Recensione – Bees

Bees: il Reame Segreto è un gioco di carte dove le api raccolgono polline e producono miele.

Giocherai con carte con bellissime illustrazioni e collezionerai cristalli di polline coloratissimi per ottenere più punti vittoria degli altri giocatori.

CARATTERISTICHE

⏳| 30 – 40 min
👨🏻‍🎓| Pawel Stobiecki, Jan Truchanowicz, Lukasz Wloderczyk
👥| 2 – 4
👪| 8+
📆| Giugno 2021 – Daltenda
💰| 19,90 €

SETUP

Mischiate le CARTE RACCOLTA.

Mischiate le CARTE MIELE e poi create il mazzo miele usando 5 carte più 5 carte per giocatore (ad esempio in 4 userete 25 carte) e posizionandone 4 a faccia in su accanto al mazzo.

Posizionate le GEMME POLLINE sul tavolo, il giocatore iniziare ne prende una, tutti gli altri giocatori ne prendono due.

TURNO DI GIOCO

Nel proprio turno si può scegliere una tra due azioni possibili:

  1. Pescare due carte raccolta e sceglierne una da giocare, l’altra viene scartata immediatamente e posizionata a faccia in su vicino al mazzo raccolta. Prendi tante gemme polline quante indicate in alto a destra sulla carta, tutti gli altri giocatori prendono tante gemme quante indicate in basso a sinistra. (Al massimo puoi avere 3 gemme dello stesso colore)
  2. Acquistare una carta miele, scegliendo tra le 4 a disposizione e pagandone il costo in polline. Le carte miele danno punti vittoria a fine partita e su alcune è indicata un’azione da svolgere immediatamente.

La partita termina quando viene svelata l’ultima carta miele del mazzo.

Vengono calcolati i punti vittoria, sommando a quelli sulle carte miele 1 punto ogni 3 gemme polline rimaste al giocatore, chi ha più punti è il vincitore!

MODALITÀ AVANZATA

Si può scegliere di giocare una modalità “avanzata” inserendo le carte alveare, ve ne sono 5 nel gioco e ne vengono pescate tre a caso.

Le carte alveare danno punti extra a fine partita o la vittoria immediata a determinate condizioni, specificate sulle carte stesse.

Non vi preoccupate, le condizioni di vittoria immediata sono molto difficili da raggiungere!

CONSIDERAZIONI FINALI

Bees: il reame segreto è un gioco di carte piccolo ma per niente banale.

Il gioco è adatto a chiunque, dai neofiti ai giocatori più esperti ma se siete giocatori già navigati vi consigliamo di optare fin da subito per la modalità avanzata!

Le carte alveare offrono quel pizzico di pepe in più che sta bene nella partita, che altrimenti potrebbe risultare un po’ “piatta” ai giocatori più esperti.

Le regole semplici, il setup immediato e il tema “naturale” fanno di Bees anche un ottimo family game, i bambini resteranno sicuramente incantati dai materiali e vedrete che si divertiranno tantissimo a costruire il loro alveare!

La rigiocabilità è ottima, pescando casualmente solo un determinato numero di carte in base ai giocatori non si sa mai cosa potrà offrire il mazzo miele, sarà quindi difficile costruire una strategia puntando sempre a prendere le stesse carte miele o polline perché si rischierebbe di rimanere con del polline da non poter utilizzare per comprare le carte miele.

Il gioco ha una veste grafica veramente bellissima, che ci ha attratto fin da subito, le carte sono dei veri e propri quadri, vi consigliamo di imbustarle per non rovinarle perché meritano veramente di essere conservate con cura e anche se solo di ottima qualità e telate è sempre meglio non rischiare di danneggiarle!

In conclusione, vi consigliamo Bees, una grande perla in una piccola scatola che soddisferà tutti!


Per acquistare i vostri giochi da tavolo vi consigliamo il nostro store di fiducia MagicMerchant.it