Giocare Online – Giochi da Tavolo

Purtroppo in questo periodo siamo costretti a stare chiusi in casa, ma non vogliamo assolutamente perdere la voglia di giocare ai giochi da tavolo.

Per questo motivo abbiamo voluto raccogliere in questo post alcune informazioni utili per poterlo fare.

Qui trovate alcuni siti per giocare Online:

BOARDGAMEARENA

Sicuramente una delle migliori piattaforme in circolazione. Tantissimi giochi, iscrizione gratuita (possibilità di acquistare account premium), chat testuale e vocale integrata e tante altre ottime funzioni.

Lo trovate qui: https://boardgamearena.com/


BOITEAJEUX

Un altro ottimo sito per giocare online è Boiteajeux, qui troverete molti giochi che purtroppo non sono presenti su boardgamearena… come per esempio Agricola, Concordia, Trajan e tanti altri. Iscrizione gratuita (possibilità di acquistare account premium). Non è presente un countdown per il turno, ma resta comunque uno dei migliori siti in circolazione.

Lo trovate qui: http://www.boiteajeux.net/


YUCATA

Tra i vari siti da segnale non possiamo non inserire Yucata. Graficamente non ai livelli dei precedenti ma contiene una grande vastità di titoli tra cui: Imhotep, Marco Polo, Navegador, El Grande e tanti altri. Iscrizione gratuita.

Lo trovate qui: https://yucata.de/en


TABLETOPIA

Oltre ai siti che permettono di giocare e che automatizzano tutte le scelte, c’è Tabletopia dove viene messo a disposizione un tavolo virtuale con tutti i componenti necessari. Qui viene simulato pari pari quello che accade in un tavolo di gioco e dobbiamo essere noi a spostare meeples, girare carte, segnare punti ecc ecc, facendo molto attenzione a non dimenticare nulla o commettere errori. Spesso i creatori di giochi da tavolo utilizzano questa piattaforma per fare playtest a distanza.

Questa è disponibile su STEAM, su tutti i browser recenti e su Android ed IOS come app (caldamente consigliato un tablet dallo schermo grande).
L’applicazione è gratuita con un abbonamento mensile da 10$ per sbloccare alcuni giochi da tavolo premium (basta comunque che si abboni un sola persona per far giocare tutti gli altri assieme a lui ai giochi premium).
Offre un discreto numero di giochi, parzialmente automatizzati in genere, e graficamente ben curati.

PRO: E’ (quasi) gratis, discretamente ben realizzato (grafica ed automazione).
CONTRO: La scelta dei giochi non è vastissima ancor più senza l’abbonamento.


TABLETOP SIMULATOR

Simile a Tabletopia abbiamo Tabletop Simulator

Questa applicazione si trova esclusivamente su STEAM e costa (di listino) 20 € (non è un abbonamento) ma si riesce a trovare in giro anche al 50% in meno (nel caso contattatemi e vi aiuterò a risparmiare qualcosa).
Ha dalla sua un efficace motore fisico (cioè simula una fisica realistica) che dà una sensazione maggiormente materica al giocare qui rispetto al farlo su Tabletopia (ma a volte genera effetti bizzarramente divertenti😂).
Il gioco appena acquistato ha al suo interno solo scacchi e dama e sono disponibili alcuni moduli di espansione a pagamento, che aggiungono giochi famosi, realizzati dai creatori dell’applicazione.
Visto così sembra un enorme pacco costosissimo MA in realtà in TTS è possibile creare ed offrire gratuitamente dei moduli di gioco, manco a dirlo questo ha portato alla creazione di centinaia e centinaia di moduli gratuiti dedicati ai giochi da tavolo più e meno famosi. Basta fare un giro sullo STEAM WORKSHOP, lo spazio da cui possiamo aggiungere i moduli a TTS per farsene un’idea.
Ovviamente la qualità dei moduli “amatoriali” varia con alcuni che presentano addirittura parziali automazioni.

PRO: Un catalogo sterminato di giochi 😱 e la fisicità che permea il tutto.
CONTRO: A pagamento, diversi moduli sono fatti maluccio e il fatto che ci sia una fisica realistica richiede un minimo di pratica nel capire come muovere gli oggetti.

Qui trovate i migliori moduli per Tabletop Simulator modificabile da chiunque volesse contribuire segnalando nuovi moduli.

(Ringraziamo Luca per averci gentilmente fornito maggiori informazioni)


VARIE ED EVENTUALI

Segnaliamo inoltre questi altri siti di minor importanza ma che comunque meritano una visita.
https://www.yourturnmyturn.com/
http://www.play.boardgamecore.net/ Per gli amanti degli Splotter Games e di Wir sind das Volk!
http://www.brettspielwelt.de/
https://www.daysofwonder.com/online/en/#sp
http://www.vassalengine.org/
http://www.iggamecenter.com/info/en/main.html
https://sevenee.mattle.online/welcome (7W Duel)
https://www.thecrucible.online/ Per gli appassionati di Keyforge, con la possibilità di giocare con i propri mazzi caricati.

Ovviamente oltre ad i vari siti, si può giocare online anche tramite le tantissime App che i vari store mettono a disposizione. Sia per Android che per iOS trovate tanti giochi da tavolo. (forse un giorno faremo una piccola guida dedicata solo alle app)


Come possiamo fare per organizzare le nostre partite online? Noi di BoardGameItalia abbiamo deciso di aprire un canale su Discord, dove possiamo ritrovarci e parlarci mentre ci sfidiamo!

Inoltre possiamo sempre organizzare le nostre partite tramite il nostro gruppo Telegram: https://t.me/boardgameitalia

Vi aspettiamo! 

9 Mi Piace