Recensione – Geniale!

Introduzione

Geniale! è un gioco astratto giocabile anche in solitario e fino a 4 giocatori. Molto indicato per una partita in famiglia e/o quando si ha solo 30/45 minuti. E’ un gioco di Reiner Knizia, famoso per Ra, Keltis e tanti altri. Geniale! ti catturerà completamente fina dalla prima partita. 

Nella scatola

Come ogni astratto la componentistica è minimale e nella scatola troviamo quindi un ampio tabellone, un sacchetto pieno di 120 tesserine in plastica composte da un doppio esagono e delle plancette segna punti.
L’edizione italiana è a cura della Stupormundi e distribuito da Giochi Uniti

Il Gioco
La preparazione è immediata, basta posizionare il tabellone al centro del tavolo e munirsi di porta tesserine e segnapunti.
Ad inizio partita tutti pescano 6 tessere a caso dal sacchetto dopodiché a turno si piazza una tessera, si contano i punti e poi si ripesca una nuova tessera.

Ogni tessera è composta da due esagoni che hanno all’interno dei simboli, lo scopo del gioco è piazzare le tessere contenenti i simboli colorati vicino ad altre tessere con gli stessi simboli sul tabellone, guadagnando punti per quel simbolo. Più simboli si riescono ad accoppiare lungo le varie linee, maggiore sarà il punteggio per quel simbolo. Nella nostra plancia segnapunti sono raffigurati i vari simboli ed è lì che andremo a segnare i punti facendo avanzare i vari pioli colorati. I giocatori devono cercare di aumentare i loro punteggi in maniera uniforme in quanto sarà il piolo più in dietro a determinare il nostro punteggio (Un classico dei giochi di Knizia).

Il gioco termina quando non sarà più possibile inserire ulteriori tessere nell’area permessa del tabellone. Il quale ha un’area bianca disponibile sempre, un bordo grigio chiaro che si aggiunge in una partita a 3 giocatori e l’ultima fascia di colore grigio scuro che si utilizza solo nelle partite a 4 giocatori. Come abbiamo già accennato in precedenza il gioco ha anche una variante in solitario ed anche una per 4 giocatori a squadre.

Conclusioni
Questo pluripremiato gioco di strategia si spiega in due minuti, regole semplicissime che racchiudono però una grande profondità strategica.
La scalabilità è ottima, da 1 a 4 giocatori il gioco funziona sempre come un orologio svizzero. L’interazione c’è e si sente! Bisogna sempre dare uno sguardo alla plancia segnapunti avversaria per cercare di avanzare con il giusto colore e bloccare l’avversario. Come ogni astratto ovviamente potrebbe risultare freddo e cinico ed è inevitabilmente privo di ogni ambientazione. In conclusione Geniale! è un gioco geniale! Uno di quei titoli dove vai a colpo sicuro e che puoi tirare fuori in ogni tipo di serata. Promosso a pieni voti dal nostro gruppo di gioco.

Per acquistare i vostri giochi da tavolo vi consigliamo il nostro store di fiducia MagicMerchant.it