Recensione – Loony Quest

Lorenzo fa l’unboxing

Introduzione

Loony Quest è un gioco di dexterity, da 2 a 5 giocatori, della durata di circa 20 minuti a partita. La sua particolare e rapida meccanica di gioco, unita ad un bellissimo artwork in stile cartoon, lo rende un gioco adatto a tutta la famiglia. La storia narra che nel fantastico mondo di Arkadia è stato indetto un grande torneo in cui il vincitore verrà incoronato Re; i partecipanti dovranno viaggiare tra 7 diversi mondi ed affrontare i Loonies, delle creature agguerrite che cercheranno di fermarli in tutti i modi. Loony Quest è un gioco di Laurent Escoffier e David Franck, edito dalla Libellud l’edizione italiana è pubblicata e distribuita da Asmodee Italia.

Nella scatola

La scatola contiene una buona quantità di materiale ben organizzato al suo interno: 5 schede trasparenti, 5 plance base, 5 pennarelli, 5 pezzuole per cancellare, 1 indicatore dei punteggi, 5 segna punti, 1 console base, 1 mappa del regno di Arkadia, 21 schede dei livelli a doppia facciata, 1 clessidra da 30 secondi, 5 segnalini personaggio, 52 segnalini bonus/penalità.
La base della scatola è inoltre parte integrante della partita, dato che va usata sia come segna punti che per ospitare i livelli di gioco.

Il Gioco
La preparazione è molto rapida, ogni giocatore deve munirsi di un segnalino personaggio ed il suo segna punti, una plancia base con una scheda trasparente, un pennarello, una pezzuola per cancellare. Successivamente i giocatori scelgono il mondo con il quale giocare, prendono la scheda del livello 1 e la posizionano, insieme alla console base, nell’apposito ripiano della scatola.
Ogni livello è formato da uno scenario, stupendamente disegnato, con da vari elementi grafici: punti di partenza/arrivo, stelline e bonus da raccogliere, ostacoli e penalità da evitare, pulsanti da attivare.
Lo scopo del gioco è completare al meglio gli obiettivi indicati dal livello, i quali sottopongono i giocatori a diverse prove di abilità, che variano dal disegnare linee contigue (da un’area di partenza ad una di arrivo), al cerchiare o punteggiare degli elementi del livello; se il giocatore completa gli obiettivi positivi guadagna punti vittoria, se completa gli obiettivi negativi perde punti vittoria.
Dopo che gli obiettivi del livello vengono visualizzati da tutti i giocatori, viene girata la clessidra ed a quel punto ogni giocatore ha soltanto 30 secondi per disegnare sulla propria scheda trasparente.
Terminato il tempo ogni giocatore, a turno, posiziona la propria scheda trasparente sopra la scheda del livello, per controllare quali obiettivi sono stati completati ed eventuali segnalini bonus e penalità da prendere; al termine del conteggio il giocatore aggiorna il proprio punteggio posizionando il segna punti sul numero presente ai bordi della scatola.
I segnalini bonus e penalità, ottenibili all’interno dei livelli, forniscono un piacevole tocco di varietà, divertimento ed interazione tra i giocatori.
Il gioco termina all’ultimo livello del mondo, in cui è necessario “combattere” contro un boss finale.
Vince il giocatore con il punteggio più alto.

The Lost City

The Lost City è la prima espansione di Loony Quest (necessita del gioco base). Aggiunge 5 nuovi mondi per un totale di 32 livelli, i passaggi segreti per spostarsi da una parte ad un’altra dei livelli, 10 nuovi segnalini bonus/penalità e la piramide in 3D da utilizzare durante il livello n. 11.
E’ un’espansione che aumenta notevolmente la longevità di Loony Quest, è quindi consigliata a tutti i giocatori rimasti affascinati dal fantastico mondo di Arkadia.

Conclusioni

Loony Quest è un’evoluzione di Doodle Quest, gioco realizzato dagli stessi autori ed ambientato nel mondo sottomarino.
Uno dei punti di forza di questo gioco è senza dubbio l’originalità del gameplay, molto raramente si era visto qualcosa di simile prima. Questa sua originalità lo rende un titolo che possiamo tirare fuori ogni qual volta sentiamo il bisogno di “qualcosa di diverso”.
Il gioco vanta un design grafico di assoluto livello, coloratissimo, con personaggi e background che ben caratterizzano il mondo di Arkadia.
I 42 livelli divisi in 7 mondi garantiscono a Loony Quest una buona longevità. Anche giocare livelli già provati in precedenza risulterà comunque una sfida divertente e sufficientemente difficile. Gli elementi ed obiettivi presenti nei livelli lasciano spazio a molteplici percorsi e possibilità di disegno da parte dei giocatori. I segnalini bonus offrono una piccola e divertente interazione tra i giocatori. In conclusione Loony Quest è un gioco divertente e stimolante, che consigliamo a tutte le famiglie ed ai giocatori amanti dei party game particolarmente artistici.

Potete trovare tanti bei giochi sul nostro store di fiducia MagicMerchant.it