Libro – La Progettazione dei Giochi da Tavolo: strumenti, tecniche e design pattern.

Per i nostri lettori interessati al campo del Game Design, oggi parliamo del libro La Progettazione dei Giochi da Tavolo: strumenti, tecniche e design pattern.
Il libro, appartenente alla collana Biblioteca dei Giochi, è scritto da Walter Nuccio e pubblicato da Ugo Mursia Editore.
Walter Nuccio è un game designer Italiano, spesso ospite d’importanti eventi ludici per tenere conferenze di game design.
Per questo libro l’autore ha svolto un monumentale e capillare lavoro, durato diversi anni.
Il risultato ottenuto è una vera e propria perla, opera che si pone ai vertici della bibliografia Italiana sul Game Design.
Il libro è strutturato in 3 aree principali: le prime due aree, di circa 200 pagine, descrivono gli elementi cardine dietro alla progettazione di un gioco da tavolo (come la gestione delle Risorse e le Meccaniche) e le modalità per studiarne i dettagli in modo analitico. La terza area è dedicata ai design pattern, idee di progettazione diventate uno standard d’uso comune, catalogati in base agli elementi presentati nella prima area: Risorse, Meccaniche, Dinamiche, Automatismi e Struttura.

Completano il libro una serie di sezioni utilissime per la ricerca d’informazioni, come gli indici analitici, dei pattern e dei giochi nominati dall’Autore, ed una bella prefazione scritta da Flaminia Brasini e Virginio Gigli.
La Progettazione dei Giochi da Tavolo non è un libro da riporre sullo scaffale una volta letto; la vastità ed utilità delle nozioni trattate è così ampia da fare si che il libro possa esservi utile in ogni momento.
Il libro è consigliabile a chi vuole fare del Game Design un lavoro ed ai professionisti del settore.

Autore: Walter Nuccio
Collana: Biblioteca dei Giochi
Editore: Ugo Mursia Editore
Anno edizione: 2016
Pagine: 588
Lingua: Italiano
EAN: 9788842555148
ISBN-10: 8842555142
ISBN-13: 978-8842555148