Vinhos Deluxe Edition – Troppo buono per essere bevuto!

Per i fan dei giochi da tavolo pesanti e appassionati di vino, c’è veramente pane per i vostri denti in questa combinazione di Ian O’Toole e Vital Lacerda, coppia che ha già creato, per molti giocatori, capolavori nel panorama ludico.

Specifiche

⏳ | Circa 60-135 minuti
👥 | 1-4 giocatori
👪 | 14+⠀
🖋 | Eagle-Gryphon Games
🎨 | Vital Lacerda
📆 | 2016

Vinhos Deluxe Edition ti mette nei panni di un imprenditore vinicolo. Nel corso di pochi turni, il tuo compito è produrre vino e venderlo agli stabilimenti locali in cambio di contanti ed esportarlo in altre regioni per ottenere punti. In 3 momenti distinti durante il gioco, invierai il tuo vino a una fiera per essere giudicato, e queste fiere creano prestigio per le tue proprietà nel tempo per generare più ricchezza e più punti.

Vinhos Deluxe è un aggiornamento del classico Vinhos del 2010 di Vital Lacerda. Questa nuova edizione aggiornata presenta un design grafico totalmente aggiornato e regole aggiornate. Per i fan dell’originale (che io preferisco), troverai le regole della Riserva 2010 e per i nuovi arrivati, ci sono le regole Vintage 2016 aggiornate (più semplici e immediate). Vinhos Deluxe è stato pubblicato nel 2016 da Eagle-Gryphon Games. Un lato del tabellone è pensato per essere utilizzato con le regole Vintage 2016 e l’altro con le regole Reserve 2010. Simile al tabellone principale, anche le 4 plance dei singoli giocatori che sono appunto double layer.

 

Come si gioca

Non ho intenzione di scrivere letteralmente in questa recensione ogni regola di questo gioco perché ci vorrebbe un’eternità. Vinhos è un gioco di piazzamento lavoratori in cui gestisci un’azienda vinicola portoghese. Nel corso di sei anni di vendemmia, coltiverai le tue vigne, sceglierai le migliori varietà, vendemmierai e produrrai i tuoi vini, acquisterai nuovi vigneti, costruirai cantine, assumerai i migliori esperti di vino e agricoltori e parteciperai a fiere.

 

All’inizio, ogni giocatore ottiene un’abilità speciale che lo aiuta durante il gioco, oltre a una proprietà iniziale. Anche la regione in cui si trova la tua cantina ti offre vantaggi speciali che principalmente sono bonus di azioni che svolgerai durante il gioco.

Ogni anno inizia con una nuova previsione del tempo. Il tempo determina se i tuoi vini risulteranno buoni e di ottima annata o se sono destinati ad essere inscatolati e venduti dalla Tavern****. Il tempo guiderà le tue azioni e la tua strategia per il prossimo anno. Gli anni di bel tempo sono ottimi per la produzione e gli anni di maltempo sono migliori per espandere il tuo impero, così puoi usare questa situazione a tuo vantaggio.

Ogni anno si ottengono due azioni e poi c’è una fase di produzione. Le azioni includono l’acquisto di vigneti o cantine per espandere il tuo terreno, l’assunzione di esperti, la costruzione di cantine in cui invecchiare il tuo vino, l’esportazione e la vendita del tuo vino o l’assunzione di agronomi/agricoltori per aumentare la tua resa, o visite turistiche per aumentare il valore del tuo vino. Puoi anche approvare o rilasciare un comunicato stampa, che indica che un tuo vino è pronto per essere giudicato in fiera.

Durante la produzione, produci e invecchi i tuoi vini e riassegni i dipendenti a diversi vigneti. Nel 3°, 5° e 6° anno, i giocatori inviano i loro vini alla fiera. Le fiere hanno richieste di colore di vino, gradazione minima raggiunta e regione di provenienza. Coloro che danno il meglio alla fiera guadagnano punti vittoria aggiuntivi.

Dopo la fiera finale, i giocatori, conteggiano i loro punti vittoria. I punti vengono assegnati per la quantità di denaro che hai, metà della qualità di ciascuno dei tuoi vini,  la maggioranza nelle colonne dell’area di esportazione e qualsiasi tessera moltiplicatore di fine partita che hai (sono tessere che si prendono dopo ogni fiera). Il giocatore con il maggior numero di punti è il vincitore.

Impressioni

Questa è una panoramica di quello che è un gioco abbastanza complicato, ma sicuramente, fra i Lacerda che ho provato, e mi manca solo Kanban EV, è il più semplice, grazie anche al tema che amalgama perfettamente le meccaniche. Io ho della terra anche nella vita reale, circa 15 ettari di vino bianco trebbiano, e sono molto appassionato di vini, quindi, mi è risultato facilissimo l’apprendimento, in quanto ciò che esegui rispecchia fedelmente l’ordine delle attività che metti in campo anche nella realtà. Dato che ho la versione con gli stretch goal di Kickstarter inclusi, ci sono  anche quattro piccole espansioni che portano variabilità e nuove strategie di gioco. Le espansioni aggiungono: più esperti tra cui scegliere. Una tessera meteorologica che significa che non verrà prodotto vino quell’anno. Cantine e vigneti di doppia dimensione che aumentano i valori e la qualità del vino. Aggiornamenti dei componenti (incluse dei meeple bottiglia), isole che forniscono vigneti extra da acquistare.

C’è molto da fare a Vinhos, tanto che a volte può sembrare troppo. Devi gestire ogni aspetto della tua corsa a diventare il miglior imprenditore vinicolo, ma hai solo dodici azioni per farlo. Cosa fare e quando è alla base di tutto, occorre tempismo perfetto. Devi pianificare in anticipo, ma anche avere un piano di riserva nel caso in cui il tuo avversario arrivi prima a qualcosa di cui hai bisogno. E faresti meglio a tenere d’occhio i tuoi avversari in modo da poterli escludere se necessario e proteggere i tuoi interessi. Ci sono comunque molti modi per fare punti. Mi piace vedere che ci sono più strade che posso perseguire e che se vengo tagliato fuori da una strategia, ci sono ancora altri modi per vincere. Eppure, anche se ci sono diversi modi per lo scoring, le azioni limitate significano che non puoi inseguire tutte le strade. Una delle cose che mi piace di più è che l’interazione fra i giocatori non è troppo aggressiva. Togliere cose al tuo avversario è più una questione di rendere le azioni più costose o impedirgli di compiere un’azione. Non stai assolutamente rubando o fregando il tuo avversario. Lo apprezzo in un gioco, in particolare un gioco lungo e riflessivo come questo che simula un’industria. L’interazione indiretta non è solo preferibile, mi sembra più tematica. Vinhos è dunque un gioco di simulazione ambientato nel mondo del vino, ma è anche un’ottima simulazione economica che potrebbe applicarsi a qualsiasi settore. Se ti piace il mondo degli affari e la gestione finanziaria, questo potrebbe essere un gioco per te.

La presentazione del gioco è di prim’ordine. L’arte è fantastica e i colori danno al gioco un vero tocco di classe. La scatola sfoggia un inserto molto utile, anche se alcune delle parti di espansione devono essere messe “ovunque” poiché l’inserto non è stato progettato pensando a loro. Non importa, c’è molto spazio.

Avere due versioni del gioco e quattro espansioni che possono essere utilizzate con entrambe le versioni significa che proverai nuove cose per molto tempo. Anche dopo aver provato tutte le opzioni, la rigiocabilità rimane alta. Il tempo di gioco è diverso ogni partita, ma si attesta in media fra i 30 e i 45 minuti a persona. Anche la tua proprietà iniziale e le abilità speciali cambiano. Inoltre, ci sono così tanti percorsi da perseguire e opzioni da esplorare che non ci saranno due giochi esattamente uguali. Consiglio vivamente di guardare alcuni video di gioco e passare un po’ di tempo a studiare prima di provare a giocare/insegnare il gioco. La buona notizia è che, una volta “capito”, il gioco funziona in modo molto fluido e non è affatto difficile. Tuttavia, questo non è un gioco da giocare una volta ogni tanto, ma occorre investire un po’ di tempo e 4/5 partite per conoscerlo bene. Quindi il gioco è per un target di giocatori non occasionali o alle prime armi.

Il regolamento è scritto bene, fortunatamente è un gioco indipendente dalla lingua tranne per il manuale che nelle versioni deluxe è in inglese ma si può trovare in italiano online. La scalabilità è molto buona. L’unica vera nota negativa è il prezzo, che, come tutti i giochi di Lacerda, ormai stanno sui 140 euro, magari 90/100 euro in qualche mercatino; proprio per questo, vi dico di informarvi bene prima dell’acquisto, perchè l’investimento è importante, ma per quel che mi riguarda è stato ottimo e sono molto soddisfatto dell’esperienza che offre al tavolo e delle discussioni che si creano a fine partita.

Per quando adoro questo gioco e il vino, mi raccomando di una cosa, non bere mentre giochi!


Per acquistare i vostri giochi da tavolo vi consigliamo il nostro store di fiducia MagicMerchant.it