Sapori in Gioco – Tre ricette dello Chef Ludico #1

𝐒𝐚𝐩𝐨𝐫𝐢 𝐢𝐧 𝐆𝐢𝐨𝐜𝐨, in arrivo questa nuova rubrica che troverete tutti i giovedì, dove abbineremo giochi e cibo in collaborazione con dV Games, per diverse settimane, in occasione della nuova stagione di Masterchef Italia,vi proponiamo uno squisito accostamento tra un gioco ed un piatto per stuzzicare doppiamente il vostro palato.

In questo articolo le prime tre ricette.
Partiamo con 𝐃𝐄𝐄𝐏 𝐕𝐄𝐍𝐓𝐒 creato da Ryan Laukat e
T. Alex Davis, per 2-4 giocatori con una durata di circa 40/60 minuti ed un’età consigliata di almeno 13 anni.


La ricetta abbinata è altrettanto semplice, leggera e gustosa,
la 𝑭𝑹𝑰𝑻𝑻𝑼𝑹𝑰𝑵𝑨 𝑫𝑬𝑮𝑳𝑰 𝑨𝑩𝑰𝑺𝑺𝑰, con teneri e gustosi anelli di calamaro (non quello gigante)!!!
Per maggiori informazioni su questo gioco vi lasciamo il link alla nostra recensione.


La seconda ricetta che proponiamo è abbinata ad un gioco unico nel suo genere ed un primo piatto delizioso😋
Questa è la volta del fantastico 𝙈𝘼𝙉𝙏𝙄𝙎 𝙁𝘼𝙇𝙇𝙎 Ghenos Fever Games creato da Adrian Kerrihard, per 2-3 giocatori con una durata di circa 60/90 minuti ed un’età consigliata di almeno 14 anni.
Ruoli nascosti, bluff e possibile traditore sono i tre ingredienti principali, non ci sono punti vittoria o altri obiettivi, l’unico scopo è sopravvivere.
La ricetta abbinata è uno dei piatti che amo fare spesso e che mi viene veramente da paura (esattamente come il testimone quando percorre le strade al buio😁), il risotto!!!
Questo è realizzato con ingredienti di stagione ed è davvero sfizioso.
Come si chiama?
Semplice…𝑹𝑰𝑺𝑶𝑻𝑻𝑰𝑵𝑶 𝑨𝑳𝑳𝑨 𝒁𝑼𝑪𝑪𝑨 𝑻𝑹𝑨𝑫𝑰𝑻𝑨.
La zucca pensava di essere al sicuro, tranquilla con il suo gusto unico ed inconfondibile, certa di spuntarla con una mantecatura degna di se stessa, poi è arrivato quel traditore del carciofo che ha preso il sopravvento, con il suo aroma e quella consistenza fibrosa e delicata allo stesso tempo.
E ciao zucca…tradita così dal suo compagno di viaggio, tra le strade del gusto.

Per maggiori informazioni su questo gioco vi lasciamo il link alla nostra anteprima e gameplay.


Terzo ed ultimo accostamento per questo articolo, tra un gioco unico nel suo genere ed un dolce delizioso😋
Questa volta tocca a 𝑾𝑰𝑻𝑪𝑯𝑺𝑻𝑶𝑵𝑬 un fantastico gestione tessere a tema fantasy ideato da Reiner Knizia e Martino Chiacchiera, per 2-4 giocatori con una durata di circa 60/90 minuti ed un’età consigliata di almeno 12 anni.Protagonisti di questo gioco sono Maghi e Streghe radunati intorno alla pietra di Witchstone per incanalare la sua energia, mischiando ingredienti magici nel proprio calderone (mi ricorda qualcuno).
Al proprio turno, ogni giocatore sceglie una tessera doppia dietro al proprio schermo e la piazza nella plancia-calderone personale. Così facendo attiva due azioni diverse, ed esegue queste azioni nel tabellone centrale condiviso. L’obiettivo è massimizzare gli effetti collegando simboli uguali; questo consentirà di eseguire più volte la stessa azione. Ma attenzione perché le opzioni non saranno sempre tutte a disposizione! Il giocatore che dimostra le migliori abilità da strega o da mago durante la procedura occulta sarà dichiarato Custode della Witchstone.
Dato che sono estremamente goloso questa volta ho deciso di abbinare al gioco una “dolce” ricetta per sfiziare il nostro palato!!!
𝑳𝑶 𝑺𝑻𝑹𝑬𝑮𝑨𝑻𝑶 dove una montagna incantata di crema pasticcera e frutta (fragole e kiwi) vanno a fare “combo” di punti con un profumatissimo e magico pan di Spagna imbevuto con una bagna al liquore “Strega”.
Come nel gioco anche qui gli ingredienti si amalgamano alla perfezione per rendere il tutto perfettamente bilanciato e assolutamente gustoso.
Ovviamente come sempre…”provare per credere”!!!

Per maggiori informazioni su questo gioco vi lasciamo il link alla nostra Tutorial e Recensione e gameplay.

Per acquistare i vostri giochi da tavolo vi consigliamo il nostro store di fiducia MagicMerchant.it