Perladora – Cercatori di Perle vere!

Oggi vestiremo i panni di cercatori di perle grazie a questo simpatico gioco di Studio Supernova, creato da Christwart Conrad e Mehdi Merrouche.

Perladora si presenta come un gioco semplice e veloce, per 2-4 giocatori della durata indicativa si 30 min a partita, adatto da 10 anni in su.

In questa scatolina comoda e decisamente trasportabile ovunque troviamo la plancia di gioco, perle, bastoncini pontone, schermi, segnalini potere speciale e tessere raccoglitore per ogni giocatore.  I materiali sono principalmente di cartone e cartoncino, salvo le perle essere di plastica resistente e i bastoncini in legno, buoni materiali non scontanti per un gioco che si presenta come “senza troppe pretese”.

Si parte per l’avventura… 

Il setup prevede di posizionare sulla plancia, in corrispondenza degli allevamenti, gruppi di perle che dovremmo raccogliere. A ogni giocatore vengono distribuiti i propri raccoglitori (tessere con un valore riportato su di esse da 1 a 5) che dovranno esser tenuti nascosti dietro al proprio schermo, mentre i pontoni di legno andranno messi in una riserva accessibile a tutti.

Prima di iniziare a giocare decidete se una volta piazzati, si possono riguardare i numeri dei raccoglitori schierati sulla plancia di gioco oppure andranno memorizzati i valori delle tessere già schierate. 

Durante il proprio turno ogni giocatore avrà a disposizione 2 azioni:

  • Schierare un raccoglitore: prendere dalla propria riserva dietro lo schermo una tessera raccoglitore del valore scelto e posizionarla coperta (il numero non dovrà essere visibile) su un quadratino libero della plancia. 
  • Costruire due pontoni: piazzare 1 o 2 pontoni sulle righe della plancia di gioco (non per forza vicini), cosi da suddividere i territori contenti le perle e i propri raccoglitori, cercando il più possibile di tagliare fuori gli avversari. Attenzione: non si possono posizionare pontoni se l’area che andrà a formarsi sarà più piccola di 4 quadratini. Andando a dividere i territori potremmo creare aree contenti anche più allevamenti di perle. 

Durante il nostro turno dovremo quindi schierare raccoglitori più forti degli avversari nella varie aree che andranno a crearsi, Per poterci accaparrare le perle degli allevamenti presenti in quell’area. 

Fine della partita 

Se si esauriscono i raccoglitori, si può ugualmente continuare a piazzare pontoni, o viceversa. Quando un giocatore non è più in grado di compiere alcuna mossa dovrà passare. Quando tutti i giocatori avranno passato si giungerà al termine della partita. 

Si andranno a girare ora tutte le tessere raccoglitore piazzate, scoprendone così i valori. Per ogni area chiusa da pontoni e contenente almeno un allevamento di perle, si andranno a sommare tutti i valori delle proprie tessere raccoglitore, chi otterrà la somma più alta si aggiudicherà gli allevamenti presenti nell’area considerata per il calcolo. Attenzione: quando si conquistano degli allevamenti di perle bisognerà porli davanti a se lasciandoli raggruppati esattamente com’erano sulla plancia, le perle non andranno mischiate quindi tutte insieme.

Chi ha ottenuto più perle sarà il vincitore! ma, in caso di pareggio, andranno confrontati i vari mucchietti dal più grande al più piccolo: Se i mucchietti più grandi tra i giocatori risultano uguali, si andrà a confrontate i mucchietti con meno perle rispetto al confronto fatto in precedenza e così via finché non verrà dichiarato un vincitore. 

Conclusioni… 

Si classifica come un gioco astratto di bluff, intuizione e strategia. E’ sicuramente un gioco facilissimo e veloce, da poter intavolare con tutti. Lo stesso regolamento, molto chiaro e ricco di esempi, contiene davvero poche regole che si spiegano subito. 

Per rendere il gioco più “avvincente” è presente nel regolamento la modalità avanzata che permette di diversificare leggermente le partite aggiungendo i segnalini potere e rinforzo che aiuteranno a diversificare i vari clan e donare ad ognuno poteri differenti. Questo dona sicuramente un po’ di longevità in più al gioco. 

Fino a 3 giocatori ci sarà una sfida vera e propria uno contro uno, mentre in 4 giocatori si giocherà a squadre. 

La grafica è molto carina, così come i materiali. Il fatto di poterlo trasportare comodamente ovunque gli dona quella marcia in più per poter davvero esser intavolato con tutti e in ogni occasione. 

La meccanica delle tessere raccoglitore da schierare “oscurate” fa si di creare tensione fino alla fine della partita: noi sapremmo (più o meno, se abbiamo buona memoria!) il valore dei nostri raccoglitori schierati…ma fino all’ultimo non potremo conoscere il valore di quelli avversari e ragionare quindi su quali allevamenti potremmo sicuramente esserci portati a casa.  

Gioco carino che merita di esser tenuto nella propria collezione, da intavolare quando non si ha molto tempo, per “spezzare” tra una partita a qualche cinghialone e un altro, o semplicemente da proporre  a chi non è molto “pratico” in giochi da tavolo, per avvicinarlo a questo fantastico mondo! 


Per acquistare i vostri giochi da tavolo vi consigliamo il nostro store di fiducia MagicMerchant.it