Cold Case: ricetta per un delitto

Cold Case è una serie di gioco da tavolo investigativi, dove ci ritroveremo a cercare di far riaprire un caso, lasciato senza soluzione e colpevole.

La linea Cold Case è pubblicata da ThinkFun e distribuita da Ravensburger. I vari casi sono tutti giocabili in singolo o in gruppo (consigliati dai 14+) e promettono un’esperienza davvero immersiva in un caso lasciato in sospeso molti anni fa.

All’interno della scatola nessun libretto di istruzioni, solo una lettera lasciataci dalla polizia, dove ci viene chiesto di rivedere il caso, analizzarlo più approfonditamente e dare risposta a 3 domande lasciate irrisolte. Questo permetterà agli agenti di far riaprire il caso lasciato insoluto per lunghi anni. Avremo a disposizione un vero e proprio fascicolo contenente ogni sorta di prove, fotografie, documenti, testimonianze ecc., raccolti all’epoca dei fatti.

I documenti sono davvero di ottima qualità, tutto rende il caso molto realistico e fa si che ci si immedesimi proprio nel gruppo di investigatori. Ogni prova contenuta nel fascicolo è timbrata e numerata, questo fa si che si riesca a progredire in maniera lineare, senza “spoilerarsi” nulla. Non è detto che ci venga chiesto di indagare su un unico crimine. Solitamente il delitto è il protagonista, (mai rappresentato in termini crudi e cruenti), ma legato ad esso possono esserci anche reati minori che dovremmo comunque risolvere.

Una volta che si è arrivati alla soluzione e si hanno le risposte alle domande iniziali, bisogna collegarsi a un link di ThinkFun, riportato sulla lettera iniziale, dove andremo a inserire, da un menu a tendina, il nome di quello che reputiamo essere il colpevole, per ogni domanda. Se la risposta è corretta, ci troveremo a leggere una breve spiegazione di come, esattamente, si sono svolti i fatti e del perchè quella persona è esattamente il colpevole. Diversamente, ci verrà data una spiegazione sul perchè quella persona non può essere il colpevole e ci verranno date una serie di “dritte” per riprovare.

L’unica pecca è che il sito è totalmente in inglese, mentre la serie Cold Case è tranquillamente localizzata in italiano. Il testo da leggere non è complicatissimo, si può ovviare a ciò con un traduttore, ma se anche le soluzioni venissero rilasciate in italiano, sarebbe tutto più comodo!

Abbiamo voluto provare l’esperienza in gruppo, e dobbiamo dire che a tutti è piaciuta davvero tanto. Anzi, ci sentiamo di classificare la linea Cold Case come la migliore e ben fatta, tra tutti i vari giochi investigativi proposti dal mercato. Le prove a disposizione ti fanno davvero entrare nel vivo del caso, fanno si di creare un vero dibattito tra il gruppo e spesso la soluzione, che inizialmente può sembrare scontata, man mano che si leggerà il tutto, diventerà sempre più intrigante e stimolante, ribaltando a volte la situazione!

Ovviamente non c’è rigiocabilità, una volta risolto il caso il gioco può essere regalato o venduto. Non c’è alcuna manomissione alle prove, non si scrive sopra, non si ritaglia nulla…questo permette di poterlo cedere ed essere rigiocato da altri. Il prezzo rimane comunque contenuto, ci attestiamo intorno alle 10 euro.

Se amate i gialli, gli investigativi, i misteri, non potete lasciarvi sfuggire questa perla!

Vi lascio qui l’intro, giusto per affascinarvi un po’, del Cold Case giocato da noi:

“Nel 1983, Harold Green è stato ucciso mentre cucinava per l’annuale festa della parrocchia. Il corpo è stato rinvenuto, ma la polizia non ha mai identificato l’assassino. Riuscirai dove loro hanno fallito?


PUOI ACQUISTARE QUESTO GIOCO TRAMITE QUESTO LINK, AIUTERAI A SOSTENERE IL NOSTRO BLOG
LINK AMAZON