Recensione – Shinobi WAT-AAH!

Introduzione
Shinobi WAT-AAH! è un gioco di carte, da 2 a 4 giocatori, della durata di 20-45 minuti a partita.
La storia narra che l’onorevole Impero della Luna deve fronteggiare una doppia minaccia: l’attacco da parte di una malvagia forza millenaria e le dispute interne da parte dei nobili, ormai ex seguaci dell’imperatore, per salire sul trono. Gli avidi nobili, impersonati dai giocatori, assolderanno dei feroci clan di ninja per imporre il proprio dominio sull’impero e sconfiggere le forze oscure.
Shinobi WAT-AAH! è un gioco di Théo Rivière e Naîade, editato dalla Iello e l’edizione italiana è distribuita da Uplay.it.

Nella scatola
La scatola è molto spaziosa al suo interno e contiene: 94 carte Shinobi, 10 carte Tempio delle Ombre, 10 carte Corte Imperiale, 5 carte Boss, 1 segnalino Imperatore, 4 gettoni Maestro Ninja, 48 segnalini Shuriken, 1 tabellone di gioco e 1 regolamento. Le carte Shinobi, che rappresentano dei clan guerrieri, sono uno degli elementi che saltano subito all’occhio, sia per via della loro dimensione (maggiore rispetto ai comuni formati) che per il bellissimo stile giapponese dei disegni.

Il Gioco
Ci sono 2 modalità di partita: Cavalletta e Gran Maestro. La prima è più adatta ai giocatori alle prime armi e per partite di breve durata, nella seconda le partite hanno una durata maggiore ed è consigliata ai giocatori un po’ più esperti.
Nella modalità Cavalletta ogni giocatore riceve un gettone Maestro Ninja e 8 carte Shinobi (7 al primo giocatore).
Durante il proprio turno ogni giocatore deve pescare la prima carta del mazzo Shinobi (o in alternativa può pescare in modo “disonorevole”, che permette di ottenere un maggior numero di carte, ma comporta una perdita di PV a fine partita), come azione opzionale può giocare sul tavolo una o più carte Shinobi per attivare un nuovo clan o rinforzarne uno che già possiede, ed infine deve scartare una carta dalla propria mano.
Quando un giocatore attiva o rinforza un clan, giocando almeno 2 carte Shinobi (dello stesso clan), vengono attivati dei poteri a seconda del numero di carte Shinobi giocate in quel momento.
Oltre agli Shinobi appartenenti ai clan sono presenti anche le carte Ronin e Yokai, quest’ultime dotate di poteri speciali, che possono essere utilizzate per rinforzare qualsiasi clan.
La partita termina nel momento in cui un giocatore attiva il suo quarto clan: a quel punto ogni giocatore fa la somma dei valori indicati sulle proprie carte Shinobi, sottraendo eventuali penalità dovute alla pesca “disonorevole” di carte; vince il giocatore che ha totalizzato il maggior numero di PV.
La modalità di partita Gran Maestro si differenzia dalla Cavalletta per diversi elementi grafici, nuove regole e per la durata di 3 round.
I giocatori devono prendere i propri segnalini Shuriken, posizionare sul tavolo il tabellone di gioco, i mazzi delle carte Tempio delle Ombre e Corte Imperiale, e 4 delle 5 carte Boss (di cui una sarà il Boss di fine partita, gli altri 3 sono esche), tutte coperte.
I turni dei giocatori si svolgono come nella modalità Cavalletta, ma alla fine del round i valori delle carte Shinobi determinano solo quanti segnalini Shuriken ricevono i giocatori.
I segnalini Shuriken, vengono immediatamente giocati sul tabellone, e permettono di: pescare carte Corte Imperiale (che possono essere giocate durante i round), sbirciare i Boss esca (per cercare d’identificare il Boss finale), combattere il Boss finale e guadagnare PV.
Alla fine del 3° round viene rivelato il Boss finale ed i giocatori calcolano i PV ottenuti sulle aree del tabellone; vince il giocatore che ha totalizzato il maggior numero di PV.

Conclusioni
Shinobi WAT-AAH! è rapido e divertente da giocare.
Presenta un design grafico estremamente curato e del materiale di qualità, come i bellissimi Shuriken e le carte Shinobi.
Le partite offrono una buona interazione tra i giocatori, la quale diventa ancora più marcata nella modalità Gran Maestro.
Le 2 modalità di gioco permettono di venire incontro alle esigenze di durata delle partite ed alla composizione del gruppo di giocatori, caratteristica che aumenta decisamente le possibilità di poterlo giocare.
In conclusione non possiamo che consigliarvi di passare ogni tanto presso l’onorevole Impero della Luna, e lanciare un grande WAT-AAH ai vostri avversari!

Per acquistare i vostri giochi da tavolo vi consigliamo il nostro store di fiducia MagicMerchant.it