Space race – Una corsa intergalattica!

“Houston – abbiamo un problema!”

La guerra è arrivata anche ai confini dello spazio. Navi solcano l’universo alla ricerca di preziosi manufatti alieni. La guerra è vicina, e tu sei un comandante di una di queste maestose navi. Modifica e costruisci il tuo vascello spaziale: collauda scanner interspaziali, metti in azione robot e preparati agli scontri o ad eventuali inseguimenti. Ma ricorda, non sarai solo…

Space race è un gioco di carte per 2-4 giocatori in cui dovrete costruire e potenziare turno dopo turno la vostra navicella spaziale per competere contro i vostri avversari e difendervi dalle minacce che popolano lo spazio profondo. Con circa 20 minuti di gioco, la Ninja Print riesce a liofilizzare un semplice ma strategico gioco di carte con meccaniche di draft.

Ma entriamo un po’ nei dettagli del regolamento.

Ogni giocatore inizierà con i due pezzi principali della nave spaziale, la cabina di pilotaggio e il motore. Il gioco è diviso in tre Round, composti da una fase di Miglioramento della nave e una Fase di Pericolo.

Durante ogni fase di Miglioramento, ogni giocatore pescherà 6 carte Spazio. In base alla direzione i giocatori dovranno scegliere una carta e poi passare le restanti all’altro giocatore, proprio come un draft di carte. A questo punto potranno costruire e agganciare la nuova carta alla loro astronave, potenziandola. Le carte sono molte e permettono di avere numerose strategie per arrivare alla vittoria.

Vediamone qualcuna:

  • Scanner: permettono di guardare la prima carta sul mazzo delle carte Pericolo
  • Robot: se costruiti completamente (testa, corpo, gambe) permettono di ottenere 3 punti addizionali
  • Cristalli: se si ha un set di quattro cristalli, si ottengono 9 punti vittoria
  • Bottino: il giocatore che ne ha di più ottiene 6 punti vittoria
  • Droni Alieni: ottieni 3 punti se ha più droni di un altro giocatore
  • Equipaggio: permettono di difendere la nave durante gli scontri

Inoltre, ogni carta, può essere convertita in Carburante. Esso servirà, come l’Equipaggio, nella fase Pericolo.

Una volta terminate le carte in mano, si passerà alla temuta fase Pericolo. A questo punto si scopre la prima carta del mazzo Pericolo, se è un combattimento i giocatori dovranno usare il loro Equipaggio per difendere la loro nave, se è un volo, i giocatori dovranno usare il prezioso Carburante per svignarsela. I giocatori, a seconda del Pericolo, dovranno effettuare un’asta nascosta, o con le carte Equipaggio o con il Carburante. Il giocatore che avrà puntato più risorse sarà il primo, e così via. In base alla loro posizione, i giocatori potranno o riparare la nave da precedenti attacchi o ricevere una carta Danno. Queste carte daranno punti vittoria negativi a fine partita. A questo punto il Round termina e ne inizia un altro.

Dopo il terzo Round si contano i punti vittoria e il giocatore che ne ha di più è dichiarato il vincitore!

Space race fa il suo dovere come filler di fine serata. Un simpatico e semplice gioco di carte con draft che riesce a farti passare una bella mezz’ora. Elegante e veloce, con una leggera base di strategia che vi costringerà a fare una partita dietro l’altra. La meccanica delle carte Pericolo, e dell’asta nascosta permette di creare tensione al tavolo e in alcune partite potrebbe uscirne anche qualche bluff per lasciare gli avversari indietro. La scalabilità è ottima, poiché non sentirete la differenza tra gruppi numerosi o meno. In conclusione Space race è un bel filler, consigliato agli amanti dello spazio e del draft, adatto a tutti i giocatori; per serate stellari.

Link al REGOLAMENTO EN

VIDEO TUTORIAL


Per acquistare i vostri giochi da tavolo vi consigliamo il nostro store di fiducia MagicMerchant.it