Aspettando la grande Bestia – Le Cronache di Avel

APPELLO

-Eroi ed Eroine! Venite in nostro soccorso e salvate il Castello di Avel! 

Per poter fare ciò dovete distruggere tutti i mostri, compresa la terribile Bestia che apparirà quando sorgerà Kurodar, la Luna Oscura , che si è levata in cielo con il suo antico potere, risvegliando le forze del male.

Per vostra fortuna, avete ancora un po’ di tempo per prepararvi prima che la Bestia giunga ad Avel, vagherete per queste terre e scoprirete i loro segreti mentre combatterete i servitori delle tenebre, ma quando la Luna Oscura sorgerà sopra la terra e i suoi frammenti cadranno su Avel, la terribile Bestia apparirà e inizierà insieme a tutti i servitori delle tenebre la sua marcia verso il castello per distruggere il prezioso Gioiello Guaritore!

Se anche un solo mostro dovesse entrare nel castello… Beh ..un’epoca di tenebra eterna avrebbe inizio!
Otterrete l’esperienza necessaria e troverete il perfetto equipaggiamento che vi servirà per la battaglia finale?

Ricordate:  la chiave della vittoria è lavorare insieme!!!

Firmato Sua Maestà La Regina di Avel

Il GIOCO IN BREVE

Età: 8+

Giocatori: 1-4

Durata: 60-90 minuti a partita

Le Cronache di Avel è un gioco da tavolo per tutta la famiglia di tipo tower-defense con meccaniche cooperative dove, nei panni di eroi ed eroine rispondendo all’appello della regina di questa magica terra, combatteremo insieme contro i servitori della Luna Nera ed infine la grande Bestia, il tutto per proteggere il castello Avel. Il gioco è stato creato da Bartlomiej Kordowski e Przemek Wojtkowiak per Rebel Studio e portato in Italia da Asmodee Italia

In questo fantasioso gioco, dovremo esplorare il reame di Avel e sconfiggere quanti più mostri possibili prima del sorgere della Luna Nera, momento in cui, nella seconda parte del gioco, la grande Bestia si risveglierà e ci costringerà a difendere il nostro castello fino allo stremo, ma noi dovremo agire in anticipo predisponendo trappole e mura per ostacolare la sua avanzata.

Il gioco consiste in un semplice movimento su griglia esagonale modulare a tasselli con disposizione variabile che rappresentano i diversi luoghi di Avel , dove al prezzo di qualche monetina potremo  interagire attivamente con il gioco a nostro vantaggio, o buttarci la zappa sui piedi evocando qualche mostro-sgorbio da sconfiggere tramite il lancio di diverse tipologie di dadi dei quali  potranno essere incrementati o potenziati  gli effetti in ragione del contenuto del nostro zaino e dell’equipaggiamento indossato dai nostri eroi. Inizialmente l’equipaggiamento sarà nella sua versione “debole” e il nostro zaino pieno solo di qualche monetina e di qualche aspirina contro il mal di testa, nondimeno potremo migliorare gli equipaggiamenti per renderli più efficienti e raccogliere monetine, pozioni ed armi per rendere più corposo il contenuto del nostro zaino e scassare di legnate i mostri. I tipi di azione sono 4 e la loro natura è intuitiva e tipica di tutti i giochi cooperativi:

  1. Movimento: ci si può spostare su una casella adiacente e se non ancora esplorata girarla ed augurarsi che non vi siano mostri da aggiungere sulla tessera
  2. Combattimento: combattere contro i mostri (opzionale) che si trovano sulla nostra tessera
  3. Azione della tessera: Attivare l’azione specifica della tessera (se presente) per ottenere equipaggiamento, costruire mura, installare trappole.
  4. Riposo: Recuperare 2 punti resistenza
  5. Qualora più giocatori si trovino sulla stessa tessera è possibile scambiare o donare oggetti , ma ai fini del gioco questa possibilità non conta come azione e non farà spendere punti azione.

Per un approfondita spiegazione di tutte le regole del gioco vi rimando all’esaustivo e completissimo  tutorial di Amante di Giochi da Tavolo il cui link è presente a fine recensione.

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE

  • 15 tessere tabellone
  • 3 pedine Mura
  • 3 segalini Sigillo
  • 27 segalini Moneta:
  • 3 segalini Trappola:
  • 4 plance Personaggio componibili dual-layer
  • 8 dadi Eroe dalle diverse caratteristiche e colore
  • 5 dadi mostro dalle diverse caratteristiche e colore
  • 4 pedine Personaggio
  • 25 segalini Equipaggiamento
  • 20 indicatori Resistenza
  • 10 indicatori Danno
  • 4 segalini Azione(usati nella modalità in solitario)
  • Sacchetto Equipaggiamento in tessuto : usato per pescare il nuovo equipaggiamento.
  • Mappa delle Costellazioni per dare un nome ai vostri personaggi.
  • 30 segalini Mostro
  • Segnapunti Grande Bestia
  • Standee Grande Bestia
  • Almanacco: con la storia e il bestiario di Avel.
  • Libretto con schede dei personaggi colorabili a piacere e personalizzabili
  • Scheda di consultazione delle configurazioni di gioco
  • Il regolamento

MATERIALI

Il gioco si presenta con una grafica molto colorata ed evocativa con tonalità di colore cartonesche che richiamano il tema fantasy, i materiali, come descritto sopra sono tanti e di ottima qualità. Il rapporto qualità prezzo è davvero molto elevato , anche in considerazione dell’orientamento prevalentemente family del titolo.
Le plance sono doppio strato, componibili e sono davvero ben fatte e robuste, le tessere sono grandi quanto basta per avere una giusta occupazione di spazio, per quanto attiene i componenti in legno plastica e cartone non hanno nulla da invidiare a giochi di fascia molto più alta. Sono presenti svariati materiali extra che danno flavour al gioco e attirano l’interesse anche dei più piccoli.
L’ergonomia dei componenti del gioco è dunque adeguata al gioco stesso e ad un normalissimo ingombro sul tavolo da gioco.

REGOLAMENTO

Il regolamento è semplice e lineare, di facile comprensione già sin dalla prima lettura, non lascia spazio ad errori interpretativi ed riccamente illustrato di esempi e note a margine. Le fasi, la struttura del turno e le condizioni di Vittoria o sconfitta sono esposti in maniera molto chiara.
Insieme al regolamento sono anche presenti l’introduzione alle vicende antecedenti l’inguacchio che saremo chiamati a risolvere, il bestiario con tanto di illustrazioni e peculiarità delle bestiacce che incontreremo sul nostro cammino ed una mappa double side delle costellazioni, che funge da aiuto o ispirazione nella scelta dei nomi del personaggio; per la gioia dei più piccoli i personaggi potranno essere personalizzati colorandoli e dandogli un nome, è presente infatti un blocco contenente le schede dell’eroe da inserire fra la parte inferiore e quella superiore delle plance di gioco.

ESPANSIONE – “Il kit dell’eroe”

Contemporaneamente all’uscita sul mercato italiano del gioco base è stata resa disponibile anche la mini-espansione intitolata “Il Kit dell’eroe” che sebbene di contenute dimensioni e costo davvero irrisorio costituisce un must-have per i possessori del gioco base, in quanto vengono da una parte aggiunti nuovi equipaggiamenti e pozioni e dall’altra nuovi mostri, nuovi luoghi, la possibilità di acquisire un compagno animale e far il tiro al bersaglio ai mostri con l’aiuto delle balestre, costruite da sapienti nani.
Troveremo nella confezione

  • 3 nuovi elisir
  • 3 nuovi equipaggiamenti eroi di tipo calzari
  • 3 Nuovi mostri Grandi (le figlie della grande bestia, per le quali suggerirei particolare attenzione nell’importunarle considerata l’inclinazione tendenzialmente violenta del paparino)
  • 3 Compagni Animali
  • 3 nuovi Luoghi (Mercato delle Pulci, Campi e Foreste , e il Laboratorio dei Nani)

Tutti questi componenti contribuiscono ad estendere la longevità e rendono il gioco ancora più vario,
infatti i nuovi calzari ci daranno la possibilità di correr veloci su e giù per Avel e di essere più agili nei combattimenti, le pozioni ci conferiranno poteri magici da vero stregone e le tre figliolette della Grande Bestia , se adeguatamente messe a bada la possibilità di assoldare un compagno animale.
Infine le balestre ci consentono di colpire un nemico anche se lo stesso non si trovi sulla nostra stessa tessera.
Per quanto riguardi i tre nuovi luoghi, a mio personale parere, ritengo come più importante aggiunta il laboratorio dei nani, essenziale per la creazione delle balestre, gli altri due luoghi “il Mercato delle Pulci” e “Campi e Foreste” sono piuttosto un booster nell’acquisizione di monete ed equipaggiamenti,
Nondimeno in un ottica generale la presenza di queste nuove tessere apporta comunque un contributo significativo al gioco  in quanto ampliano l’area di gioco, i percorsi percorribili e aumentano le  configurazioni iniziali della mappa realizzabili.

IMPRESSIONI PERSONALI

Per quanto riguarda le mie impressioni personali posso dire di non essere stato deluso dal gioco, anzi sorpreso come con in un gioco medio-leggero con orientamento fantasy anche i giocatori più scafati possano trovarne interesse. La maggiore potenzialità introdotta dal gioco è costituita dalla possibilità di movimento su griglia esagonale ovvero in 6 direzioni diverse a dispetto del classico movimento ortogonale, esistono dunque più gradi di libertà di movimento, pertanto è possibile muoversi sulla mappa in maniera più efficiente ,senza dover necessariamente passare per una casella non gradita magari contenente un mostro ( che comunque il gioco non ci obbliga di affrontare) , ottimizzando così al massimo la flessibilità degli spostamenti che saranno davvero fondamentali una volta che la grande Bestia avrà preso la via verso il castello. Nondimeno il gioco mostra un ulteriore tratto di generosità in quanto alcune delle tessere sono “abilitate” al teletrasporto verso una tessera con la medesima caratteristica, ulteriormente anche l’espansione con particolari equipaggiamenti e pozioni ci consente di spostarci ancora più velocemente. E’ indubbio che l’espansione aggiungendo nuove tessere e configurazioni inziali della mappa rende il gioco sempre diverso ad ogni partita.
I tempi di gioco rispettano quanto riportato sulla scatola e il rischio di paralisi analisi è molto basso in quanto comunque la pianificazione degli spostamenti è limitata al massimo a due celle per turno di gioco (o 4 in modalità solitario) quindi a meno che al tavolo non stiate giocando con un giocatore di scacchi il gioco scorre veloce. Per quanto riguarda invece la scalabilità desunta dalle partite svolte posso dire che scala meglio in più giocatori in quanto le azioni da svolgere sono tante e bisogna davvero dividersi bene i compiti per prepararsi degnamente allo scontro finale. I gruppi di giocatori al tavolo possono essere anche eterogenei in quanto già dopo qualche partita le principali strategie di gioco appaiono chiare insieme alle potenzialità offerte da ogni tessera. Come la mettiamo con l’alpha player? beh quello ci sarà sempre perchè dipende dal gruppo di gioco, ma da un certo punto di vista rimane accettabile, in quanto considerando la possibilità di giocare con i più piccoli costituisce una fondamentale e necessaria interazione, che è alla base del target family.
Le meccaniche sono sufficientemente legate ad un ambientazione, per la quale è stato profuso un notevole sforzo tramite l’aggiunta di materiali extra come il blocco degli eroi, la mappa delle costellazioni e la storia e bestiario di Avel. La Variabilità del setup e quella del gameplay sono molto elevati in ragione delle possibili combinazioni di mappe e della disposizione delle tessere.

Il gioco prevede anche una modalità solitaria che prevede l’utilizzo di un solo personaggio ma con 4 punti azione anziché i 2 standard, posso dire che qui l’asticella della difficoltà si alza parecchio in quanto sebbene a disposizione il doppio dei punti azione il gioco rimane un po’ stretto sulle possibilità delle azioni da effettuare in ragione del principio della non ubiquità del personaggio e soprattutto a causa dell’incidenza del fattore aleatorio (presente ovviamente in qualsiasi numero di giocatori) ma qui di maggior peso. Personalmente ho sperimentato la modalità solitario utilizzando due personaggi, ma con i due punti azioni standard e sinceramente l’ho trovato molto più equilibrato in quanto suggerisco come strategia di inizio gioco cercare di accaparrarsi più monete possibili e utilizzarle per convertirle in benefit prima che lo zaino non abbia più spazio.

Cosa Cambierei?
Personalmente il gioco mi ha soddisfatto anche se però ho notato delle piccole cadute di stile, per carità non gravi, su blocco degli eroi, in quanto contiene unicamente due possibili personaggi da scegliere (uomo/donna) avrei preferito a beneficio dei più piccoli una maggiore caratterizzazione grafica dei personaggi quantomeno per consentire nel numero massimo di giocatori di avere ognuno una diversa rappresentazione dell’eroe.
Cosa che ritengo invece un po’ più pesantuccia riguarda l’espansione che sebbene indipendente dal linguaggio per i componenti, presenta solo il regolamento inglese e polacco, il regolamento italiano è comunque facilmente scaricabile tramite il QR-code posto sul regolamento stesso così come le nuove configurazioni possibili della mappa, ecco su questo punto non mi trovo molto d’accordo da quanto operato da produttore in quanto non sarebbe stato di certo un grande sforzo inserirle nelle regole dell’espansione magari su più pagine; in quanto lo schema delle mappe scaricabili dal sito del produttore è un pdf del medesimo formato del regolamento principale ovvero un formato non standard, che in primo luogo presenta una persistente filigrana di sfondo e che se stampato su A4 lo stesso viene ristretto ai bordi e quindi il rapporto di forma viene modificato a vantaggio di uno stretching verticale , che rende più complesso capire come vanno disposte le tessere.

Per comodità nella sezione risorse esterne ho inserito i link necessari per italianizzare l’espansione.

CONCLUSIONI

In conclusione posso dire che le Cronache di Avel è un titolo che merita anche se non se ne è sentito parlare parecchio, è un gioco che unisce le famiglie e i giocatori più esperti , il rapporto qualità  materiali e prezzo è ottimo avendo con un costo veramente sotto la media per il target, sia per il base che l’espansione, che merita davvero tutti i soldi spesi. Un piccolo gioiellino curato nei dettagli , che può essere intavolato e giocato anche impromptu quando sia ha voglia di condividere un po’ di tempo insieme.

Buon Gioco!


LINK a risorse Esterne dell’espansione “Il Kit dell’Eroe”

Regolamento Espansione “Il Kit dell’Eroe”

Schema Mappe Espansione “Il Kit dell’Eroe”

Video-tutorial de “Le Cronache di Avel” di Amante di Giochi da Tavolo


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