loro album. A livello di sistema di gioco c’è qualche eco dello stile di Chvatil, uno dei miei autori preferiti, mentre il design della mappa è parzialmente ispirato a Tempus Draconis, un gioco di Paolo (Vallerga), che però abbiamo modificato parecchio aggiungendo le stanze rotanti e modificando di molto il modo in cui i giocatori interagiscono con lo spazio di gioco.
 
2 – Quanto tempo è passato dall’idea iniziale alla pubblicazione?
La gestazione è stata abbastanza lunga, più o meno è passato un anno dall’inizio dei lavori all’uscita del gioco. Il sistema di hand building ha sempre “girato” molto bene, ma abbiamo speso molto tempo nella fase di test e sviluppo, in modo da “perfezionare” il flusso di gioco in modo che avesse il ritmo giusto e che il gameplay offrisse ai giocatori una sfida intensa ma non impossibile.
 
3 – Avete mai pensato ad un’eventuale espansione?
Per creare un’esperienza ludica basata sulle opere di una band è necessaria un’alchimia molto particolare fra musica e gioco: al momento in cui avremo un’idea che ci permetta di ricreare questa alchimia, allora probabilmente ci sarà un’espansione.
 
4 – Se non sono un fan della band per quale motivo dovrei acquistare Armata Strigoi?
Paolo e io abbiamo puntato moltissimo, come sempre, sul gameplay: per noi un gioco da tavolo deve proporre sempre un’esperienza di gioco interessante e significativa. Nel caso di Armata Strigoi abbiamo dato vita a un collaborativo dark fantasy che, pur strizzando l’occhio ai dungeon crawler, ha una durata tutto sommato contenuta pur permettendo di affrontare una sfida impegnativa e dinamica che mette il giocatore di fronte a molte scelte interessanti, in un setting molto particolare… non capita spesso di poter giocare nei panni di un lupo mannaro alto tre metri e armato fino ai denti! In generale, conoscere le canzoni fa apprezzare le varie citazioni presenti nel gioco, ma non è assolutamente necessario per godersi l’epico scontro fra mannari e vampiri alla base del gioco.
 
5 – Raccontaci qualche aneddoto particolare avvenuto durante lo sviluppo del gioco.

Non mi vengono in mente aneddoti bizzarri, però c’è stata una cosa che mi è rimasta impressa del periodo in cui stavamo progettando il gioco. Per esigenze di contratto non potevamo dire praticamente niente sul gioco durante lo sviluppo, il che è stato abbastanza “strano” perché nonostante fossi super eccitato di aver sviluppato un gioco per una band molto importante (nonché uno dei miei gruppi preferiti) non potevo praticamente dirlo a nessuno. Il momento in cui la band annunciò l’uscita del gioco (dando il via libera al poter parlare liberamente dello stesso) è stato estremamente liberatorio, finalmente potevo dire a tutti a cosa avevo lavorato nell’ultimo anno!

Game Details
NomeArmata Strigoi (2019)
ComplessitàMedio/Leggero [2.29]
Classifica BGG10318 [6.84]
Numero Giocatori2-5
AutorePaolo Vallerga and Marco Valtriani
IllustrazioniAlan D'Amico and Zsofia Dankova
EditoreScribabs and Pegasus Spiele
MeccanicaCooperative Game, Deck, Bag, and Pool Building, Hand Management, Modular Board, Simultaneous Action Selection, Variable Phase Order and Variable Player Powers
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