Recensione – Colosseum

⏳ | Circa 60-90 minuti
👥 | 3-5 giocatori
👪 | 10+⠀
🖋 | Tasty Minstrel Games
🎨 | Wolfgang Kramer, Markus Lübke
📆 | 2017

Meccanismi: Asta, trading, collezione set, lancio di dadi.

Siamo nella Roma Antica sotto le vesti di impresari e cerchiamo gloria e fama dal grande Impero Romano. Questa volta senza battaglie, espansioni o costruzioni, ma come una sorta di event manager! Proprio così, perché saremo a capo di una “compagnia teatrale” dell’epoca con lo scopo di mettere in scena gli spettacoli più grandiosi mai visti. Lo scopo è quello di attirare più folle possibili ed essere onorati della presenza di Senatori, Consoli e dello stesso Imperatore. Da 3 a 5 giocatori, progettato da Wolfgang Kramer e Markus Lübke, Colosseum è principalmente un gioco di aste, negoziazione e di accordi scaltri, fatti tra i giocatori, per assumere artisti e ottenere oggetti di scena, e quindi usarli per diventare il più grande Impresario di Roma. Originariamente pubblicato da Days of Wonder nel 2007, Colosseum ha da poco visto una nuova versione “deluxe” di Tasty Minstrel Games, portando l’esperienza a una nuova generazione di giocatori.

Preparazione

Ogni giocatore prende un colosseo e lo mette sul tabellone in un posto appropriato. Riceve anche una scorta iniziale di monete e successivamente riceverà anche 2 eventi iniziali di valori diversi. Questi valori riflettono la crescente difficoltà degli eventi. Quindi, ad esempio, un evento facile, potrebbe richiedere 2 gladiatori e una decorazione. Completare l’evento varrà un numero di punti vittoria se si possiedono tutti i componenti di scena richiesti, mentre se ne mancano alcuni, otterremo meno punti in base al numero di parti mancanti. Ogni giocatore riceve anche 5/8 gettoni risorsa casuali all’inizio del gioco, che vengono estratti da una scorta iniziale. Oltre ai colossei, anche i 6 nobili sono piazzati sul tabellone nei rispettivi punti di partenza. Infine, i 5 mercati vengono riempiti, ognuno con 3 asset. Questi saranno i lotti dell’asta per i quali i giocatori faranno presto offerte.

Il gioco si svolge in 5 round. Ognuno contiene le seguenti 5 fasi: investire, acquisire risorse per eventi, scambio di risorse, messa in scena di un evento, cerimonie di chiusura. Durante il 5 round, vince chi ha organizzato il miglior evento fra tutti i giocatori. È interessante notare che i punteggi di ogni round non vengono sommati, ma azzerati. Solo quello dell’ultimo round determinerà il giocatore vittorioso.

Vediamo nel dettaglio le varie fasi di gioco

Investire

Nella prima fase ogni giocatore migliora la propria arena in uno dei seguenti modi seguenti:

  • acquistare un abbonamento. Questo dà un valore +5 a ogni evento che si tiene nell’arena al costo di 10 monete.
  • Espandere l’Arena. Le arene iniziano con dimensione 2. Devono essere di dimensione 3 e successivamente 4 per realizzare gli eventi più corposi. Aumentare di uno spazio costa 10 monete.
  • Acquistare un nuovo programma di eventi. Più grande è l’evento, più punti si guadagnano, il che si traduce in monete e altre ricompense durante il gioco e vittoria alla fine. A seconda del numero dell’evento, questo ha un costo diverso in monete, ed è quindi il più grande investimento di denaro nel gioco.
  • Acquistare un loggiato attrae nobili e costa 5 monete.

Acquisire risorse per l’evento.

Ora il primo giocatore avvia un’asta scegliendo uno dei cinque lotti sul tabellone, ognuno dei quali ha tre risorse. Deve offrire almeno 8 monete come offerta iniziale. L’asta gira intorno al tavolo fino a quando tutti tranne un singolo giocatore non hanno abbandonato. Quel giocatore paga i suoi soldi alla banca e prende il lotto, se questo è stato il giocatore che ha avviato l’asta, il giocatore successivo ne inizia una nuova. Eventuali lotti vuoti vengono prima riempiti. Se il giocatore che ha avviato l’asta non ha vinto, può iniziare una nuova asta. I giocatori non possono fare offerte su un lotto una volta che hanno vinto. Quindi entro la fine della fase ogni giocatore dovrebbe aver vinto un lotto, con l’ultimo giocatore che paga solo 8 monete per aggiudicarselo.

Scambio delle risorse.

Adesso ogni giocatore ha l’opportunità di avviare scambi con altri giocatori. Possono scambiare asset e/o monete. Questa è davvero la parte più importante e divertente del gioco, perché è dove i giocatori possono contrattare le proprie risorse per ciò di cui hanno effettivamente bisogno per i loro eventi attuali.

Messa in scena di un evento.

In questa fase ogni giocatore ha l’opportunità di organizzare un evento. Per prima cosa ognuno tira un dado, o due se si ha un loggiato nella propria arena. Quindi muove un nobile (o opzionalmente due se hanno tirato due dadi) in avanti del numero appropriato di spazi. Se si fa terminare il movimento di un nobile su uno spazio colorato speciale, si ottiene una “medaglia dell’imperatore”, che verrà descritta più avanti. Se il nobile finisce nella tua arena, questo offrirà punti bonus quando si mette in scena uno spettacolo. Subito dopo il giocatore organizza un evento. Deve avere un colosseo abbastanza grande, ma non deve avere per forza tutti i componenti di scena elencati; meno risorse fanno sì che l’evento valga meno. Ora si sommano i punti per l’evento, ovvero: il valore del programma in base ai tuoi asset, +5 per ogni evento già soddisfatto, +5 per ogni abbonamento che hai acquistato, +4 (se si hanno 4 tipi di alcune tipologie di oggetti di scena, esempio 4 gladiatori), +3 , 5 o 7 per ogni nobile nel Colosseo, +3 per ogni podio e +3 per ogni medaglia dell’imperatore consegnata (che è solo uno dei loro usi, come verrà indicato di seguito). Sposta quindi il segnalino punteggio nel risultato ottenuto. Si guadagnano monete in base al valore finale e si azzera il punteggio. I giocatori possono ripetere gli eventi passati, ma quando lo fanno non ottengono il valore +5 per aver messo in scena quello spettacolo in precedenza.

Cerimonie di chiusura.

Ora si esegue la pulizia del round. Per prima cosa, chi ha organizzato il miglior evento (e quindi è il più alto nella classifica dei punteggi) guadagna un podio, che darà +3 a tutti gli eventi futuri. In secondo luogo, il giocatore ultimo in classifica riceverà un asset dal primo in classifica.

Medaglie dell’imperatore

Le medaglie dell’imperatore possono essere ottenute facendo terminare il movimento dei nobili su spazi appropriati. Inoltre, possono essere presi dai lotti nelle aste. Un segnalino imperatore può essere tenuto finché non viene consumato in uno dei seguenti quattro modi:

  • può essere scartato per un +3 su un evento.
  • può essere scartato per muovere un nobile avanti o indietro di 1-3 spazi.
  • può essere scartato per guadagnare 6 monete.
  • due token possono essere scartati per intraprendere un’azione extra nella fase di investimento.

Il gioco aumenta man mano che va avanti, i nuovi eventi attirano un numero maggiore di spettatori, a cui si aggiungono bonus e investimenti, portando a una folla sempre più numerosa. Il più prolifico event manager, che nel 5 round ha realizzato il miglior evento, attirando quindi più folle e ottenendo così più denaro, sarà il vincitore.

Impressioni

Colosseum è un gioco di strategia molto carino con molteplici percorsi verso la vittoria che richiede un’ottima scaltrezza e un’abilità da vero venditore di ghiaccio agli eschimesi. La pianificazione è importante in quanto occorre acquistare e scambiare oggetti di scena non solo per il proprio evento attuale ma anche per quello che si vuole soddisfare in futuro, di modo da ottimizzare al meglio possibile.

I componenti del gioco di questa edizione deluxe sono meravigliosi, ce ne sono tanti e le monete in metallo sono una vera chicca. Le meccaniche sono ben legate con l’ambientazione e le variabili iniziali, date dagli eventi e gli oggetti di scena, unito alle strategie da perseguire e gli scambi possibili, donano al gioco una buonissima rigiocabilità. Questa nuova versione non è presente in italiano, ma a parte il regolamento e la carta riassunto aiuto giocatore, è completamente indipendente dalla lingua.

C’è un fattore fortuna nel gioco, principalmente legato al fatto che all’inizio potresti ottenere una buona combinazione di risorse ed eventi e riuscire, con il lancio di dadi ad ottenere bonus migliori di altri, ma ho trovato tutto molto controllabile. Le regole sono sicuramente di facile apprendimento e intuitive il che rende il gioco accessibile anche a giocatori occasionali e famiglie; c’è una certa rigidità nel gioco, soprattutto data la quantità limitata di “investimenti” che puoi fare; questo rimane la parte di gioco dove c’è più da ponderare. La natura altamente interattiva del gioco significa che è impossibile ignorare gli altri giocatori e fare le tue cose. Non otterrai mai tutto ciò di cui hai bisogno dall’asta e buone capacità di negoziazione sono fondamentali in questo gioco. Essere bravi a Colosseum sta nel fare gli affari più astuti e redditizi e non nel conoscere meglio i dettagli delle meccaniche di gioco.

Difficilmente ho fatto così tante risate ad altri giochi da tavolo, il che lo rende sicuramente il punto forte del gioco.

Alcune parti negative che ho riscontrato sono sicuramente il tabellone di gioco, a livello di disegni ho gradito maggiormente quello della vecchia edizione. Il costo del gioco è notevole ma è anche vero che i componenti sono molti e di ottima fattura. Infine, la vera nota negativa è la lunghezza del gioco con l’aumentare dei giocatori, si dialoga molto al tavolo, direi 4 è il numero perfetto. La speculazione su ciò che un giocatore sta pianificando, di quali tessere scena ha bisogno e su come bloccarlo è dilagante durante il gioco. È molto difficile mantenere segreto su cosa stai lavorando e questo provoca molta discussione. In Colosseum è particolarmente difficile astenersi dal fare trading con giocatori forti poiché la maggior parte degli scambi nel gioco sono reciprocamente vantaggiosi. Il fatto è che un giocatore in testa avrà molto da offrire. Non scambiare svantaggia molto i giocatori, di solito di più il giocatore più debole che negherebbe lo scambio. Entrando nell’ultimo round, potrebbe non essere ovvio chi sarà il vincitore, ma può essere molto ovvio che non sarai tu.

A parte questo, mi piace la sua natura spensierata e il gameplay fornisce un quadro ben strutturato per il trading e la negoziazione. Anche se poco famoso e con nessuna particolare menzione alle meccaniche particolari, se ami gli aspetti commerciali e di aste a forte interazione in tema antica Roma, dove sicuramente non si annoia, direi che Colosseum è assolutamente da provare!


Per acquistare i vostri giochi da tavolo vi consigliamo il nostro store di fiducia MagicMerchant.it